Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

kiappo

Forumer storico
Non l'ho io :-O Quindi mi affido alla galleria che lo espone come autentico:

Suzanne Valadon, Maurice Utrillo, André Utter | Paris Update

Poi e' vero che per sostenere la ma teoria ho scelto uno di quelli "meno riusciti", ma se ne trovano tanti altri (di Utrillo) simili

Il quadro non e' mio O-: quindi non so' se sia un falso, secondo chi lo espone e' originale:

Suzanne Valadon, Maurice Utrillo, André Utter | Paris Update

Onestamente, per dimostrare la mia tesi (non sempre un quadro che sembra fatto da un principiante e' fatto da un principiante) ho scelto una immagine di Utrillo tra le piu' brutte (a mio modesto parere).
Ho poi il sospetto che Utrillo abbia sdoganato tutti i pittori che negli anni 50 e 60 hanno fatto quadri senza nessuna considerazione delle figure umane, quei quadri che tu Kiappo chiami da mobilificio.
O il colpevole e' un'altro?

Riallego un quadro del 1967 di un suo seguace a Parigi.

Vedi l'allegato 467770

Ha già detto tutto Gino...sono quadri "di maniera"..eseguiti, comunque, da gente che di pittura ne mastica...io non mi permetto di criticarli troppo, anche perchè dobbiamo cercare tutti di portare a casa la pagnotta. Io, molti anni fa..circa 25, facevo riproduzioni di quadri di Van Gogh... su pannelli di legno ondulati, grandi 200 x100 cm..per uno stron..di mobiliere di lusso, a noi dava pochi soldi, mi sembra 200.000 lire e lui li vendeva nei Paesi Arabi a 4/5 MILIONI ... e rognava pure quando doveva pagarci..eravamo in tre o quattro..
 

cassettone

In stand by
Oggi visto che non pioveva, ho preso lo scooter e sono andato al riuso ed al compravendo di campagna.
Al compravendo non ho trovato niente di sublime.
Al riuso non ho trovato grandi cose, però ho preso qualche libro moderno ma con copertina decorativa, un tappeto persiano perfetto come struttura ma usurato dai continui passaggi (non so se è antico, io so solo riconoscere se i tappeti sono fatti a mano o a macchina), due porcellane capodimonte poi rivelatesi da bomboniera, le userò per futuri regali visto che c'è anche la scatola.
Unica cosa interessante un piattino antico transfeware con decoro multicolore alla cinese, ha un misterioso buco in mezzo tappato in seguito dal proprietario............................. ipotesi: piatto che era in una alzatina per la frutta, poi ho visto che esistevano dei piatti antichi per scaldare con il buco in mezzo, ma avevano altri buchetti che il mio non ha.

Domani previsioni buone, quindi ho programmato un salto in scooter ad un mercatino di una località vicina ed un compravendo che tiene aperto la domenica.
 

cassettone

In stand by
Dimenticavo in un libro preso al riuso, ho trovato una immaginetta religiosa su carta leggera molto usurata, penso sia stata recuperata da qualche libro antico.
Non credo che sia una grande scoperta, ma in libro una mia conoscente ha messo un piccolo disegno fatto dal Parmigianino, che non riesce più a trovare :barella:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dimenticavo in un libro preso al riuso, ho trovato una immaginetta religiosa su carta leggera molto usurata, penso sia stata recuperata da qualche libro antico.
Non credo che sia una grande scoperta, ma in libro una mia conoscente ha messo un piccolo disegno fatto dal Parmigianino, che non riesce più a trovare :barella:
Azz ... vuoi vedere che il Parmigianino gliel'hanno ... grattato :dietro: (sulla pastasciutta, immagino) . :jack:

Avevo già sentito di Burri usati per cuocere le uova (ma erano ... olii) o anche di Boccioni di vino svuotati sino ad andare in Balla, ma qui sono Caffi acidi :ciapet:
 

cassettone

In stand by
..........................................................................................................
Domani previsioni buone, quindi ho programmato un salto in scooter ad un mercatino di una località vicina ed un compravendo che tiene aperto la domenica.

