Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
64 euro spese in tutto, portafogli alleggerito e cuore contento.
Domani se sento la sveglia faccio un altro giro :D:D:D
Ci sono degli scriteriati che lasciano per un po' le stampe incorniciate alla pioggia, convinti che il vetro le protegga. L'acqua scivola al bordo del vetro e si infiltra regolarmente in basso, come nelle tue grafiche.
Per rimediare, dovresti porle in acqua finché la gora sparisce (qualche ora), ma è operazione delicatina perché la carta diventa più fragile. Serve una vasca larga e non necessariamente profonda, poi saperla tirar fuori (pinze di cartoncino, ma meglio se già posavano su una tavoletta estraibile. poi colare l'acqua, lasciar asciugare un giorno, pressare sotto cartoni proteggendo la carta con velina, pregare ... Con la pratica riesce facile, gli inizi, se fatti in solitudine, possono essere devastanti.
Prima di iniziare, cerca di prevedere ogni mossa.

Comunque, ottimi acquisti, ho due "Eroica", l'ultima pagata 25, rivista da rivalutare.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ci sono degli scriteriati che lasciano per un po' le stampe incorniciate alla pioggia, convinti che il vetro le protegga. L'acqua scivola al bordo del vetro e si infiltra regolarmente in basso, come nelle tue grafiche.
Per rimediare, dovresti porle in acqua finché la gora sparisce (qualche ora), ma è operazione delicatina perché la carta diventa più fragile. Serve una vasca larga e non necessariamente profonda, poi saperla tirar fuori (pinze di cartoncino, ma meglio se già posavano su una tavoletta estraibile. poi colare l'acqua, lasciar asciugare un giorno, pressare sotto cartoni proteggendo la carta con velina, pregare ... Con la pratica riesce facile, gli inizi, se fatti in solitudine, possono essere devastanti.
Prima di iniziare, cerca di prevedere ogni mossa.

Comunque, ottimi acquisti, ho due "Eroica", l'ultima pagata 25, rivista da rivalutare.
Per il lavaggio.

Per non maneggiare le stampe durante il lavaggio, suggerisco un telaio con retina. Di dimensioni superiori alla stampa, ovviamente.
Dopo il lavaggio si "pesca" e si lascia sgocciolare/asciugare finche' non diventa di nuovo trattabile (la stampa).

Se poi ti muovi bene con l'inglese:
http://users.teiath.gr/szervos/__objects/docs/zervos_2015_cellulose_authors_version_2015.pdf

Qui c'e' molto.
 

vecchio frank

could be worse...
64 euro spese in tutto, portafogli alleggerito e cuore contento.
Domani se sento la sveglia faccio un altro giro :D:D:D
Perché non ci parli anche dei tuoi territori di caccia? ;)
Per quanto riguarda Hokusai, su quali basi dici che è una xilografia originale? Io ho seri dubbi in proposito. Tieni presente che se lo fosse varrebbe qualche centinaio di euro. A giudicare dall'ottimo stato di conservazione che appare dalla foto, direi che si tratta di una delle tante ristampe novecentesche.
 

RedArrow

Forumer storico
Perché non ci parli anche dei tuoi territori di caccia? ;)
Per quanto riguarda Hokusai, su quali basi dici che è una xilografia originale? Io ho seri dubbi in proposito. Tieni presente che se lo fosse varrebbe qualche centinaio di euro. A giudicare dall'ottimo stato di conservazione che appare dalla foto, direi che si tratta di una delle tante ristampe novecentesche.
I miei territori di caccia sono accessibili a tutti:
Pulci... e non solo - mercatino delle pulci in provincia di Milano
Antico in Via, il mercatino antiquario di Treviglio
Brocantage | Parco Esposizioni Novegro
Il Bagagliaio | Parco Esposizioni Novegro
Aggiungo Seriate, Dalmine (ogni tanto ci sono stato) e inoltre so di mercatini a Monza, a Cormano e altri ancora.
In pratica uno o due ogni fine settimana, bisognerebbe avere solo il tempo.
Va detto che il Brocantage di Novegro è di livello superiore, non è un mercatino delle pulci ma una fiera di buon livello senza la puzza sotto il naso di tante fiere dove pure ogni tanto vado (MIART, Bergamo Arte Fiera). Hai praticamente la certezza di trovare qualcosa di bello ma preparati a spendere qualcosa di più rispetto ai mercati delle pulci.
Proprio lì ieri ho preso la stampa giapponese da una collezionista che fa solo fiere di questo genere (cioè non ha una galleria) e vende solo stampe giapponesi.
Se ti interessa ti fornisco il contatto, è torinese. Il certificato da lei fornito parla di edizione del 1850/1860, sto a quello non avendo altri elementi. Ovviamente per 'originale' intendo che si tratta di xilografia e non di copia, questo lo si capisce dall'analisi della stampa. Sulla data dell'edizione per adesso mi fido in attesa di diventare più esperto.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Ci sono degli scriteriati che lasciano per un po' le stampe incorniciate alla pioggia, convinti che il vetro le protegga. L'acqua scivola al bordo del vetro e si infiltra regolarmente in basso, come nelle tue grafiche.
Per rimediare, dovresti porle in acqua finché la gora sparisce (qualche ora), ma è operazione delicatina perché la carta diventa più fragile. Serve una vasca larga e non necessariamente profonda, poi saperla tirar fuori (pinze di cartoncino, ma meglio se già posavano su una tavoletta estraibile. poi colare l'acqua, lasciar asciugare un giorno, pressare sotto cartoni proteggendo la carta con velina, pregare ... Con la pratica riesce facile, gli inizi, se fatti in solitudine, possono essere devastanti.
Prima di iniziare, cerca di prevedere ogni mossa.

Comunque, ottimi acquisti, ho due "Eroica", l'ultima pagata 25, rivista da rivalutare.
scusa ma allora non conviene mettere in acqua solo la parte macchiata considerando che in questo caso specifico si tratta di pochi centimetri?
 

vecchio frank

could be worse...
I miei territori di caccia sono accessibili a tutti:
Pulci... e non solo - mercatino delle pulci in provincia di Milano
Antico in Via, il mercatino antiquario di Treviglio
Brocantage | Parco Esposizioni Novegro
Il Bagagliaio | Parco Esposizioni Novegro
Aggiungo Seriate, Dalmine (ogni tanto ci sono stato) e inoltre so di mercatini a Monza, a Cormano e altri ancora.
In pratica uno o due ogni fine settimana, bisognerebbe avere solo il tempo.
Va detto che il Brocantage di Novegro è di livello superiore, non è un mercatino delle pulci ma una fiera di buon livello senza la puzza sotto il naso di tante fiere dove pure ogni tanto vado (MIART, Bergamo Arte Fiera). Hai praticamente la certezza di trovare qualcosa di bello ma preparati a spendere qualcosa di più rispetto ai mercati delle pulci.
Proprio lì ieri ho preso la stampa giapponese da una collezionista che fa solo fiere di questo genere (cioè non ha una galleria) e vende solo stampe giapponesi.
Se ti interessa ti fornisco il contatto, è torinese. Il certificato da lei fornito parla di edizione del 1850/1860, sto a quello non avendo altri elementi. Ovviamente per 'originale' intendo che si tratta di xilografia e non di copia, questo lo si capisce dall'analisi della stampa. Sulla data dell'edizione per adesso mi fido in attesa di diventare più esperto.
Grazie, sì. Sono molto interessato. Puoi mandarmi MP?
 

Loryred

Forumer storico
Oggi mercatino strano, con acquisti tra orientale e orientalista, un paio di cose hanno già una collocazione. Una fascinosa pseudo-odalisca a 10 Euro, olio su tela piuttosto grande, mi intrigava scoprire l'autore vista la cifra irrisoria, più carina della foto un pò schiacciata. Quadro orientale in seta a 20 Euro, anche in questo caso i colori non rendono e vaso in ceramica a 10, firmato forse Montorsi o simile A. oppure M. Tutto da identificare.

WP_20180506_16_12_27_Smart.jpg


Vedi l'allegato 472662

Cina.jpg


WP_20180506_18_04_49_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi mercatino strano tra orientale e orientalista anche se un paio di cose sono per posti ben definiti. Una pseudoodalisca a 10 Euro, orientale in seta a 20 Euro, vaso in ceramica a 10, firmato forse Montorsi o simile A. O M. Tutto da identificare.

Vedi l'allegato 472661

Vedi l'allegato 472662

Vedi l'allegato 472663
Lory contagiata dalla spendicompralosite! :-D Posso dire: ai miei occhi: l'odalisca non più vecchia che 1950 circa, quadro su seta orientale purtroppo qualità modesta (è difficile valutare in ambito di arti poco conosciute, arte indiana, balinese, cinese o inuit che sia ), vaso da verificare, sembra (sembra!) anni 60.
 

Users who are viewing this thread

Alto