Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Oggi visita infrasettimanale al compravendo, portato a casa questo Valentin Lefebre, che pare fosse un promettente artista fiammingo trasferitosi da Bruxelles a Venezia negli anni Cinquanta dei Seicento per affinarsi come pittore e incisore (iniziando a copiare, evidentemente proprio allo scopo di affinarsi, da Paolo Veronese, da Tiziano come in questa incisione, e forse anche da altri).
Non sappiamo cosa sarebbe potuto diventare, morì a 35 anni nel 1677. Non ha un grande valore commerciale, ma per 20 euro ci poteva stare, per me è roba forte (e grande, 50 cm sul lato lungo):
IMG_20180628_210753.jpg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Questo ad esempio...è un bel Cappello!

Cappello1.jpg


...ooops...la ciabatta di mia moglie...non c'entra con il quadro!
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi visita infrasettimanale al compravendo, portato a casa questo Valentin Lefebre, che pare fosse un promettente artista fiammingo trasferitosi da Bruxelles a Venezia negli anni Cinquanta dei Seicento per affinarsi come pittore e incisore (iniziando a copiare, evidentemente proprio allo scopo di affinarsi, da Paolo Veronese, da Tiziano come in questa incisione, e forse anche da altri).
Non sappiamo cosa sarebbe potuto diventare, morì a 35 anni nel 1677. Non ha un grande valore commerciale, ma per 20 euro ci poteva stare, per me è roba forte (e grande, 50 cm sul lato lungo):
Vedi l'allegato 478382
Avrai già visto ... Doornenkroning van Christus, Valentin Lefebvre, after Titiaan, 1682 - Rijksmuseum
Doornenkroning van Christus, Valentin Lefebvre, after Titiaan, 1682
etching, h 475mm × w 278mm

Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste

Galleria Trincia - Natività con Santi - Tiziano - Lefebvre
 

RedArrow

Forumer storico
Oggi visita infrasettimanale al compravendo, portato a casa questo Valentin Lefebre, che pare fosse un promettente artista fiammingo trasferitosi da Bruxelles a Venezia negli anni Cinquanta dei Seicento per affinarsi come pittore e incisore (evidentemente iniziando a copiare da Paolo Veronese, da Tiziano come in questa incisione, e forse anche da altri).
Non sappiamo cosa sarebbe potuto diventare, morì a 35 anni nel 1677. Non ha un grande valore commerciale, ma per 20 euro ci poteva stare, per me è roba forte (e grande, 50 cm sul lato lungo):
Vedi l'allegato 478382
Avrai già visto ... Doornenkroning van Christus, Valentin Lefebvre, after Titiaan, 1682 - Rijksmuseum
Doornenkroning van Christus, Valentin Lefebvre, after Titiaan, 1682
etching, h 475mm × w 278mm

Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
si grazie già visto
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho trovato in rete questo interessante olietto, pare sia di un pittore labronico :ciapet:

Credo descriva i costumi dei religiosi in quelle zone della Toscana :cool:

Kiapp.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Arrivato il Picasso, bieca riproduzione su carta, uno dei rischi e lo sapevo, resta sempre il dubbio da cosa/o chi sia tratto. In rete purtroppo non si vede la battuta o il segno e forse in questo modo si sono pure parati rispetto al rischio di un falso! :wall:
 

Anacleto52

Forumer attivo
Vorrei ringraziare pubblicamente chi mi ha fatto notare il fatto della 'retinatura' che ovviamente non conoscevo...difficilmente mi avvicinerò ad opere di grafica (preferisco le tele) poichè si prestano a troppe falsificazioni...rimango con 5 cornici pagate 13 + 1,50 euro= 14,50 e cioè 2,90 euro a cornice...un po' troppo per i miei gusti...considero di aver fatto beneficenza...ho traslocato il tutto in soffitta con il cartellino 'stampe/riproduzioni', tengo solamente queste 2 opere di grafica, lo Xavier Bueno, che, almeno a quanto mi risulta, sembra litografia autentica e questa riproduzione su lastra d'argento di Ugo Attardi, che ho comprato una 15na di anni fa a circa 40 euro (penso che oggi ne valga circa 200)....ma che purtroppo non posso appendere per ovvi motivi di convivenza ....familiare!

Attardi.jpg


Attardicert-1.jpg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Arrivato il Picasso, bieca riproduzione su carta, uno dei rischi e lo sapevo, resta sempre il dubbio da cosa/o chi sia tratto. In rete purtroppo non si vede la battuta o il segno e forse in questo modo si sono pure parati rispetto al rischio di un falso! :wall:

...di Picasso ho solo questo...un po' poco! (pagata 3 euro)

Picasso-1.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto