Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

cassettone

In stand by
In questo periodo di non possibilità di fare grandi trasferte, ho potuto solo fare qualche giro nel mercatino sotto casa.

Bottino scarno, un miniritratto a 2 euro, il commerciante non ha visto che era dipinta, ma io si :)
Poi a due euro ho preso l'ennesima rappresentazione della madonna di Filippo Lippi, ne ho in tutte le salse e dimensioni, ma essendo ben dipinta su celluloide, anche se con cornice in velluto mal ridotta, non ho potuto esimermi dall'acquisto.

Qua posto una immagine b/n presa da internet, penso che nei mercatini la abbiate anche voi incontrata più volte.

Praticamente speso in totale 4 euro.

2886_ri_015983.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Benino, no? Comunque il secondo di Allende mi sembra firmato da Alinari :confused: 60/150, magari il primo è un Santomaso ... :help:

In ogni caso potrebbero venire dalla cartella dove era anche questo Vedova EMILIO VEDOVA : Cile, Neruda/Allende (1973) - serigrafia es. 95/150 - Asta 73° ASTA A TEMPO DI GRAFICA - I Sessione - Fidesarte - Casa d'aste

Non mi lamento soprattutto per il dipinto, anche pòerchè era partito da 40 Euro e con l'altro si abbina in modo perfetto!
Avevo ipotizzato anch'io il collegamento a quel Vedova che avevo trovato ma da verifiche era una cartella uscita in sede Biennale '74 con altri autori. Ho anche trovato una mostra di diversi artisti sul tema, ma nessun nome compatibile.

Di Giuseppe Giannini ho trovato Mostra del pittore Giuseppe Giannini <1969 ; Parma>
De Micheli, Mario; Giannini, Giuseppe <1937- >; Galleria d'arte "Palazzo Carmi" <Parma>
Mostra del pittore Giuseppe Giannini : dall'8 al 20 novembre / [testo a cura di M. De Micheli!
Parma : Galleria Palazzo Carmi, 1969 - compatibile col periodo e etichettatura sul retro.

P.S. Ho postato foto migliore del dipinto anche se con riflessi. Ormai di Forti ho 4 lavori.
Ops dimenticavo in onore di Cassettone per 2 Euro un minivassoio "memorabilia" con effige di Aristide Briand dipinta a mano, anno 1932 che ho scoperto essere l'anno della sua morte, preso per capire chi fosse, statista francese illuminato ed europeista, prese anche il Nobel per la pace nel 1926, (riporta E. (F?) Kohler - Scheur(K?)er).
 
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
Erano gli anni 80...in una galleria di Opole (PL) comprai questo quadretto...lo trovavo simpatico...mi piaceva il modo di dipingere dell'artista, rappresenta il Rynek di Cracovia, l'artista aveva già fatto delle mostre personali, ma non era ancora molto conosciuta....e mai mi sarei aspettato che potesse arrivare a fare circa 60 personali tra Austria Germania Polonia Svizzera Russia Indonesia e Giappone e a divenire quel 'mostro sacro' che è adesso!
Szołomiak

szulomiak.jpg
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, sono nuova del forum, premetto che non mi intendo minimamente di pittura....ma nei giorni scorsi ho acquistato in un mercatino dell'usato un quadro coperto di fango...a mio parere bello e mi dispiaceva lasciarlo li'... Non ha firma. Sicuramente viene da una zona che ha subito un nubifragio.. Ho pulito il quadro davanti e dietro ho tolto la malta solo nei punti dove era piu' spessa. E' un dipinto ad olio su tela.
IMG_20180614_124212.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Buonasera a tutti, sono nuova del forum, premetto che non mi intendo minimamente di pittura....ma nei giorni scorsi ho acquistato in un mercatino dell'usato un quadro coperto di fango...a mio parere bello e mi dispiaceva lasciarlo li'... Non ha firma. Sicuramente viene da una zona che ha subito un nubifragio.. Ho pulito il quadro davanti e dietro ho tolto la malta solo nei punti dove era piu' spessa. E' un dipinto ad olio su tela.
Vedi l'allegato 476833
Mmmmm ... riprova, sarai più fortunato. :vado:

Ma magari provo anche a spiegarmi. Come in una poesia la modifica di un verso incide su tutto il resto del componimento, e dunque occorre anche modificare, poco o tanto, molti altri punti, anche in un quadro ogni segno, ogni pennellata deve porsi in rapporto con tutto il resto dell'opera, e non è facile. Ma è certo che se il pittore opera "meccanicamente", nel senso che la neve "è" bianca, di un bianco qualunque, i bordi delle porte sono chiari,fatti in serie, i colori dei muri sono magari quelli reali, e dunque non "messi in armonia" dall'opera del pittore, allora il risultato sarà mediocre. Il pittore avrà gestito mille particolari separatamente senza sottometterli ad una visione unitaria ed artistica.
L'attenzione che l'osservatore porta alla riconoscibilità del soggetto (tipico esempio: il clown, il bimbo povero, le case di montagna) distrae qualcuno dall'apprezzamento del "modo", che invece è l'unica cosa che conta.

Avevo 35 anni e mi sono perso in un bosco. Avevo un sacco di paura, e la sento pure adesso nel raccontarlo.

Magari l'avventura del tizio interessa, però confrontare vs

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita;
ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinnova la paura ...
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Buonasera a tutti, sono nuova del forum, premetto che non mi intendo minimamente di pittura....ma nei giorni scorsi ho acquistato in un mercatino dell'usato un quadro coperto di fango...a mio parere bello e mi dispiaceva lasciarlo li'... Non ha firma. Sicuramente viene da una zona che ha subito un nubifragio.. Ho pulito il quadro davanti e dietro ho tolto la malta solo nei punti dove era piu' spessa. E' un dipinto ad olio su tela.
Anche a me non dispiace, non e' che ci sia dell'originalita', ma non e' nemmeno uno di quei quadri tirati via, solo per riempire una tela.
Se lo avessi, non lo butterei via.

Nessuna firma/scritta, nemmeno sul retro?

Prezzo pagato?
 
intanto grazie per le risposte :):)...il quadro non ha nessuna firma ,neanche sul retro.. pagato 20 euro, ai miei occhi inesperti comunque piacevole!!:):)

IMG_20180614_124823.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto