Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

Ciao a tutti sono nuovo del forum,sono finito qui perchè anche io neofita appassionato d'arte mi reco nei mercatini più svariati alla ricerca di qualcosa a buon mercato...ho acquistato per pochi euri questo bel quadro.
Olio su tela circa 100 per 50 datata 1908,stilisticamente ascrivibile a Giovanni Cavalleri,
firmata Andreoli...
Allego foto grazie anticipatamente

Marina.jpg


Firma.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao a tutti sono nuovo del forum,sono finito qui perchè anche io neofita appassionato d'arte mi reco nei mercatini più svariati alla ricerca di qualcosa a buon mercato...ho acquistato per pochi euri questo bel quadro.
Olio su tela circa 100 per 50 datata 1908,stilisticamente ascrivibile a Giovanni Cavalleri,
firmata Andreoli...
Allego foto grazie anticipatamente

Vedi l'allegato 494441

Vedi l'allegato 494442
Non amo il genere, comunque pare una mano esperta. Non trovo Andreoli che siano significativi per questo quadro. Strana l'iniziale di un rosso differente (aggiunta?)
 
Grazie della risposta,
adesso che hai posto la mia attenzione sulla firma mi sorgono dei dubbi non tanto sul colore che sembra lo stesso usato in un'altro punto del quadro quanto sul fatto che illuminando da vicino l'area della firma con la luce del cellulare si nota che non riflette la luce come il resto del quadro...(è stranamente più opaca)
come procederesti???
Hai qualche referente che può darmi una mano?
Grazie ancora
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Presumendo - senza certezze - che la firma sia stata apposta in un secondo momento, magari dopo una verniciatura, può essere che
- il pittore, diciamo commerciale, o seriale, si è inventato un nome e ha firmato dopo, (oppure, sempre dopo, ha firmato con il proprio nome)
- trovato il quadro, qualcuno ci ha messo una firma

Quello che si può fare già hai cominciato a farlo tu: trovare l'ambito stilistico, poi con google immagini cercare in più modi quali siano le mani simili a questa fino a tentare una o più attribuzioni e magari proporle qui.
Per te, e forse qualcun altro, un divertimento, per chiunque altro un lavoraccio :d:
Per cercare su google immagini si possono provare tante strade, da <barche-mare-quadro> a <"giovanni cavalleri"-scuola> oppure che so <pittori napoletani xx secolo> ecc
Magari è pure del Cavalleri, ma io non ne ho mai visto uno dal vero

Qui Cavalleri Giovanni dicono che lo comprano, ma temo intendano soprattutto venderlo. Comunque, puoi sempre inviargli l'immagine e vedere che cosa rispondono.
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Grazie della risposta,
adesso che hai posto la mia attenzione sulla firma mi sorgono dei dubbi non tanto sul colore che sembra lo stesso usato in un'altro punto del quadro quanto sul fatto che illuminando da vicino l'area della firma con la luce del cellulare si nota che non riflette la luce come il resto del quadro...(è stranamente più opaca)
come procederesti???
Hai qualche referente che può darmi una mano?
Grazie ancora

Direi quasi impossibile risalire al pittore,visto il soggetto e lo stile.Un generico scuola napoletana si attaglia perfettamente.
 

Barlafuss

Forumer storico
A proposito di Fragonard, l'avevo trovato un paio di anni fa ad un mercatino serale.Le macchie che si vedono(a parte quella in fondo a sinistra, che è dovuta all'umidità)sono dovute al processo di stampa.

45698935_333135037265494_7650315663122104320_n.jpg


45754036_185170952412847_7183489577456238592_n (1).jpg


45754036_185170952412847_7183489577456238592_n.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto