Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

Pink Cat

Forumer attivo
Grazie!...in effetti..coincidenza, ma intendi analizzarlo :D..o anche ritoccarlo?...se guardi il ponte è un po' storto, mentre il suo riflesso è corretto..se muovi un po' il cielo e schiarisci un po' la vegetazione.. può diventare un po' più allegro...
Analizzarlo, forse, ritoccarlo no, non ne sono assolutamente capace, anche se la mia meta'
mattarello.gif
dice che sto riempendo casa di cose tristi, (vedi l'ultimo Giorelli).

Magari le propongo questo (da Germania, anni 30/40), piu' allegro, giusto?

Germania VIS.jpg
 

kiappo

Forumer storico
Analizzarlo, forse, ritoccarlo no, non ne sono assolutamente capace, anche se la mia meta'
mattarello.gif
dice che sto riempendo casa di cose tristi, (vedi l'ultimo Giorelli).

Magari le propongo questo (da Germania, anni 30/40), piu' allegro, giusto?

Vedi l'allegato 459497

Si, come atmosfera... un pochino meglio, la tua dolce (?) Metà avrà le sue ragioni...se continui ad accumulare dovrai traslocare in un capannone!!!
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Credo si tratti del frontespizio del 1° Volume del testo seguente, tieni conto che singole stampe sono vendute es. Bonham anche a c.a. 4K.

Recueil d'estampes d'apres les plus celebres tableaux de la Galerie Royale de Dresde : contenant cinquante pieces avec une description de chaque tableau en françois et en italien.

Recueil d'estampes d'apres les plus celebres tableaux de la Galerie Royale de Dresde : contenant cinquante pieces avec une description de chaque tableau ... 1.

Raccolta di stampe dei dipinti più famosi della Galleria di Dresda di Karl Heinrich von Heinecken
Eccerto che si tratta del frontespizio di questo libro! Un giorno mi spiegherai come fai, da un indizio, ad arrivare sempre all'obiettivo...
Ovviamente facendo la pubblicazione riferimento alla galleria di questo signore (che non conoscevo prima, per me Heinecken è sempre stata solo una birra) e poichè il sito che si richiama alla memoria di questo signore espone la stampa, tutto quadra.
Non credo però che una singola stampa tratta da libro possa valere così tanto, si tratta pur sempre dell'opera vandalica di qualcuno che ha smembrato un libro in pagine magari con tanto di forbici.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
La mia giornata è stata per metà alla fiera di Bergamo (vedasi apposito report nel 3D dedicato) e per metà al vicino mercatino.
2 km di distanza l'uno dall'altro, occasione troppo ghiotta per non paragonare sacro e profano. Non diprezzo la fiera ma il mercatino mi ha dato di più.
Acquistato due litrografie originali di fine ottocento in ottimo stato di conservazione, avente come tema la moda, di Gustave Janet
Ce n'era una terza ma aveva uno strappetto e quindi non l'ho presa.
Qualche esemplare della serie addirittura presente in qualche museo (se l'immagine è tagliata in alto cliccate sulla lente in basso a destra per diminuire l'ingradimento):
La Mode Artistique, ca. 1873, No. 51 : Toilette de ville, anoniem, naar Gustave Janet, ca. 1873 - Rijksmuseum



E infine un delizioso Cupido, tratto da un libro (Amorum Emblemata) del 1608 di Otto Vaenius che si trova facilmente in rete:
Amorum emblemata, figuris aeneis incisa : Veen, Otto van, 1556-1629 : Free Download & Streaming : Internet Archive
Da quanto capisco però l'autore delle incisioni si chiama Cornelius Boel.
Comunque autore che non conoscevo...una buona occasione per approfondire.
Prendo qui solennemente l'impegno, appena ho tempo, ad aprire un 3D sugli autori antichi da riscoprire.
Dimenticavo, il tutto per una spesa di 28 euro. Ho trovato solo l'angioletto in vendita su ebay a 70 euro da un venditore specializzato.
In fondo va bene così...
angioletto 1.jpg


EDIT: questa galleria le vende a 135 euro, mi pare l'uno :eek:
STABILE IL OGNI TEMPO - BOEL, Cornelius (Anversa 1580 - 1616 ca.) “Amorum Emblemata”.

WP_20180114_024 - ritaglio.jpg


WP_20180114_029 - ritaglio.jpg
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Oggi ho fatto un breve giro nel mercato di zona. Ci sono tante bancarelle fuori tutto dove si rovista tra le cianfrusaglie.
Ho preso a 1 euro l'uno 2 piatti di cui posto foto.

Sulla baia è presente all'asta
www.ebay.it/itm/Monet-Piatto-dautore-in-porcellana-Tognana-Coquelicots-environs-dArgenteuil/132467985471?hash=item1ed7b50c3f:g:an8AAOSw91NTtRP5
Il primo è dipinto a mano ed è perfetto. Lo giro a Cassettone per un parere!

Vedi l'allegato 459505

Vedi l'allegato 459506

Vedi l'allegato 459507

Moderni tutti e due.

Uno è di Caltagiorne :d:, ad un euro un vero affare, a secondo della dimensione vanno da 15 euro in su, anche se con la scritta dietro la mia :moglie: non l'avrebbe voluto, ma lei è una purista su questa provenienza di ceramiche;).

Il secondo lo avrei snobbato anche ad un euro.
 

cassettone

In stand by
La mia giornata è stata per metà alla fiera di Bergamo (vedasi apposito report nel 3D dedicato) e per metà al vicino mercatino.
2 km di distanza l'uno dall'altro, occasione troppo ghiotta per non paragonare sacro e profano. Non diprezzo la fiera ma il mercatino mi ha dato di più.
Acquistato due litrografie originali di fine ottocento in ottimo stato di conservazione, avente come tema la moda, di Gustave Janet
Ce n'era una terza ma aveva uno strappetto e quindi non l'ho presa.
Qualche esemplare della serie addirittura presente in qualche museo (se l'immagine è tagliata in alto cliccate sulla lente in basso a destra per diminuire l'ingradimento):
La Mode Artistique, ca. 1873, No. 51 : Toilette de ville, anoniem, naar Gustave Janet, ca. 1873 - Rijksmuseum



EDIT: questa galleria le vende a 135 euro, mi pare l'uno :eek:
STABILE IL OGNI TEMPO - BOEL, Cornelius (Anversa 1580 - 1616 ca.) “Amorum Emblemata”.

Le prime due sono molto comuni, ne ho trovate compravendo incorniciate in media a 10 euro, la seconda si vede che una bella incisione.
 

Alices

Forumer attivo
Moderni tutti e due.

Uno è di Caltagiorne :d:, ad un euro un vero affare, a secondo della dimensione vanno da 15 euro in su, anche se con la scritta dietro la mia :moglie: non l'avrebbe voluto, ma lei è una purista su questa provenienza di ceramiche;).

Il secondo lo avrei snobbato anche ad un euro.
Cercando con calma ho trovato anche il produttore a Caltagirone (Ceac), diam. 26 cm. Il piattino della Tognana verrà regalato a Pasqua ad una signora che li colleziona!
Chiaramente ho fatto le foto dopo averli ripuliti. Avevano uno strato di polvere e di sporcizia non indifferente.
 

Loryred

Forumer storico
Eccerto che si tratta del frontespizio di questo libro! Un giorno mi spiegherai come fai, da un indizio, ad arrivare sempre all'obiettivo...
Ovviamente facendo la pubblicazione riferimento alla galleria di questo signore (che non conoscevo prima, per me Heinecken è sempre stata solo una birra) e poichè il sito che si richiama alla memoria di questo signore espone la stampa, tutto quadra.
Non credo però che una singola stampa tratta da libro possa valere così tanto, si tratta pur sempre dell'opera vandalica di qualcuno che ha smembrato un libro in pagine magari con tanto di forbici.

Qui ho "giocato in casa" contando sulla conoscenza del Tedesco che ho utilizzato per la ricerca, hanno poi il sistema di digitalizzazione avanzato che mi ha consentito di trovare il resto. Chiedo ammenda, forse si trattava di volumi interi ma era pubblicata una singola stampa, i dati in Francese, la lingua che conosco peggio, comunque l'ordine di grandezza dei tomi è questo:

306D: Illustrati d'arte - Galleria di Dresda. Recueil d
Oggi anch'io mercatino, nella mia zona ne stanno sparendo o sono a rischio diversi.
A parte una tv digitale funzionante a 25 Euro, chissà se riuscirò a sintonizzarmi su Orler :D, ma il telecomando universale in dotazione non funziona per cui credo finirò per spendere più per quello, un bellissimo copriletto matrimoniale in lana anni '70 a 20 Euro, dove acquisto di solito e per 10 Euro un quadro con cornice in legno e vetro, non se se sia tempera o olio pare carta su compensato, soggetto alberi/bosco un pò "gestuale" + un plico di ricette manoscritte bolognesi di inizi '900, il tutto a 10 Euro, a domani foto e firma ignota, magari lo rimarrà pure, almeno a mamma piace.

C'erano anche un paio di altri lavori su cui ho esitato ma mi sono trattenuta, tralascio abbigliamento vario...
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Cercando con calma ho trovato anche il produttore a Caltagirone (Ceac), diam. 26 cm. .

La ditta è quella dove si rifornisce un rivenditore del mercatino mensile sotto casa , detto tipo gira il mercatino e mi frega sempre delle cose, che cerco per la mia :moglie:

Oggi nessun acquisto, nonostante abbia girato 3 ore, ma gli articoli interessanti li avevano solo dei bancarellisti notoriamente cari, ho chiesto il prezzo solo un antico binocolo da teatro con custodia, ma i 40 euro richiesti erano troppi per i miei gusti, magari a 30 cedeva ma non avevo voglia di contrattare, tanto ho tutto il mese per cercare la vera ghiotta occasione :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto