Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

Loryred

Forumer storico
Oggi giro in mercatino sotto casa, per 10 Euro acquistato ceramica di Elio Schiavon, un parallelepipedo forse da appendere, peccato che a casa mi sia accorta di un angolo sbeccato e incollaggi anche se fatti piuttosto bene, con "donna bizantina", la foto rende spenti i colori con omaggio un libro che volevo acquistare.

Schiavon Elio
(Arzergrande, 1925 - Tonadico, 2004) - Frequentò la Scuola d’Arte Ceramica di Nove e fu allievo di Andrea Parini. Lavorò presso la bottega ceramica “Zortea” e poi al magistero artistico dell’Accademia di Venezia. Presentò le sue opere a diverse mostre e concorsi conseguendo premi italiani e stranieri (Premio Faenza Giovani, Bevilacqua la Masa, Biennale di Venezia, Stoccolma, Helsinki, Monaco) e nel 1954 aprì una propria fornace “Schiavon Ceramiche” a Padova. Negli anni ’50 affiancò una scuola-bottega al laboratorio e nel 1964 spostò la propria attività ad Abano Terme.

Poi per 2 euro un'incisione firmata Golinelli Laura?, tiratura 5 floreale, 1970 incorniciata, nulla di che, ma quando mi ha detto che almeno gli pagavo il caffè ho ceduto. Sul retro etichetta con due date "dal 24-08-1972 al 27-11-1972" magari una mostra,? Ma può essere tutt'altro.
https://collezioni.genusbononiae.it/products/dettaglio/11656
Alberi spogli - Collezioni - opere d'arte, quadri, dipinti, sculture, collezioni pubbliche e private a Bologna - GENUS BONONIAE

Peccato per un olietto che mi è stato soffiato sotto il naso, un vaso di fiori molto carino.

WP_20181014_15_45_30_Smart.jpg


WP_20181014_15_46_49_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Ceramica stile anni 50/60, pagandolo poco non ci rimetti, il valore di 10 euro ci sta tutto, purtroppo le ceramiche nascondo insidie, che nella fretta dei mercatini sfuggono.

Barlafuss cosa hai comprato di altro, non credo che hai speso una cifra folle nel disegno, sono curioso visto che sei un cacciatore eterogeneo come me :)

Ho notato che nel mercatino sotto casa, i passaggi di bocconcini tra un venditore e l'altro si stanno facendo sempre più frequenti :dietro:, ne ho notato molti più di prima, quindi a noi cacciatori l'affarone diventa una chimera, infatti quadri incisioni ai vostri prezzi qua è impossibile trovarne.
Oggi infatti ho fatto prima un salto al mercatino della pesata, ci sono stato poco anche perchè non ho trovato granchè, presa una zuccheriera antica, un poco ammaccata, ha anche i marchi di fabbrica (trovati con calma a casa visto che lì è un prendi e scappa:d:), ma non riesco a trovare niente sul web per orientarmi sull'epoca precisa, poi visto la carenza di cose interessanti, ho pescato un piatto Bavaria rappresentante la fontana di Trevi, valore 10/20 euro ed un piatto da frutta anno 2005 di Picasso (ieri il Miro', oggi il............. Piccasso') valore 5/10 euro, poi sono andato al mercatino sotto casa, ma non ho visto niente di potabile a parte un binocoletto da teatro, però era in mano ad un esoso e mi chiesto 80 euro (io al massimo potevo fare la follia di dargli 25 euro:jolly:)
 

Barlafuss

Forumer storico
Portapalma in legno,50 euro.La cifra standard qua in giro.Sara' fine 700 inizi 800.Tra torciere e portapalma sembra di stare in chiesa ormai.La comandante ci aggiunge conchiglie,coralli o rami di gorgonia.Pero' piacciono anche a me.

IMG_20181014_152344.jpg


IMG_20181014_152332.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Ceramica stile anni 50/60, pagandolo poco non ci rimetti, il valore di 10 euro ci sta tutto, purtroppo le ceramiche nascondo insidie, che nella fretta dei mercatini sfuggono.

Ho notato che nel mercatino sotto casa, i passaggi di bocconcini tra un venditore e l'altro si stanno facendo sempre più frequenti :dietro:, ne ho notato molti più di prima, quindi a noi cacciatori l'affarone diventa una chimera, infatti quadri incisioni ai vostri prezzi qua è impossibile trovarne.
Oggi infatti ho fatto prima un salto al mercatino della pesata, ci sono stato poco anche perchè non ho trovato granchè, presa una zuccheriera antica, un poco ammaccata, ha anche i marchi di fabbrica (trovati con calma a casa visto che lì è un prendi e scappa:d:), ma non riesco a trovare niente sul web per orientarmi sull'epoca precisa, poi visto la carenza di cose interessanti, ho pescato un piatto Bavaria rappresentante la fontana di Trevi, valore 10/20 euro ed un piatto da frutta anno 2005 di Picasso (ieri il Miro', oggi il............. Piccasso') valore 5/10 euro, poi sono andato al mercatino sotto casa, ma non ho visto niente di potabile a parte un binocoletto da teatro, però era in mano ad un esoso e mi chiesto 80 euro (io al massimo potevo fare la follia di dargli 25 euro:jolly:)

