Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

cassettone

In stand by
Ultimamente avviene questo ad orari da visitatori, forse sono meno mattinieri, in genere accade quando arrivano per la spunta e l'allestimento dei banchi. Anche da me nei mercatini locali quadri ed incisione sono diventati rari, la mia era in un mucchio nascosto sepolta tra riproduzioni recenti e cromolito con soggetti sacri.
Oggi pure da me serie di piatti di Picasso che descrivi tu, nella loro scatola, dai colori dell'involucro presumo almeno tre diversi ma avendone visti di esposti mi dicevano poco e non ho approfondito. Presumo li avrebbe lasciati ad 1-2 Euro l'uno, in genere così viene trattata la merce a terra mentre quella sul tavolo, più pregiata come la mia ceramica almeno in origine, ha valori variabili da un pezzo all'altro.

Al mercato della pesata, ne ho visto aggirarsi già due, io ci vado nel weekend, quindi penso che nei giorni feriali ce ne vadano altri, però lì non sempre si trova e poi non si può esagerare nella raccolta.
 

Barlafuss

Forumer storico
Io alla mia :moglie: dico che vuole l'arredo casa tipo sacrestia :benedizione:, infatti alcune stanze della mia dimora sono moderne e non le sopporta, ma io resisto :squalo:

Non so precisamente i prezzi , 50 euro dovrebbe essere il prezzo da mercatino, quindi nella parte medio-bassa del prezzo, nel centroitalia sono più comuni che al nord, di solito se sono dorati da un solo lato sono del 700, i candelabri li mettevano da un solo lato, così risparmiavano in doratura.

I portapalma non piacciono alla mia :moglie: quindi ho comprato solo candelabri, tempo fa in un compravendo della toscana ho trovato una scatola piena di pezzi di candelabri, era semichiuso e sopra c'era un biglietto con scritto NON GRUFOLARE, erano i premi tempi che cercavo oggetti vintage, ma da una occhiata sommaria ho capito che conteneva cose antiche, al prezzo di 60 euro ho portato via la scatola che alla fine conteneva 5 candelabri malmessi ed un croce in legno del 700.
Mi è costato però 130 euro di restauro, visto che ad un candelabro del 700 ci mancava un piede, c'era anche un candelabro del 600 ( o pezzi di due candelabri) che ha fatto consolidare ed unito, poi un candelabro sempre 700 che ho trasformato in lampada, un'altro candelabro 700/800 agli mancava la base , quindi gli ho fatto montare un piede a cipolla di un mobile dell'800, mi è rimasto un candelabro dell'800 con solo il pezzo in cima a cui ho montato personalmente una base recuperata da una lampada moderna, infine la croce l'ho montata in un quadro e gli ho messo un Gesù in bronzo fine 800 primi 900.
Alla fine della storia il tutto mi è costato circa 250 euro elettrificazioni comprese, che ho fatto personalmente con pezzi di recupero senza toccare la struttura del candelabri, perchè tolto l'impianto elettrico il candelabro ritorna come prima, se fosse adesso forse i 130 euro di restauro li risparmierei, ma il candelabro del 600 forse valeva la spesa.

Ho comprato poi da una signora una doppia coppia di candelabri, erano stati regalati al padre da un vescovo del Lazio, una coppia del 700 in legno un po rovinati, ma non avevano bisogno di gran restauro, l'altra coppia in metallo periodo 800 ad uno mancava la lunga vite centrale, ma sono riuscito ad imbullonarlo con una vite più corta e il risultato è ottimo.

Per ultimo ho comprato un candelabro in metallo 800, pagato solo 10 euro, non mi serviva, però l'ho visto li per mesi e l'ho tolto dall'oblio del polveroso compravendo, l'ho tra trasformato in lampada, era dotato di un raro adattatore per candele piccole, che ho girato ad un altro candelabro.

:D:D:D

Si',ha la doratura solo frontale.La parte elettrica l'ho tolta da tutti,quindi sono solo candelabri.Per la pulitura ci penso io,ad un paio mancavano I piedini e li ho fatti sistemare da un restauratore ,economico.Anche a me era capitato lo scatolone a una vendita di beneficenza.
 

Barlafuss

Forumer storico
Poi ,ravanando negli scatoloni,ho trovato questi 2 bronzi,uno probabilmente liberty,l'altro una vecchia replica di,credo,Giano bifronte(tipo souvenir da grand tour).

IMG_20181014_185926.jpg


IMG_20181014_190008.jpg


IMG_20181014_185957.jpg
 

Pickers90

Forumer attivo
@Loryred per caso sul mio si può risalire a qualcuno !? La vedo difficile in quanto è una firma molto complessa !!!

Mi scuso anticipatamente e spero che prima o poi ci scappa la pizza e la birra
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi ho speso troppi soldi.Al mercatino di Casale ho comprato anche un piccolo disegno a china di genere umoristico,non so chi possa esserne l ' autore.Potrebbe essere fine 800,guardando gli abiti dei personaggi, o anche piu' tarda.

Vedi l'allegato 491460

Vedi l'allegato 491461
Potresti farci un piccolo report di com'è messo il mercatino di Casale oggi? (v. in questa pagina: https://www.investireoggi.it/forums/threads/informazioni-e-giudizi-sui-mercatini.89505/page-2 )
 

Alices

Forumer attivo
Ieri ho fatto un giro nel mercatino locale. Visto il bel tempo c'era il pienone e tonnellate di roba trash. I vari venditori si lamentavano dello scadimento della località. Per il tipo non è possibile fare 150 km per vendere roba a 1 2 euro quando il banco costa 20 euro. Ho trovato questo a 4 euro (è un regalo natalizio del 1981- firmato sul retro: all'amico dalla famiglia Isotta - Guarrie... ecc.) di Umberto Guarrie...

DSCN2399.JPG


DSCN2400.JPG


Vedi l'allegato 491609
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto