Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

cassettone

In stand by
x baleng,
visto che non costava niente il quadretto infatti l'ho preso per la cornice ,quando troverò qualcosa da metterci la pittura farà da retro al quadro. Per le tue cacce non credo che i compravendo liguri siano il massimo, se hanno una grafica mezza buona la mettono prezzi assurdi, poi le pitture se c'è un pittore mezzo buoni i prezzi schizzano alle stelle. Diverso per l'oggettistica, essendocene tanti e girando qualcosa di buono si può trovare, parlo naturalmente del capoluogo, in provincia si trova qualcosa più raramente ma qualcosina ogni tanto spunto.

X alices
il secondo quadretto è stampa o oleografia? per le cornici la prima è industriale anche se d'epoca, la seconda non potendola esaminare dal vivo non so se è antica o anni 50/60.
 

Alices

Forumer attivo
Ecco foto retro

WP_20180318_004.jpg

Il tipo è un gran volpone!!! Bisogna avere le idee super chiare!
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Ecco foto retro

Vedi l'allegato 467399
Il tipo è un gran volpone!!! Bisogna avere le idee super chiare!


il gancetto sembra moderno, se non ha altri buchetti di vecchi ganci, la metterei nella seconda metà del 900.

Per quanto riguarda i venditori da mercatino o svuotacantine, nella maggioranza dei casi sono dei furboni e si passano le informazioni l'uno con l'altro, poi ora con internet si hanno le notizie che si vuole, infatti molti vanno ad informarsi con i telefonini, anche i compravendo lo fanno, ma qualcosina di più gli sfugge anche per ragioni di tempo.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Piove ... e comunque trovato nulla, 2 disegni incorniciati di Gianfranco Quaresimin, 25 l'uno, ma uno su carta rovinatella, che a lavarla magari sparisce l'inchiostro, l'altro a posto ma proprio bruttino. Lasciati lì. Unica altra curiosità, coppia candelieri india con donnine seminude tutt'intorno, non pregiato ma ... stimolante. :pig:, !0 €, lasciato, come pure la solita acquatinta verticale a colori firmata del 1920/30, forma ovale, ottimo acquisto per chiunque, ma non me la sento più di annegarmi nelle piccole cose, il mercatino fatto l'altra domenica (vendevo tutto a 10 € il pezzo) ha recuperato solo 75 € lordi, credo che andrò agli angoli dei viali a colpire le signore con i quadretti che mi avanzano nelle cassette (sì, colpire, proprio lanciare in testa:noo: ).
Qui i compravendo offrono ben poco, quindi quando piove si sta a casa a leggere le belle avventure dei liguri e dei friulani :tristezza:
Cassettone, il quadretto è modesto. Quando vedi che il disegno viene tirato su soltanto con bianco, senza badare tanto ai rapporti di colore e materia, per es. il muretto o l'angolo della prima casa, si tratta di dilettanti. La statuina: pur non vedendola, pare tu abbia fatto il colpetto ...
Sempre nell'ottica di imparare, anche a me' a prima vista il quadretto non entusiasma, ma resto sempre in dubbio se effettivamente si tratti di un brutto quadro, fatto male o sia io che non ho abbastanza esperienza/sensibilita'.

Se mi trovassi di fronte un quadro come questo che allego, da cosa potrei dire immediatamente che non si tratta di un principiante? Grazie anticipate per l'aiuto.

PA-Suzanne-Valadon-Maurice-Utrillo-André-Utter.jpg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Lancio il guanto di sfida del rebus, io ce l'ho messa tutta, sono certo delle conclusioni negative ma non si sa mai. Ho acquistato questa stampa, si tratta di una nota serie di Tiepolo figlio, le teste di vecchi barbuti. Essendo sotto vetro mi sono lasciato ingannare dal brivido del rischio, e una volta tolta la stampa dal vetro mi sono accorto che dovrebbe trattarsi solo di una riproduzione, anche se ben fatta, perchè al tatto manca la tipica sporgenza dell'inchiostro. A propendere però per l'autenticità c'è il fatto che sul retro si vede abbastanza l'effetto chiaroscurale tipico delle impressioni (adesso di sera non faccio nemmeno la foto perchè non si vedrebbe niente), e una filigrana be visibile anche in questa foto darebbe una flebile speranza all'autenticità. Un numero di pagina in alto a destra farebbe pensare ad una pubblicazione in un libro. Infine la carta vergellata che ovviamente non è di per sè garanzia di autenticità.:mmmm::mmmm::mmmm:
IMG_20180318_173037.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Sempre nell'ottica di imparare, anche a me' a prima vista il quadretto non mi entusiasma, ma resto sempre in dubbio se effettivamente si tratti di un brutto quadro, fatto male o sia io che non ho abbastanza esperienza/sensibilita'.

Se mi trovassi di fronte un quadro come questo che allego, da cosa potrei dire immediatamente che non si tratta di un principiante? Grazie anticipate per l'aiuto.

Vedi l'allegato 467579
dal fatto che Utrillo non aveva più l'età del principiante :) ... comunque mi sembra un quadro modesto
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Lancio il guanto di sfida del rebus, io ce l'ho messa tutta, sono certo delle conclusioni negative ma non si sa mai. Ho acquistato questa stampa, si tratta di una nota serie di Tiepolo figlio, le teste di vecchi barbuti. Essendo sotto vetro mi sono lasciato ingannare dal brivido del rischio, e una volta tolta la stampa dal vetro mi sono accorto che dovrebbe trattarsi solo di una riproduzione, anche se ben fatta, perchè al tatto manca la tipica sporgenza dell'inchiostro. A propendere però per l'autenticità c'è il fatto che sul retro si vede abbastanza l'effetto chiaroscurale tipico delle impressioni (adesso di sera non faccio nemmeno la foto perchè non si vedrebbe niente), e una filigrana be visibile anche in questa foto darebbe una flebile speranza all'autenticità. Un numero di pagina in alto a destra farebbe pensare ad una pubblicazione in un libro. Infine la carta vergellata che ovviamente non è di per sè garanzia di autenticità.:mmmm::mmmm::mmmm:Vedi l'allegato 467580
Roza.ir , sito che non conoscevo, non linkabile perché contiene parole arabe, lo attribuisce una volta a GB, un'altra a GD :-? , comunque non è questo l'importante.Le tue osservazioni non sono peregrine. La carta vergellata potrebbe anche essere dell'800 (imitazione, corrente all'epoca). Come elemento a sfavore, oltre alla piattezza dell'inchiostro, metterei anche il fatto che le zone scure appaiono impastate, senza eco dei tratti originari in molte zone, cosa che appunto accade con le riproduzioni. Ovviamente anche il numero non è cosa positiva. Sta di fatto che basterebbe averla in mano ...
Quanto alla filigrana, controlla un po' qui Fattori, Giovanni - Asta Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi - Pandolfini Casa d'Aste o altrove filigrana corona acquaforte - Google Search Tiepolo, Giovanni Battista - STAMPE E DISEGNI ANTICHI E MODERNI - Asta Disegni e stampe dal XVI al XX secolo - Libri e Autografi - Pandolfini Casa d'Aste
Come ulteriore ipotesi, comunque, potrebbe starci quella della tiratura tarda (ottocentesca, inizio 900), con lastra già un po' o molto usurata.

COMUNQUE grande ottimismo potrebbe fornire questo link Tiepolo, Giandomenico - STAMPE E DISEGNI ANTICHI E MODERNI - Asta Disegni e stampe dal XVI al XX secolo - Libri e Autografi - Pandolfini Casa d'Aste ove parla di "prima della numerazione"
Pessimismo il fatto che non vedo l'impronta del rame. Raccolta di teste, Tiepolo Gian Domenico; Tiepolo Giovanni Battista – Stampe e incisioni – Lombardia Beni Culturali

Altro link con info Giandomenico Tiepolo: Libro di Teste n° 60 | Ca' Rezzonico

Correzione: il numero potrebbe essere quello della seconda esizione, ma dovrebbe avere un minimo di impronta

Giovanni Domenico Tiepolo (1726-1804) , Old Man meditating, from Raccolta di Teste dove parla di filigrana araldica.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sempre nell'ottica di imparare, anche a me' a prima vista il quadretto non entusiasma, ma resto sempre in dubbio se effettivamente si tratti di un brutto quadro, fatto male o sia io che non ho abbastanza esperienza/sensibilita'.

Se mi trovassi di fronte un quadro come questo che allego, da cosa potrei dire immediatamente che non si tratta di un principiante? Grazie anticipate per l'aiuto.

Vedi l'allegato 467579
Non è certo uno dei migliori Utrillo. Per non dire che il pittore fu anche un fenomeno commerciale, che pure creò cose buone, ma anche una montagna di roba secondaria.
Onestamente, capitasse nelle mie mani, penserei ad un falso :jolly: . Comunque, cercando i pregi, o meglio, l'eco dei pregi, anche senza conoscere Utrillo, devo restare sul generico (manca ora il tempo):: composizione abbastanza armoniosa, sensazione di atmosfera grezza, ma presente.

Dai, dimmi che è un falso :bow::boxe:
 

Pink Cat

Forumer attivo
Non è certo uno dei migliori Utrillo. Per non dire che il pittore fu anche un fenomeno commerciale, che pure creò cose buone, ma anche una montagna di roba secondaria.
Onestamente, capitasse nelle mie mani, penserei ad un falso :jolly: . Comunque, cercando i pregi, o meglio, l'eco dei pregi, anche senza conoscere Utrillo, devo restare sul generico (manca ora il tempo):: composizione abbastanza armoniosa, sensazione di atmosfera grezza, ma presente.

Dai, dimmi che è un falso :bow::boxe:
No, al momento non e' accreditato come falso, e' solo un esempio di come il nome "nobilita" spesso un opera, ho in casa dei quadri (pagati pochi euro) che non riesco a buttare (ovviamente non mi piacciono) perche' in giro c'e' chi apprezza un quadro come quello di Utrillo, e questi quadri che ho, non sono poi cosi' lontani.
Duro il lavoro dell'amatore d'Arte!
 

Pink Cat

Forumer attivo
Lancio il guanto di sfida del rebus, io ce l'ho messa tutta, sono certo delle conclusioni negative ma non si sa mai. Ho acquistato questa stampa, si tratta di una nota serie di Tiepolo figlio, le teste di vecchi barbuti. Essendo sotto vetro mi sono lasciato ingannare dal brivido del rischio, e una volta tolta la stampa dal vetro mi sono accorto che dovrebbe trattarsi solo di una riproduzione, anche se ben fatta, perchè al tatto manca la tipica sporgenza dell'inchiostro. A propendere però per l'autenticità c'è il fatto che sul retro si vede abbastanza l'effetto chiaroscurale tipico delle impressioni (adesso di sera non faccio nemmeno la foto perchè non si vedrebbe niente), e una filigrana be visibile anche in questa foto darebbe una flebile speranza all'autenticità. Un numero di pagina in alto a destra farebbe pensare ad una pubblicazione in un libro. Infine la carta vergellata che ovviamente non è di per sè garanzia di autenticità.:mmmm::mmmm::mmmm:Vedi l'allegato 467580
Come avevo gia' consigliato, un piccolo microscopio e illuminazione radente e si identifica subito una incisione da altro.
L'inchiostro e' sulle "montagnole", da cui la sensazione con l'unghia.

radente.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto