Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Della serie eppure ritornano, oggi mi sentivo ispirata ed ho ritentato!!! Sono stata fortunata e sono risalita all'autore del primo lavoro https://www.investireoggi.it/forums/attachments/386473/ con certezza... Trattasi di Salvatore Attanasio, pittore bresciano... Nel suo sito, parzialmente in costruzione, che riporto sono presenti proprio opere, inclusa una serigrafia dello stesso ciclo del mio lavoro su carta (cfr. desolazione - 1976) acquerello-china. :cinque:

www.salvatoreattanasio.it
Veramente brava. Anche perché, viste le esplosioni nel cielo, io mi sarei tranquillamente fermato al primo Attanasio. Ho visto la serigrafia in questione nella sez disegni, è vero, il ciclo è quello (cicatrici del tempo :wall: ).
Alla fine non so se nel cambio ci hai guadagnato :jolly:
 

RedArrow

Forumer storico
Della serie eppure ritornano, oggi mi sentivo ispirata ed ho ritentato!!! Sono stata fortunata e sono risalita all'autore del primo lavoro https://www.investireoggi.it/forums/attachments/386473/ con certezza... Trattasi di Salvatore Attanasio, pittore bresciano... Nel suo sito, parzialmente in costruzione, che riporto sono presenti proprio opere, inclusa una serigrafia dello stesso ciclo del mio lavoro su carta (cfr. desolazione - 1976) acquerello-china. :cinque:

www.salvatoreattanasio.it
Ciao, solo per aggiungere che Attanasio è cognome tipicamente campano, come peraltro ti conferma questo sito utile per verificare la presenza di un qualsiasi cognome in Italia:
ATTANASIO significato origine cognome famiglia | Gens
e che evidentemente una qualche ispirazione al Vesuvio c'è.
 

Loryred

Forumer storico
Veramente brava. Anche perché, viste le esplosioni nel cielo, io mi sarei tranquillamente fermato al primo Attanasio. Ho visto la serigrafia in questione nella sez disegni, è vero, il ciclo è quello (cicatrici del tempo :wall: ).
Alla fine non so se nel cambio ci hai guadagnato :jolly:

A parte che la vivo come una sfida indipendentemente dal valore o pregio del lavoro. Il tuo lo trovo francamente più brutto... ma ho già capito che a parte la "roba vecchia" guardiamo cose totalmente diverse.

P.S. Anch'io avevo ipotizzato origini meridionali, ma sarà di seconda generazione perchè dalla biografia risulta nato a Monza.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Hi all, vi chiedo una mano per decifrare la firma di questa serigrafia ... mi sembra qualcosa di noto ma non mi viene niente.
Per ora noto solo che il soggetto sembra, ripeto sembra, richiamare delle chiavi di violino e il manico di un violino.

PS Richiami ad Atanasio Soldati ed Angelo Bozzola o Nino Di Salvatore
o anche, per dire, Enrico Prampolini

PPSS aggiungo che il soggetto potrebbe essere un giradischi (si vedrebbe la testina in basso a sin. e magari anche sopra un disco stilizzato) da cui esce, appunto, musica stilizzata, come detto sopra).
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Per ora noto solo che il soggetto sembra, ripeto sembra, richiamare delle chiavi di violino e il manico di un violino.

PS Richiami ad Atanasio Soldati ed Angelo Bozzola o Nino Di Salvatore
o anche, per dire, Enrico Prampolini

PPSS aggiungo che il soggetto potrebbe essere un giradischi (si vedrebbe la testina in basso a sin. e magari anche sopra un disco stilizzato) da cui esce, appunto, musica stilizzata, come detto sopra).
Grazie intanto, sto facendo anche io ulteriori ricerche.
 

Loryred

Forumer storico
Oggi mercatino sotto casa, acquistato per 10 Euro un paesaggio di Gino Forti tecnica mista/pastello :-?.

WP_20160911_10_57_34_Smart.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Mi vanto di averlo riconosciuto subito, il venditore ha sparato la cifra... poi si è accorto di chi fosse e non si è voluto rimangiare la proposta.
Non so se ricordi uno dei miei primi acquisti, un'acquaforte sua, mi ha consentito di capire chi fosse... unico paesaggio che ho visto passare in asta con valutazione di 400 - 600 Euro, forse più bello, il mio poi ha un piccolo buchino nella carta dovuto a tempo o insetto...

Non passa molto di suo in generale, ma di questo sono orgogliosa, i colori poi davvero belli e vivi!!:clapclap:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Qualche volta tocca.
Mercato piccolo, merce fiacca.
Sono i casi in cui devi turarti il naso.
Breve, se un Remo Brindisi, serigrafia firmata, te lo danno a 3 €, tu che fai?
Io mi turo il naso e lo prendo. Si può sempre regalare.

DSC_0538.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto