Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (9 lettori)

Loryred

Forumer storico
Ho provato a ripostare le immagini se volete dare un occhio, una resa migliore della firma credo sia impossibile con i miei mezzi, unica ipotesi Forgioli anche se mi pare impossibile, non so la pennellata ma i lavori paiono piuttosto diversi, nella firma qualche similitudine la vedo ma non nelle lettere precedenti (G/C o un'eventuale A minuscola che però non credo utilizzi).

Ecco l'acquisto "Vedova-style" di qualche tempo fa! Presumo si trattti di un giovane Di Savoia.

WP_20180116_21_38_07_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Ciao Pink..la tempera è solitamente meno densa e corposa dell'olio, che a sua volta è più pastoso e morbido rispetto all'acrilico...comunque non è sempre facile distinguere, anche perchè un lavoro può avere un fondo o bozzetto ad acrilico ( per motivi di rapidità di asciugatura) e poi essere finito ad olio..poi ci sono molti modi di mettere i colori sulla tela, dipende dal materiale delle setole dei pennelli, se si dipinge o meno a spatola, se si usano i medium in quantità più o meno abbondanti, se come probabile nella seconda foto si "graffia" il colore semi asciutto, se si usano "paste per aumentare il volume dei colori"..etc etc etc..senza contare la gestualità del pittore...la cosiddetta " mano "...spero di essere stato abbastanza incasinante...:p:p:p
Aggiungo conferma delle difficolta', un quadro, comprato, a 4 euri, da un importante negozio ebay in Germania, venduto come probabile acrilico, ha Cinabro e Biacca (cielo bianco e comignoli)!
Quindi molto probabile anni '40 o prima, non certo acrilico (anni '60, almeno).
Veramente DIFFICILE!

Germania marina.jpg
 

Pickers90

Forumer attivo
Buonasera a tutti.

Purtroppo sono a secco di scoperte interessanti. Oggi dopo un breve giro ho fotografato questa incisione che mi ha incuriosito. Qualcuno mi aiuta con la firma ?!

P_20180116_171458.jpg


P_20180116_171453.jpg
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ciao Pinkcat, ...Si..non è semplice, pensa che dalla foto, io avrei detto fosse una tempera...
Be potrebbe anche essere, la tempera non credo fosse incompatibile con Cinabro e Biacca, anzi, il mistero rimane.
In teoria potrei scoprirlo, se rimangono tracce abbiamo i grassi per l'olio e le proteine per la tempera (uovo), indaghero'.
 

kiappo

Forumer storico
Be potrebbe anche essere, la tempera non credo fosse incompatibile con Cinabro e Biacca, anzi, il mistero rimane.
In teoria potrei scoprirlo, se rimangono tracce abbiamo i grassi per l'olio e le proteine per la tempera (uovo), indaghero'.

Vai Sherlock Holmes dell'Arte...e facci sapere..dall'opacità potrebbe essere tempera...ma potrebbe essere anche la,patina del tempo...hai provato a pulirlo?
 

Pickers90

Forumer attivo
Trovato questa litografia su 100 esemplari a 17 euro, non riesco a decifrare la firma ma solo la cornice in radica qualcosina vale. Che dite lo prendo ?

P_20180118_184206.jpg


P_20180118_184142.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto