Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi il tempo non ha permesso il mio girovagare. Nonostante l'acqua sono rimasto all'asciutto.:wall: :ombrello::depresso:
Qui la beffa è stata che la mattina tra le 7 e le 9 pioveva. Pertanto si presuppone che i banchi non siano stati nemmeno scaricati.
Poi la giornata è stata bella e siamo andati a prendere il sole in spiaggia. :wall::clapclap::wall::clapclap::wall::clapclap: ecc
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Domani Piazzola. Ma oggi giro per compravendo con nessun acquisto, ma qualche segnalazione per gli adepti.
In uno ho trovato una xilografia a colori 50x70, ben incorniciata e bella di Maccari per 40 €. Solo pochi anni fa l'avrei presa subito. Ora la segnalo, se qualcuno la vuole posso prendergliela.
Più strano (ed estraneo al Veneto) il secondo pezzo. Si tratta do quleela cromolitografia di Pietro Morando - Wikipedia che è riprodotta proprio nel sito di wikipedia qui citato (linkare per credere).
Grande (ad occhio 60x80) firm e num su 120, e ben incorniciata, viene 25 € dal compravendo. (riproduzione qui sotto un po' rifilata in basso)
Il pittore è noto in Piemonte. Il pezzo (ma nulla di lui) non mi piace. Ma sembra un buon affare. Lo metto a disposizione dei piemontesi :wow: (e comunque:Espone alla Promotrice di Torino dal 1920 e partecipa alla Quadriennale di Roma e alla Triennale di Milano. Espone alla Biennale di Venezia nel 1924, 1926, 1928, 1932,1934, 1948, 1950, 1956. Le mostre alla promotrice degli anni cinquanta, sono realizzate assieme al più giovane alessandrino Franco Sassi, allievo di Bozzetti e grande estimatore del Pittore in questione. Opere di Morando si trovano presso il Museo civico di Rovereto e la pinacoteca civica di Alessandria.)

Contadini_di_Pietro_Morando.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
io oggi invece ho visto tre acqueforti di Mosè Bianchi ben tenute ma il prezzo non è dei più economici, 300€ ciascuna
 
Ultima modifica:

Pickers90

Forumer attivo
Buona Sera

Nel mio girovagare ho recuperato questa serigrafia (credo) del 1978 che a prima vista mi sembra gia' di averla vista da qualche parte. Cornice anni 50 molto ricercata, dal retro, smontandola e' uscita la foto di una bambina (inquietante, in bianco e nero, tipo film horror) credo si tratti di foto post-morte.

Autore !? Chiedo aiuto !


anle0x.jpg

29f5z6w.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Oggi nel giretto settimanale per budget totale 10 Euro ho portato a casa una ceramica serie limitata M. Dudovich con pin up a 2 Euro e un piatto/scultura in marmo... Una faticaccia!!! Su disegno dell'architetto Pierino Zanon morto nel 2014 durante un'escursione... Visto anche un De Chirico vedi Mantegna e grafica Attardi '73 ma non ho nemmeno chiesto il prezzo.
 

Alices

Forumer attivo
Oggi anche io sono andata al mercato vicino casa mia e ho preso un quadro a 5 euro e un'altra opera a 4.
Il quadro è di Chiminello e fa delle mostre localmente
Per 5 euro è molto decorativo.
Quando ho preso l'opera a 4 euro mi sono fatta regalare anche la busta in plastica. Il venditore ha un po' protestato e mi ha detto che la busta costa più di ciò che ho acquistato!
Cmq stavo scegliendo delle cartoline su un altro banco e l'avevo posizionato su dei raccoglitori. 2 signore distinte si sono mostrate interessate.





IMG_1408.JPG


IMG_1412.JPG


IMG_1410.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi anche io sono andata al mercato vicino casa mia e ho preso un quadro a 5 euro e un'altra opera a 4.
Il quadro è di Chiminello e fa delle mostre localmente
Per 5 euro è molto decorativo.
Quando ho preso l'opera a 4 euro mi sono fatta regalare anche la busta in plastica. Il venditore ha un po' protestato e mi ha detto che la busta costa più di ciò che ho acquistato!
Cmq stavo scegliendo delle cartoline su un altro banco e l'avevo posizionato su dei raccoglitori. 2 signore distinte si sono mostrate interessate.
L'"altra opera" è una incisione su linoleum. L' hai proposta, poi, alle signore? :rolleyes:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi Piazzola, e ho detto tutto. Incanti, delusioni, scoperte, persino fregature non mancano mai. Ci stai mezza giornata, poi ci vuole una settimana solo per mettere in ordine i dati, i pensieri e, qualche volta, anche gli acquisti.
Intanto, subito fuori la confessione: ho comprato una lito non grande di Treccani :-R
La signora lavora in una galleria di Mantova, galleria così importante che ha altre due sedi in altre città :grinangel:

Quanto costa quest'uomo a cavallo in nero (incorniciata, 40 es.)?
-Costa quindici euro.
Ma di chi è 'sta firma?
- Non lo so
.:pollicione:
Va bene 10 euro?
- Va bene.

__Però non la posso mostrare adesso, anzi non la potrò mostrare mai più, penso. Un banchettaro che conosco l'ha vista se l'è presa tutto contento. Dovevo rifiutare e rovinargli la giornata? Meglio consumare il plusvalore in patatine e Cocacola. :cin: :corna:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In secondo luogo, penso che la questione Lilah O'Brien Assanti cognata di Guglielmo Marconi sia definitivamente risolta.
Dallo stesso inglese ho trovato, molto imbucati, tre acquerelli.
In quello del parco con i quattro alberi, in basso a sinistra, proprio sotto l'apprezzamento non del tutto positivo di un piccione intenditore, bollino che dovrò rimuovere con attenzione :melo:, stanno quattro lettere, sempre acquarellate: L.A.O.B., cioè Lilah Assanti O'Brien. In più, il retro è firmato a penna per esteso e c'è pure il soggetto: Villa Aliotti At Twilight. Parioli. Rome Residence of the princess Boncompagni duchessa di Sora (alla fine l'inglese non ha resistito a piazzare un po' della nuova lingua acquisita). C'è pure: PRICE in Lira, Chèque or Dollars e poi un 30, forse, ma c'è un altro zero più discosto a destra, forse si vergognava dell'enormità, forse punto da una virgola, non vedo bene, forse gli zeri supplettivi sono due: non importa, basta che io abbia pagato 5 euri l'uno per togliermi la soddisfazione. Infatti, se la villa è grande, base circa 45 cm, il castello è assai più piccolo (base 22 cm.): però la firma in basso a dx L A O B c'è anche lì, e quella la si vede bene anche nella riproduzione.
Un problema :futuro: che però giro anche ai complici di questo 3d è il seguente: il terzo acquerello, l'albero solitario che guarda assatanato la barchetta lontana, ma privo di qualunque firma o scritta, sia davanti sia dietro, è pur esso della Lilah? Io dico di si: perché ritrovato insieme nella stessa striminzita cartellina, perché compatibile come stile e perché eseguito sulla stessa identica carta (o cartoncino) da acquerello delle altre due.
Si accettano pareri purché positivi :eeh:


Lilah O'Brien AssantiPiccolo.JPG
Lilah O'Brien AssantiBoh.JPG
Lilah O'Brien AssantiOrizz.JPG


Naturalmente non è finita qui

(continua)
 

Users who are viewing this thread

Alto