Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (10 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Invito.jpg

Invito - firma.PNG
 

RedArrow

Forumer storico
Tre tecniche miste, la prima l'avevo interpretata come Dario Brevi ma i riscontri in rete con confermano affatto (a meno di omonimia, ovviamente):

TM1.jpg
TM2.jpg



La terza con dettaglio della firma:
TM3.jpg

TM3 firma.PNG
 

RedArrow

Forumer storico
In realtà il pezzo forte è stato questo Achille Cattaneo - Wikipedia preso per 60 euro, partito da 80 ma sceso dopo trattativa tendente all'abbandono da parte mia causa la spesa precedente. Chiaramente il venditore non aveva fatto nessuna ricerca sulla firma.
Ottime quotazioni, mi piace e credo valga senza problemi (date le dimensioni ridotte) 8-10 volte tanto.
 

RedArrow

Forumer storico
Oggi ho fatto un salto al mercato della pesata, un volontario mi ha :dietro:visto che ha potuto entrare prima, prendendo una bottiglia murrina di murano, mi sono rifatto con una bella bottiglia decoupage, due tazze francesi moderne marchio sconosciuto, un portavasi di ferro battuto alto un metro, due piatti bavaria con ricette di spaghetti ma in francese, un barattolo ginori che mi serviva e delle luci di natale, ho esagerato :eeh:ma ho fatto posto in cantina quindi per un po' posso sfogarmi :cin:



Poi sono andata al mercato mensile sotto casa e mi sono imbattuto in tre incisioni di Bartolomeo Pinelli, erano sotto vetro, quindi rischio fregatura, mi ha chiesto 10 euro l'una, ne stavo scegliendo due per 20 euro, perchè una non mi convinceva, il commerciante mi ha consigliato di prenderle tutte e tre, ho contrattato il prezzo, alla fine per 27 euro ho preso le tre incisioni ed una antica stampina della moda francese di quelle colorate che si trovano in giro dappertutto.

Non smonto la cornice ma pare che due siano vere, carta ingiallita bordi irregolari e fioriture sulla carta, l'altra più bianca presa perchè nel posto dove le ho appese ci stava bene ha fioriture, potrebbe essere originale anche essa, costo di mercato di queste incisioni da 70 a 150 euro l'una.
Una è firmata al contrario, una giusta, l'ultima non firmata.

Vedi l'allegato 497183
Potrebbe essere Pinelli, è un autore che non ho mai approfondito perchè decisamente modesto (anche sul suo mercato non farti troppe illusioni). In caso di dubbi tirare fuori le stampe dalle cornici è cosa consigliabile ma se ti pare che siano originali va bene così, a meno di tuoi errori ovviamente. Le foto non sono un granchè quindi non saprei dirti.
 

mantegna

Forumer attivo
Vedi l'allegato 497024 Vedi l'allegato 497020 ...e questa cosa potrebbe essere? Ripeto...no passata con microscopio...ma non mi sembra MYCK....non riesco a capire....forse Red potrebbe azzardare un parere? Comunque vista l’importanza dell’autore...dovrò tornare a controllare....un vs parere sarebbe molto apprezzato, così vado preparato....grazie!

Guarda le grafiche con una lente con buoni ingrandimenti, se vedi dei puntini è una stampa offset e quindi facilmente una replica, tipo quelle che mettevano in regalo sui giornali.
 

mantegna

Forumer attivo
Oggi giro infreddolito nei mercatini, acquisti artistici nulli se si trascurano un paio di pubblicazioni Disegni di Remaekers (1916) e Le strutture del mondo moderno - Nello Ponente (1965) per 3 Euro, servizio 18 pezzi Ginori Manifatture Laveno 1856, tipo "vela" recenti quadrati a 20 Euro.

Posto poi foto acquaforte di Beauverie acquistata ieri, il titolo è tradotto come "La passeggiata" ma ho trovato "Vallée d‘Optevoz".


Mi pare una bella cattura, non ho trovato valori ma penso che sia importante, se la parte centrale è intatta un valore ce l'ha.;)
 

Users who are viewing this thread

Alto