Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (14 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Hai in casa una (almeno spero) calcografia certa, una banconota!
Provaci il tuo microscopio, poi guarda una foto di una rivista e confronta, nel secondo caso vedrai il retino ed i puntini CYMK (ciano, magenta, yellow e key).

Mentre per una calcografia avrai come da foto allegata.
Se poi riesci a vedere il rilievo della stampa, allora avrai acquaforte o acquatinta, se l'inchiostro non "emerge" allora probabile litografia o xilografia/zincografia.
Facci sapere cosa scopri.:accordo:

Vedi l'allegato 482219

fatto! anche dal vetro ho visto la quadricromia di una stampa...cosa che non accade su di una banconota o su un disegno a matita, carboncino etc. , veramente utile, ti ringrazio infinitamente....difficile prendere fregature con questo aggeggio....veramente utile!
 
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
B0CFBE5A-A8B6-416F-BBBE-0F4B87720648.jpeg
Questo comunque è buono....non riconosco ancora la differenza tra le varie categorie...acquaforte...acquatinta ...litografia...ma è buono...anzi...Bueno!
 

RedArrow

Forumer storico
Io insisto, anche se pare non mi dia retta nessuno :(

Accattateve u microscopietto! Ormai si trova ad un euro e vede anche oltre i vetri (se non troppo spessi)
Io non esco piu' senza, per le stampe e non solo, e' insostituibile :maestro:

Lo trovate cercando microscopio 60x

Io lo regalo ai miei Clienti, e ne sono entusiasti.

Vedi l'allegato 482185
ti tranquillizzo, ti avevo dato già retta qualche tempo fa ;)
 

Pink Cat

Forumer attivo
In questo momento fa 118 euro, segno inequivocabile, per questo genere di aste, che qualcuno vi ha scorto una firma di una qualche importanza.
Confermo, ha chiuso a 133 euro, ma se e' di luigi brignoli, e' dell'anno della sua morte, e il dipinto mi pare tirato via.
Se il re e' nudo ......... bisogna dirlo :maestro:

Non lo avrei preso.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Non vorrei " menare gramo "...ma mi da l'impressione di un disegno ricalcato...e poi, magari, stampato...spero di sbagliarmi!!!

Non credo...è numerato e firmato...ovviamente sono un principiante...ma da quello che ho letto dovrebbe essere un puntasecca...con il microscopio si vedono numerose ‘barbe’ intorno al disegno.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Non credo...è numerato e firmato...ovviamente sono un principiante...ma da quello che ho letto dovrebbe essere un puntasecca...con il microscopio si vedono numerose ‘barbe’ intorno al disegno.
E vaaaiiii, ho conquistato un forumista alla causa della Diagnostica dei Beni Culturali :cin:
Bravo Anacleto, e' cosi' che si risponde agli Artisti o ai Critici d'Arte :lol:

Kiappo, scherzo ovviamente, senza l'occhio di voi esperti si rischiano di quelle cantonate .....

Ad esempio, un dipinto acquistato in asta, mostra dei "pentimenti" che un occhio esperto magari poteva anche vedere senza la tecnologia, forse. Allego

Natura mortaVIS UVF IRR.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto