Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

caboto

Nuovo forumer
Gentili amici è il mio primo contatto, in questa sede , con voi . Frequentatore abbastanza regolare di un mercatino domenicale milanese. Questa che posto è la riproduzione di una opera di Corot (nella mia foto si sono persi tutti i colori in specie il tono cupo dei verdi ) con il particolare della firma a matita dell'autore . Le riproduzioni comprate sono state due il costo 7 euro , di una la cornice ed il relativo vetro sono venuti buoni per dare maggior risalto ad una tela . Oltre che il vostro eventuale giudizio mi interesserebbe sapere quale è la tecnica utilizzata per la riproduzione ( che al tatto risulta essere come una sorta di panno morbido ) , aggiungo che su una riga sottilissima vi è una scritta riportante credo l'anno ovvero 1927 )

P80114-171705.jpg


P80114-171722.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Si corretto, credo che i prezzi delle litografie siano quelli.

Anch'io credo avrei potuto portarne via 4--5 a 1 Euro/una ma non sapevo che farmene, come ho lasciato cartelle della Collezione d'Arte Menarini Farmaceutica stampate da Edizioni Fiorino di Firenze su Fattori, Impressionisti dopo averli tenuti in mano per un pò, ma non credo sia stata una gran perdita. Anch'io acquistai a suo tempo uno dei piatti Tognana "impressionista" di Alices, ma poi l'ho rimesso in circolazione donandolo alla Caritas che presenzia con propri banchetti ad alcuni mercatini locali.

Posto quadro acquistato ieri e dettaglio firma per ev. aiuti, ho ipotizzato qualcosa ma nulla di convincente.

P.S. Le ricette "bolognesi" sono uno spasso, alcune riportano pure come unità di misura libbre ed once, altre sono addirittura scritte in franese, qualcuna è trascritta su foglietti intestati di un pediatra bolognese che si è laureato nel 1927, comunque la cuoca o la proprietaria erano del giro bene... oltre alla grafia elegante chi nel periodo della guerra poteva permettersi arrosti di vitello e pasticci di carne o dolci "ricchi" come la cassata siciliana!

Vedi l'allegato 459637

Vedi l'allegato 459639

WP_20180116_11_44_49_Smart.jpg


WP_20180116_11_44_24_Smart20180116150157.jpg
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
Puo' essere utile a chi frequenta i mercatini (e similia) e di corsa.

Io ho un dubbio, come si riconosce un dipinto a olio, da una tempera e/o da un acrilico?

Immagino dai segni del pennello sulla superficie, ma non e' facile :-O

Qui ho due ingrandimenti, (STESSO ingrandimento) di immagino due olii, ma sono cosi' diversi! Perche'?
Se c'e' qualcuno che mi spiega, grazie.

fiori radente.JPG


dell acqua radente.JPG
 

RedArrow

Forumer storico
Anch'io credo avrei potuto portarne via 4--5 a 1 Euro/una ma non sapevo che farmene, come ho lasciato cartelle della Collezione d'Arte Menarini Farmaceutica stampate da Edizioni Fiorino di Firenze su Fattori, Impressionisti dopo averli tenuti in mano per un pò, ma non credo sia stata una gran perdita. Anch'io acquistai a suo tempo uno dei piatti Tognana "impressionista" di Alices, ma poi l'ho rimesso in circolazione donandolo alla Caritas che presenzia con propri banchetti ad alcuni mercatini locali.

Posto quadro acquistato ieri e dettaglio firma per ev. aiuti, ho ipotizzato qualcosa ma nulla di convincente.

P.S. Le ricette "bolognesi" sono uno spasso, alcune riportano pure come unità di misura libbre ed once, altre sono addirittura scritte in franese, qualcuna è trascritta su foglietti intestati di un pediatra bolognese che si è laureato nel 1927, comunque la cuoca o la proprietaria erano del giro bene... oltre alla grafia elegante chi nel periodo della guerra poteva permettersi arrosti di vitello e pasticci di carne o dolci "ricchi" come la cassata siciliana!

Vedi l'allegato 459637

Vedi l'allegato 459639
A un euro non mi sarei fatto problemi a prenderne, se ti riferisci alle litografie di moda che ho postato, poi vanno bene per studiarle e per approfondire il tema della litografia dell'800 che è materia difficile, almeno per quanto ho potuto sperimentare, perchè ci fu un'esplosione non paragonabile alla grafica dei secoli precedenti, quindi è particolarmente difficile distinguere la qualità buona da quella dozzinale.
Considera poi che in molti bar il caffè è già arrivato a costare un euro e venti. :down:
Poi magari @baleng quando ci leggerà dirà che vanno bene come tovaglietta usa e getta per fare la colazione al mattino.
Comunque una mia collega ha notato quella sporgenza sul retro di una delle due a mo' di cavallo ... ma forse è perchè ha una sedia.

Per quanto riguarda il quadro dovresti fare una foto migliore, questa sembra sfuocata ... cmq si conferma sempre che riconoscere l'autore di un quadro è più difficile che non una stampa...
 

RedArrow

Forumer storico
Puo' essere utile a chi frequenta i mercatini (e similia) e di corsa.

Io ho un dubbio, come si riconosce un dipinto a olio, da una tempera e/o da un acrilico?

Immagino dai segni del pennello sulla superficie, ma non e' facile :-O

Qui ho due ingrandimenti, (STESSO ingrandimento) di immagino due olii, ma sono cosi' diversi! Perche'?
Se c'e' qualcuno che mi spiega, grazie.

Vedi l'allegato 459664

Vedi l'allegato 459665
una domanda: come fai a postare questi ingrandimenti? cioè come fai a fotografarli?
 

kiappo

Forumer storico
Puo' essere utile a chi frequenta i mercatini (e similia) e di corsa.

Io ho un dubbio, come si riconosce un dipinto a olio, da una tempera e/o da un acrilico?

Immagino dai segni del pennello sulla superficie, ma non e' facile :-O

Qui ho due ingrandimenti, (STESSO ingrandimento) di immagino due olii, ma sono cosi' diversi! Perche'?
Se c'e' qualcuno che mi spiega, grazie.

Vedi l'allegato 459664

Vedi l'allegato 459665

Ciao Pink..la tempera è solitamente meno densa e corposa dell'olio, che a sua volta è più pastoso e morbido rispetto all'acrilico...comunque non è sempre facile distinguere, anche perchè un lavoro può avere un fondo o bozzetto ad acrilico ( per motivi di rapidità di asciugatura) e poi essere finito ad olio..poi ci sono molti modi di mettere i colori sulla tela, dipende dal materiale delle setole dei pennelli, se si dipinge o meno a spatola, se si usano i medium in quantità più o meno abbondanti, se come probabile nella seconda foto si "graffia" il colore semi asciutto, se si usano "paste per aumentare il volume dei colori"..etc etc etc..senza contare la gestualità del pittore...la cosiddetta " mano "...spero di essere stato abbastanza incasinante...:p:p:p
 

Pink Cat

Forumer attivo
una domanda: come fai a postare questi ingrandimenti? cioè come fai a fotografarli?
In questo caso ho utilizzato un microscopio portatile USB come quello che allego.
Altrimenti si puo' usare (con le macchine ad obbiettivo intercambiabile) invertire l'obbiettivo, ovvero montandolo alla rovescia (con adeguato adattatore).

USB Microscope with tablet.jpg
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ciao Pink..la tempera è solitamente meno densa e corposa dell'olio, che a sua volta è più pastoso e morbido rispetto all'acrilico...comunque non è sempre facile distinguere, anche perchè un lavoro può avere un fondo o bozzetto ad acrilico ( per motivi di rapidità di asciugatura) e poi essere finito ad olio..poi ci sono molti modi di mettere i colori sulla tela, dipende dal materiale delle setole dei pennelli, se si dipinge o meno a spatola, se si usano i medium in quantità più o meno abbondanti, se come probabile nella seconda foto si "graffia" il colore semi asciutto, se si usano "paste per aumentare il volume dei colori"..etc etc etc..senza contare la gestualità del pittore...la cosiddetta " mano "...spero di essere stato abbastanza incasinante...:p:p:p
Incasinante si', me me lo immaginavo gia', a voi pittori piace la complessita', guarda cosa c'e' in 2 cm quadri di pittura.

pittura a olio.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto