Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Scambiato per un ritaglio di giornale dal venditore, è stato da preconizzato da me come opera autentica. La ricerca abituale per immagini di google non restituisce niente, il che in questi casi è positivo, non è una stampa ritoccata.
Tecnica mista (già ma misto di cosa?) su carta, si nota come:
1) la sagoma della signora sfuma verso la parete di sfondo senza soluzione di continuità :D
2) la raffinata realizzazione delle rose denota una certa bravura :D
3) il monogramma Liberty non è da studentello dell'oratorio:D
4) c'è pure una farfallina metafisica che vola nella stanza :D
L'indiscutibile fascino della signora corrisponde in tutto allo stile liberty come @baleng ci insegna e l'esame al carbonio 14 olfattivo pare confermare l'età lontana del cartoncino, diciamo un secolo di storia circa ma forse anche qualche decennio prima.
Ho scorso l'intero 3D della grafica belle epoque di @baleng dell'altro forum e non ho trovato autori dalle iniziali EB che abbiano usato questo monogramma, ma può darsi che la birra mi abbia impedito di vedere meglio.
A questo punto solo @baleng può risolvere l'arcano.
Vedi l'allegato 497499
Vedi l'allegato 497500
Vedi l'allegato 497502
Dalle foto ravvicinate si può ipotizzare che sia stato realizzato ad acquarello con ulteriori intervento di un pastello denso es. sul lume infatti si vede la crettatura
Stravolto dall''invidia per i due colpacci scrivo rapidamente prima che il fegato mi costringa a letto con la febbre.
Il Klinger non ce l''ho, e non lo ho mai visto. Per sapere da quale serie sia tratto devi cercare con Googleimmagini e sperare. Dovrebbe essere contemporaneo alla serie Una Vita.Ottimo lavoro, dal valore ben superiore, magari potrei comprarlo io :baci:...........:fiu:

Il secondo pezzo a 5 euro e'' una offesa alla morale e all''artista, lo avessi trovato io avrei pagato almeno 6, forse 7 euro.
Continuando con questa tastiera senza apostrofo, dovrebbe essere un acquerello-tempera, ottima fattura, naturalmente Liberty, cioe'' Belle Epoque.
Italiano ma con forti influssi francesi.
Ora, resta solo da trovare chi sia EB :D Categoria:Pittori italiani del XIX secolo - Wikipedia qui ce ne sono alcuni di EB, cerca tu che puoi, poi proponi i risultati. Magari cerca la firma di Ettore Burzi
Brunelleschi non e'', si chiamava Umberto. Beltrame = Achille, Boldini Giovanni Balla Giacomo
Naturalmente qui ho ben pochi strumenti a disposizione, e cioe'' un internet zoppo, comunque guardero'', poi appena torno rinfrescami delicatamente la memoria (che non mi venga un colpo apoplettico al rinnovo della notizia).
 

RedArrow

Forumer storico
Stravolto dall''invidia per i due colpacci scrivo rapidamente prima che il fegato mi costringa a letto con la febbre.
Il Klinger non ce l''ho, e non lo ho mai visto. Per sapere da quale serie sia tratto devi cercare con Googleimmagini e sperare. Dovrebbe essere contemporaneo alla serie Una Vita.Ottimo lavoro, dal valore ben superiore, magari potrei comprarlo io :baci:...........:fiu:

Il secondo pezzo a 5 euro e'' una offesa alla morale e all''artista, lo avessi trovato io avrei pagato almeno 6, forse 7 euro.
Continuando con questa tastiera senza apostrofo, dovrebbe essere un acquerello-tempera, ottima fattura, naturalmente Liberty, cioe'' Belle Epoque.
Italiano ma con forti influssi francesi.
Ora, resta solo da trovare chi sia EB :D Categoria:Pittori italiani del XIX secolo - Wikipedia qui ce ne sono alcuni di EB, cerca tu che puoi, poi proponi i risultati. Magari cerca la firma di Ettore Burzi
Brunelleschi non e'', si chiamava Umberto. Beltrame = Achille, Boldini Giovanni Balla Giacomo
Naturalmente qui ho ben pochi strumenti a disposizione, e cioe'' un internet zoppo, comunque guardero'', poi appena torno rinfrescami delicatamente la memoria (che non mi venga un colpo apoplettico al rinnovo della notizia).
Il Klinger è documentato sul foglio stesso, adesso l'ho riposto tra le carte nella stanza in cui dorme mia moglie :D, domani ti dico.
Comunque corretto, dalla serie Leben. Il titolo, udite udite è "Cristo e le peccatrici".
Il disegno liberty è puro kiulo, credimi, mentre il Klinger è frutto di un pazientissimo lavoro di ricerca nelle aste minori, dove si fanno gli affari stando comodamente a casa. Ecco, ti ho detto come si fa :cin: . Capirai anche tu che il primo Klinger della mia collezione me lo devo godere e studiare un po'. Sono andato in bagno (ero a lavoro ) e ho atteso il momento giusto per rilanciare !
Grazie delle info del sito web, ci vorrà ancora molto per trovare l'autore ma non demordo.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ecco come ti rovinano una acquaforte.

Per meno di un euro ho recuperato due stampe di Stefano Della Bella, magari non del '600 (prima stampa 1656) ma ho visto che venne anche ristampato nel '700.
Il brutto e' che sono state acquerellate!
Allego immagine al microscopio della mia e di quella della National Gallery ed una immagine a luce radente per dimostrare che e' una acquaforte (inchiostro in rilievo)
p.s. si vede anche che la carta e' fatta con stracci (fibre visibili) e non con pasta di cellulosa ;-)

Poi per i curiosi posto gli originali, senza acquerellatura :-o

della bella mio nga.jpg


della bella radente.jpg


dellabella orig2.jpg


dellabella orig1.jpg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Il Klinger è documentato sul foglio stesso, adesso l'ho riposto tra le carte nella stanza in cui dorme mia moglie :D, domani ti dico.
Comunque corretto, dalla serie Leben. Il titolo, udite udite è "Cristo e le peccatrici".
Il disegno liberty è puro kiulo, credimi, mentre il Klinger è frutto di un pazientissimo lavoro di ricerca nelle aste minori, dove si fanno gli affari stando comodamente a casa. Ecco, ti ho detto come si fa :cin: . Capirai anche tu che il primo Klinger della mia collezione me lo devo godere e studiare un po'. Sono andato in bagno (ero a lavoro ) e ho atteso il momento giusto per rilanciare !
Grazie delle info del sito web, ci vorrà ancora molto per trovare l'autore ma non demordo.
Cioè a dire il vero sul secondo il kiulo sicuramente ma di mio c'ho messo il voler approfondire che non fosse un semplice ritaglio di giornale ... infilando il dito dietro il vetro per poter toccare il cartoncino.
 

Barlafuss

Forumer storico
Vabbe' per meno di un euro !Forse non hai visto quello che hanno fatto certi "restauratori "con I dipinti...usando il lucido da scarpe.
Comunque da bambino anche a me piaceva colorare I fumetti in bianco e nero :d:
 

Alices

Forumer attivo
Io ho fatto un rapidissimo giro nel solito mercatino invaso dalle palline di Natale e altre amenità natalizie.
Ho preso per un euro cad
fotolitografia Natura morta di P. Grossi tirata in 10000 copie per la Postal market con certificato di autenticità. (per la gioia segreta del nostro vate Baleng :)che aveva già bocciato il mio acquisto della copia a tiratura su 1000 dei cavalli di Giaccaglia)
Scorcio di mare 3-6-76 Floridia Alessandro
Mi hanno soffiato sotto il naso la solita oleografia religiosa a 1 euro.

DSCN2435.JPG


DSCN2436.JPG


SDC10137.JPG
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Io ho fatto un rapidissimo giro nel solito mercatino invaso dalle palline di Natale e altre amenità natalizie.
Ho preso per un euro cad
fotolitografia Natura morta di P. Grassi tirata in 10000 copie per la Postal market con certificato di autenticità. (per la gioia segreta del nostro vate Baleng :)che aveva già bocciato il mio acquisto della copia a tiratura su 1000 dei cavalli di Giaccaglia)
Scorcio di mare 3-6-76 Floridia Alessandro
Mi hanno soffiato sotto il naso la solita oleografia religiosa a 1 euro.

Vedi l'allegato 497549

Vedi l'allegato 497550

Vedi l'allegato 497552

Poverino l'Artista, firmare a mano 10.000 volte, ma quanto ci avra' messo?
Ipotizzando una firma ogni 2 secondi sono quasi 6 ore filate!
 

Users who are viewing this thread

Alto