Oggi non ho comprato niente, il mercatino mensile non c'era perchè gli hanno cambiato nome e lo hanno spostato di luogo e anche la domenica non è più la quarta è la terza.
Al compravendo locale non ho torovato niente di interessante, ha aperto una nuova sede, ma mi piaceva quella di prima, questa magari più ordinata, ma con le corsie tra gli scaffali dove ci passa a malapena solo una persona.
Poi sono andato al compravendo superluridissimo, al solito ingresso ho visto che aveva tutto chiuso con l'insegna coperta, allora sono andato via, al momento non mi sono ricordato che può aver cambiato l'ingresso al negozio, ho fatto una ricerca su internet e ho visto che ha un'altro nome, se passerò di li andrò a vedere se c'è ancora o ha chiuso definitivamente.
 

Loryred

Forumer storico
Oggi mercatino in zona piuttosto sotto tono, qualche acquisto ma di artistico per 2 Euro un quadretto di Emiliani di cui sono piuttosto soddisfatta. Da stile e firma ho pensato a Renzo Emiliani, pittore che almeno a livello locale pare piuttosto noto, risente di diverse influenze dal futurismo al cubismo ad un simbolismo un pò onirico, ha tenuto di recente una mostra nella Casa del Rigoletto di Mantova di cui riporto un opuscolo. Mi ha colpita per un certo gusto del colore e luminosità che in foto davvero non rende!

Presi poi n° 3 foulard/sciarpine a 1 Euro l'uno, una pentola in ceramica nuova nella scatola originale a 8 Euro.

https://www.easynewsweb.com/wp-content/uploads/2017/10/c.s.-emiliani.pdf

WP_20180325_16_17_16_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

Pickers90

Forumer attivo
Oggi mercatino in zona piuttosto sotto tono, qualche acquisto ma di artistico per 2 Euro un quadretto di Emiliani di cui sono piuttosto soddisfatta. Da stile e firma ho pensato a Renzo Emiliani, pittore che almeno a livello locale pare piuttosto noto, risente di diverse influenze dal futurismo al cubismo ad un simbolismo un pò onirico, ha tenuto di recente una mostra nella Casa del Rigoletto di Mantova di cui riporto un opuscolo. Mi ha colpita per un certo gusto del colore e luminosità che in foto davvero non rende!

Presi poi n° 3 foulard/sciarpine a 1 Euro l'uno, una pentola in ceramica nuova nella scatola originale a 8 Euro.

https://www.easynewsweb.com/wp-content/uploads/2017/10/c.s.-emiliani.pdf

Vedi l'allegato 468341

Molto bello questo Emiliani, poi per 2 euro !!! complimenti
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi mercatino in zona piuttosto sotto tono, qualche acquisto ma di artistico per 2 Euro un quadretto di Emiliani di cui sono piuttosto soddisfatta. Da stile e firma ho pensato a Renzo Emiliani, pittore che almeno a livello locale pare piuttosto noto, risente di diverse influenze dal futurismo al cubismo ad un simbolismo un pò onirico, ha tenuto di recente una mostra nella Casa del Rigoletto di Mantova di cui riporto un opuscolo. Mi ha colpita per un certo gusto del colore e luminosità che in foto davvero non rende!

Presi poi n° 3 foulard/sciarpine a 1 Euro l'uno, una pentola in ceramica nuova nella scatola originale a 8 Euro.

https://www.easynewsweb.com/wp-content/uploads/2017/10/c.s.-emiliani.pdf

Vedi l'allegato 468341
Beh, certamente è lui, l'autore non mi piace, ma per 2 euro l'avrei preso anch'io :piazzista:
Complimenti, più a te che al pittore :grinangel:

Oggi sono rimasto a casa per motivi di salute non importanti. Pazienza per Piazzola ...