Ultimamente avviene questo ad orari da visitatori, forse sono meno mattinieri, in genere accade quando arrivano per la spunta e l'allestimento dei banchi. Anche da me nei mercatini locali quadri ed incisione sono diventati rari, la mia era in un mucchio nascosto sepolta tra riproduzioni recenti e cromolito con soggetti sacri.
Oggi pure da me serie di piatti di Picasso che descrivi tu, nella loro scatola, dai colori dell'involucro presumo almeno tre diversi ma avendone visti di esposti mi dicevano poco e non ho approfondito. Presumo li avrebbe lasciati ad 1-2 Euro l'uno, in genere così viene trattata la merce a terra mentre quella sul tavolo, più pregiata come la mia ceramica almeno in origine, ha valori variabili da un pezzo all'altro.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi poca roba ……………………………………………………………………...per fortuna. :hua:

Un'acquaforte su Firenze di cui poi cercherò di capire la firma (Raoul …..), probabile anni 40/50 a 8 €.
E basta, anche se ho adocchiato una tela indiana dipinta a mano circa 40x50 cm, incorniciata. Volevano 30 e non si sono mossi. Io ho offerto 20 perché su quanto non conosco ho sempre il freno a mano tirato. Però mi piaceva, e ho tenuto il telef. degli hobbisti (triestini, domenica saranno a Gradisca) in modo da potermi pentire una volta raccolte informazioni. Che però saranno alquanto difficili da conquistare, a meno che santa Lorenza non faccia il miracolo.
Questa sera cercherò meglio, ora ho impegni.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ormai ti sei dato all’oriente !? @beleng l’acquforte Di Firenze non male per 8 euro ...

Anche io mi affido a Santa Lorenza Per l’opera di optical art
Beleng??? Ma allora ce l'hai sempre in testa! :rotfl:
Guarda che ti fa male, con l'Argentina si corrono troppi rischi, chiedi alla sez. obbligazioni :ciapet:
 

Loryred

Forumer storico

Confidate troppo sulle mie capacità, questa sembra roba da Sudest asiatico, tipo Bali, Java... Anche se il tuo pare più antico butto lì uno spunto da qualche ricerca. I dipinti si definiscono langse e servivano a trasmettere usi e costumi o a raccontare storie in sequenze narrative tipo fumetto in cui spesso erano raffigurati personaggi come Rama o Arjuna, bene-male o scene del Ramayana o Mahabharata o poemi Kakawin, esempi Nyoman Gunarsa Museum. Così hai qualche parola chiave per approfondire.

Beautiful Southeast Asian Oil on Fabric Painting set in Bamboo Frame 36 x 26.5 | eBay
 

cassettone

In stand by
Portapalma in legno,50 euro.La cifra standard qua in giro.Sara' fine 700 inizi 800.Tra torciere e portapalma sembra di stare in chiesa ormai.La comandante ci aggiunge conchiglie,coralli o rami di gorgonia.Pero' piacciono anche a me.

Vedi l'allegato 491501

Vedi l'allegato 491502

Io alla mia :moglie: dico che vuole l'arredo casa tipo sacrestia :benedizione:, infatti alcune stanze della mia dimora sono moderne e non le sopporta, ma io resisto :squalo:

Non so precisamente i prezzi , 50 euro dovrebbe essere il prezzo da mercatino, quindi nella parte medio-bassa del prezzo, nel centroitalia sono più comuni che al nord, di solito se sono dorati da un solo lato sono del 700, i candelabri li mettevano da un solo lato, così risparmiavano in doratura.

I portapalma non piacciono alla mia :moglie: quindi ho comprato solo candelabri, tempo fa in un compravendo della toscana ho trovato una scatola piena di pezzi di candelabri, era semichiuso e sopra c'era un biglietto con scritto NON GRUFOLARE, erano i premi tempi che cercavo oggetti vintage, ma da una occhiata sommaria ho capito che conteneva cose antiche, al prezzo di 60 euro ho portato via la scatola che alla fine conteneva 5 candelabri malmessi ed un croce in legno del 700.
Mi è costato però 130 euro di restauro, visto che ad un candelabro del 700 ci mancava un piede, c'era anche un candelabro del 600 ( o pezzi di due candelabri) che ha fatto consolidare ed unito, poi un candelabro sempre 700 che ho trasformato in lampada, un'altro candelabro 700/800 agli mancava la base , quindi gli ho fatto montare un piede a cipolla di un mobile dell'800, mi è rimasto un candelabro dell'800 con solo il pezzo in cima a cui ho montato personalmente una base recuperata da una lampada moderna, infine la croce l'ho montata in un quadro e gli ho messo un Gesù in bronzo fine 800 primi 900.
Alla fine della storia il tutto mi è costato circa 250 euro elettrificazioni comprese, che ho fatto personalmente con pezzi di recupero senza toccare la struttura del candelabri, perchè tolto l'impianto elettrico il candelabro ritorna come prima, se fosse adesso forse i 130 euro di restauro li risparmierei, ma il candelabro del 600 forse valeva la spesa.

Ho comprato poi da una signora una doppia coppia di candelabri, erano stati regalati al padre da un vescovo del Lazio, una coppia del 700 in legno un po rovinati, ma non avevano bisogno di gran restauro, l'altra coppia in metallo periodo 800 ad uno mancava la lunga vite centrale, ma sono riuscito ad imbullonarlo con una vite più corta e il risultato è ottimo.

Per ultimo ho comprato un candelabro in metallo 800, pagato solo 10 euro, non mi serviva, però l'ho visto li per mesi e l'ho tolto dall'oblio del polveroso compravendo, l'ho tra trasformato in lampada, era dotato di un raro adattatore per candele piccole, che ho girato ad un altro candelabro.
 

Users who are viewing this thread

Alto