Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (7 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E' ora di passare al secondo pacco. Il venditore offriva mucchi di disegni di provenienza austriaca (o Baviera), la cui autenticità si autodichiarava proprio già dalla caotica presentazione, con molti ritratti fatti bene, mode paesaggi e decorazioni. Prendere tutto non era possibile ... :d:

Un grande acquarello a colori cm 33x42, anonimo, apparentemente inizio 900, con qualcosa di affascinante (direi del ... Tirolo, per non dire Austria o Baviera)

4.3 bosco.JPG


e un disegno a penna dell'800 di dimensioni simili /30x44) di buona fattura, ma privo di firma

4.3 paesaggio 800.JPG
 

Pickers90

Forumer attivo
Molto piacevole e bei colori @pacorez ...
Gino come sempre si supera e sono curioso degli altri 70 euro.

Io nel frattempo scruto nel web ed ho trovato questo dipinto che non è male, firma come sempre irriconoscibile ... (ma lo fanno apposta !?) Forse meglio così per noi cercatori di arte di serie B ...

Posto le immagini

746EEA8A-9786-4C71-903F-5AE3F91042A0.jpeg


1EA89098-312C-4727-89A6-3465D49EC3D3.png
 

pacorez

Forumer attivo
Plausibilissimo. Simili al suo stile la composizione, forme del soggetto, e anche il fatto che non si trova un ritratto della Socin che abbia anche un minimo accenno di sorriso :grinangel:
Ma come ti è venuta in mente? Che brava!
e stato veramente un colpo di c.... avevo in mente l'immagine di cassettone e poi ho visto su fb un ritratto.. ho fatto il collegamento!!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
4.3 J R 001.jpg


Questa bella xilografia (un po' tagliata sotto per passaggio allo scanner) è del 1919, di J. R. Però sotto, sul cartone, ci sono titolo e firma

4.3 J R dati 001.jpg


Ovviamente adesso occorrerà cercare chi l'ha fatta, ma la strada pare possibile. Però Rauchenberger non dà nulla :confused:
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Adesso si passa ai due blocchi finali più interessanti. Il primo, 4 pezzi, mi è stato regalato :pollicione:, potevano e possono essere disegni di scuola, o quasi, ma io ho pure ipotizzato che la firma KM e MK potesse riferirsi al grande Koloman Moser, vista la somiglianza di "argomenti" e la qualità degli altri pezzi sul tavolo, nonché la provenienza in generale.

Koloman Moser - Wikipedia

I 4 pezzi, talora "tagliati" dallo scanner, cm 35x30

4.3 k m 2 001.jpg


4.3 k m foglie 001.jpg


4.3 k m ombrello 001.jpg


4.3 k m.jpg


4.3 k m firme 001.jpg


4.3 k m ombrello firma 001.jpg
 

Pink Cat

Forumer attivo
Vabbè, oggi ho fatto due acquisti. Il primo per 20 € comprende 4 pezzi, che posto qui, il secondo per 70 € in tutto comprende i pezzi che posterò in seguito (i grandi a 10, grossomodo)
Del primo acquisto non serve postare incisioncina 800 di Venezia, 5 €. Le altre, a 5, sono

una lito di Daumier colorata a mano all'epoca, soggetto un po' balordo, ma magari interessante in certe situazioni. Come al solito il venditore non aveva idea della firma h.D. :grinangel:

Vedi l'allegato 465797

Di questa e di alcune altre posto l'immagine allo scanner, per me più comodo, anche se talora viene tagliata una piccola parte dell'opera.

Altro pezzo, un olietto su cartone, interessante, forse XIX secolo, non firmato, altezza 33 cm, come il Daumier, richiesta 10, pagato 5

Vedi l'allegato 465798

Ultimo pezzo, da questo venditore che conosco da tempo, un piccolo lavoro di Chéret.Jules Chéret - Wikipedia Il grande Chéret, padre del manifesto moderno insieme a Toulouse Lautrec. Resta un dubbio su che cosa sia. Infatti, si tratta di un buon disegno, e porta la sua caratteristica firma. Occorre sempre diffidare, però sono abbastanza convinto che sia autentico, e quindi ottima preda. Lo riproduco abbastanza in grande per l'esame, ma il foglio misura cm 16x14, il disegno 10x8,5. La carta è ottocentesca vergata.
Qui un catalogo vendite Ventes aux enchères Jules CHERET (1836-1932) , dove tra l'altro c'è un suo paesaggio, vuoi vedere che quello di prima ... Vabbè, posto il mio disegno


Vedi l'allegato 465800

e poi quello di Chéret passato all'asta.

6.jpg


Aggiungo un tipico disegno di Chéret dalla stessa asta

46.jpg
per i dubbiosi, altra firma di Chéret Vedi l'allegato 465802
Per il quadretto di Cheret, da qui non si capisce se sia un disegno acquerellato od una cromo litografia, da vicino, cosa si vede?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Gli altri 7 pezzi sono opera di un disegnatore/trice probabilmente vicino a riviste di moda austriache, i pezzi più piccoli sono alti 35 cm, i più grandi, che posto per ultimi, 50. La firma, in stampatello, ma una anche in corsivo scritto, è Blümel , una è seguita da una specie di II , ricerca sinora insoddisfacente. Periodo ipotizzato anni 20/30, ma sulla moda c'è chi ne sa più di me ;). Colori a tempera. anche china o matite.



4.3 Bluemel ABC 001.jpg


4.3 Bluemel Modewoche.JPG


4.3 Bluemel zwischen 001.jpg


4.3 Bluemel mode col 001.jpg


4.3 Bluemer Sommer.JPG


4.3 Bluemer Sommerestmode.JPG


4.3 Bluemel 25 cost..JPG


Tutti i pezzi sono firmati, anche se talora la firma è rimasta fuori dall'inquadratura dello scanner.
 

Pickers90

Forumer attivo
Adesso si passa ai due blocchi finali più interessanti. Il primo, 4 pezzi, mi è stato regalato :pollicione:, potevano e possono essere disegni di scuola, o quasi, ma io ho pure ipotizzato che la firma KM e MK potesse riferirsi al grande Koloman Moser, vista la somiglianza di "argomenti" e la qualità degli altri pezzi sul tavolo, nonché la provenienza in generale.

Koloman Moser - Wikipedia

I 4 pezzi, talora "tagliati" dallo scanner, cm 35x30

Vedi l'allegato 465814

Vedi l'allegato 465815

Vedi l'allegato 465816

Vedi l'allegato 465817

Vedi l'allegato 465818

Vedi l'allegato 465819


Ho cercato ed ho trovato due tipologie di firma diversa per quanto riguarda le Opere di Moser. Comunque sono bellissime decorazioni e a quel prezzo (GRATIS) . . .
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho cercato ed ho trovato due tipologie di firma diversa per quanto riguarda le Opere di Moser. Comunque sono bellissime decorazioni e a quel prezzo (GRATIS) . . .
Certo, le firme di Moser che si trovano sono un po' diverse. Non sto dicendo che sia lui, però questa diversità non esclude nulla, visto che le sigle possono variare nel tempo.
Certo è che i fogli sono vecchi, circa di cent'anni fa, e che la "compagnia" era buona, ma questo non basta certamente.
Il fatto che me li abbiano regalati sopra l'acquisto ha questo di positivo: che non hanno ipotizzato - o non avevano conoscenze sufficienti a farlo - il nome di Kolo Moser. O viceversa, in negativo, che hanno controllato e si sono convinti che non erano sue, ma di un anonimo qualunque (questo forse è un po' più improbabile, avendo visto le persone).
Per 30 € vendevano anche un discreto dipinto sui 50x60 a occhio su carta grossa che ho fotografato e posterò appena possibile. a firma Sanders (con una K prima del cognome e F. + altra iniziale dopo lo stesso).
 

Users who are viewing this thread

Alto