:muted::wall:
 

Loryred

Forumer storico
Beh, certamente è lui, l'autore non mi piace, ma per 2 euro l'avrei preso anch'io :piazzista:
Complimenti, più a te che al pittore :grinangel:

Oggi sono rimasto a casa per motivi di salute non importanti. Pazienza per Piazzola ...

:muted::wall:


Devi riprenderti in fretta perchè lunedì di Pasqua c'è anche Gonzaga! :-F Il paesaggio dal vivo è molto più "giallo" e caldo, nell'img postata tende al rosso ma i Nokia per le foto non sono il max! Comunque l'autore è censito tra i Beni Culturali della Regione Lombardia e preferiso il mio piccolo paesaggio ai lavori grandi di tipo "cosmico" o "surreale", almeno non è un dilettante! C'erano anche un paio di lavori di Bagnolati, credo Corrado, giardini di ville, in accoppiata piuttosto grandi ma non mi convincevano e li trovavo un pò "piatti" ed un pollaio di un certo Saletti ma non posso sempre darmi alle "vecchie fattorie"! Anche un paio di grafiche, credo linoleografie, quelle un pò dure di tipo tedesco, una piuttosto rovinata 3/5 con figure non mi piaceva, l'altra, uomini seduti in un'osteria non c'era più quando sono tornata ed era piuttosto sbiadita.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Devi riprenderti in fretta perchè lunedì di Pasqua c'è anche Gonzaga! :-F Il paesaggio dal vivo è molto più "giallo" e caldo, nell'img postata tende al rosso ma i Nokia per le foto non sono il max! Comunque l'autore è censito tra i Beni Culturali della Regione Lombardia e preferiso il mio piccolo paesaggio ai lavori grandi di tipo "cosmico" o "surreale", almeno non è un dilettante! C'erano anche un paio di lavori di Bagnolati, credo Corrado, giardini di ville, in accoppiata piuttosto grandi ma non mi convincevano e li trovavo un pò "piatti" ed un pollaio di un certo Saletti ma non posso sempre darmi alle "vecchie fattorie"! Anche un paio di grafiche, credo linoleografie, un'osteria e figure, quelle un pò dure di tipo tedesco, una piuttosto rovinata 3/5 non mi piaceva, l'altra, uomini seduti in un'osteria non c'era più quando sono tornata ed era piuttosto sbiadita.
Grazie per la notizia. Lunedì di Pasqua c'è anche Brugine, magari riesco a fare l'accoppiata, tanto per recuperare.
Intanto, viste le immagini della mostra di Wolf-Ferrari a Conegliano, Mostra Teodoro Wolf Ferrari - La modernità del paesaggio (Teodoro, fratello di Ermanno, noto compositore) mi chiedo se questo olietto su tavola comprato pochi anni fa al mercatino di Vittorio Veneto per 10 € (foto originale+foto ritoccata) non possa essere di sua mano o_O (di seguito alcune immagini dal sito della mostra, messe anche per fare pubblicità alla medesima). Sarebbe un colpaccio a scoppio ritardato. Penso che andrò a vedere la mostra con il quadro in cartella, poi, uscendo, ricco di impressioni fresche, già dovrei avere una prima risposta.

i97^pimgpsh_thumbnail_win_distr.jpg
Wolfferrari)olio 40x60 - Copia.JPG


20488-155a_Wolf_Ferrari_Betullem-300x300.jpg
Il-Monte-Grappa-visto-da-San-Zenone-degli-Ezzelini-545x725-cm-1920-300x300.jpg
73134-300x300.jpg
mostra-teodoro-wolf-ferrari-informazioni-03-300x300.jpg
mostra-teodoro-wolf-ferrari-informazioni-04-300x300.jpg
landing-teodoro-wolf-ferrari-300x300.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto