Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

Loryred

Forumer storico
E invece, questa china su carta velina? La firma si legge ma non la capisco, Berardi.....7 o x ?

Vedi l'allegato 459121

Vedi l'allegato 459122

La butto lì da approfondire, non so se potrebbe trattarsi di Christian Berard, che fu scenografo, costumista e disegnatore di moda seguito da "slash" e qualche codifica o data; il disegno non mi pare così lontano e il periodo è compatibile ma potrebbe essere anche l'effetto dell'influenza. :-F

da cosa nasce cosa: Christian Bérard
 

pacorez

Forumer attivo
Un po' di faccia tosta e ho chiesto direttamente a loro. Gentilmente dalla Germania e' arrivata la risposta: incisione di Giuseppe Camerata, "Allegoria delle belle arti in Sassonia. In rete si trova poco. Autore da riscoprire?

ho cercato ovunque direi che il Von Heineken era lo stampatore ma a me sembra propio una possibile stampa/bozzetto per un affresco... magari proprio nel castello
Die Innenausstattung im 18. Jahrhundert – Carl Heinrich von Heineken Gesellschaft eV .. non so
Comunque sono classici gli italiani che si sono recati in Germania ai tempi dell'esplosione del rococo tedesco che è stata la massima forma di rococo...l'esempio più eclatante il tiepolo a Wurzburg.
L'allegoria si quella delle arti, a volte chiamata la vittoria delle arti sulla scienza.. a sinistra la pittura e la musica(di solito con la cetra) e a destra la letteratura e dovrebbe esserci la scultura..
 

cassettone

In stand by
Oggi ho fatto un giro nel mercatino sotto casa, però la caccia è stata brevissima.
Trovato subito un "affare" e quindi ho fatto l'acquisto.
Tutto si è svolto così: ho adocchiato, nel banco dove di solito trovo cosette a buon prezzo, una decina di penne Hachette Tompla praticamente nuove ed inscatolate, ho chiesto il prezzo che è stato di 3 euro l'una, stavo valutando il da farsi, quando una commerciante mi stava praticamente togliendo le penne dalle mani, :devil:, allora ho preso tutte le penne anche se volevo pensarci qualche secondo in più, visto che la spesa complessiva era di 30 euro, ma ormai dopo tante sottrazioni sotto i baffi :ihih: da parte dei commercianti, mi sono :clava: ed ho detto :stop: questo è mio :banana:.
Solo che ho esaurito le risorse monetarie stanziate e la voglia di andare a caccia di nuovo, quindi ho deciso di tornare a casa, tanto domani il mercatino è ancora li e qualche spicciolo lo posso ancora spendere ;)
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Il prezzo di mercato va da un minimo di 9/10 euro l'una se prese in blocco ma arriva per singola penna a 30 euro.
Ho già trovato dove metterle, ed ho scoperto che me ne servono ancora una decina con la scatola per completare l'allocation, non devo trovarle domani ma se ne trovo anche di diversa marca al prezzo di 2 o 3 euro l'una..........................
Per la cronaca molti banchi erano assenti, l'influenza sta mietendo molte vittime :confused:
23762839304687.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Sono rimasto affascinato da questa stampa, ho cercato l'autore per ore ma niente.
Non mi resta che lanciare il guanto della sfida...

Vedi l'allegato 459117

Credo si tratti del frontespizio del 1° Volume del testo seguente, tieni conto che singole stampe sono vendute es. Bonham anche a c.a. 4K.

Recueil d'estampes d'apres les plus celebres tableaux de la Galerie Royale de Dresde : contenant cinquante pieces avec une description de chaque tableau en françois et en italien.

Recueil d'estampes d'apres les plus celebres tableaux de la Galerie Royale de Dresde : contenant cinquante pieces avec une description de chaque tableau ... 1.

Raccolta di stampe dei dipinti più famosi della Galleria di Dresda di Karl Heinrich von Heinecken
 

Pink Cat

Forumer attivo
Sempre dagli ultimi acquisti in asta... un Aldo Dell'acqua pagato 30 euro (piu' altri 3 suoi olii a pochi euro l'uno), pittore attivo tra gli anni 30 e 40, pare.
Uscito in alcune aste del 2012-15 valutato a 1.500-3.000 euri, oggi a 80-100!
Mi pare abbia un tono cupo, con una atmosfera pesante e un chiarore solo all'orizzonte, quasi espressionista, o mi sbaglio?
Dovrebbe essere la Versilia (pineta sul mare), non lo suggerirei alla Proloco di Forte dei Marmi per attirare turisti felici ;-)
Il colore e' il suo, non e' sporco, anche le altre sue opere sono su questi toni.

Tra l'altro si conosce la data di nascita (1888) di Dell'Acqua, ma non la morte, e' immortale?
Solito pensiero a come il valore attribuito alle opere dl'Arte sia caduca.

Aldo Dall Acqua VIS.jpg


addendum, forse ho trovato il ponte soggetto del dipinto, in Versilia.

Ponte Marina di Pietrasanta.jpg
 
Ultima modifica:

Pink Cat

Forumer attivo
La butto lì da approfondire, non so se potrebbe trattarsi di Christian Berard, che fu scenografo, costumista e disegnatore di moda seguito da "slash" e qualche codifica o data; il disegno non mi pare così lontano e il periodo è compatibile ma potrebbe essere anche l'effetto dell'influenza. :-F

da cosa nasce cosa: Christian Bérard
Grazie per l'aiuto, nonostante la malattia.

In effetti..... il disegno e' su carta velina, uguale a quella che si usa per i modelli di sartoria, pero' la firma e' in italiano, che ci faceva un francese in Italia nel Settembre del '43?
Comunque il settore moda mi pare quello giusto.

Grazie ancora.
 

kiappo

Forumer storico
Sempre dagli ultimi acquisti in asta... un Aldo Dell'acqua pagato 30 euro (piu' altri 3 suoi olii a pochi euro l'uno), pittore attivo tra gli anni 30 e 40, pare.
Uscito in alcune aste del 2012-15 valutato a 1.500-3.000 euri, oggi a 80-100!
Mi pare abbia un tono cupo, con una atmosfera pesante e un chiarore solo all'orizzonte, quasi espressionista, o mi sbaglio?
Dovrebbe essere la Versiglia (pineta sul mare), non lo suggerirei alla Proloco di Forte dei Marmi per attirare turisti felici ;-)
Il colore e' il suo, non e' sporco, anche le altre sue opere sono su questi toni.

Tra l'altro si conosce la data di nascita (1888) di Dell'Acqua, ma non la morte, e' immortale?
Solito pensiero a come il valore attribuito alle opere dl'Arte sia caduca.

Vedi l'allegato 459460

addendum, forse ho trovato il ponte soggetto del dipinto, in Versilia.

Vedi l'allegato 459461

Si, il ponte sembra proprio quello!!..Bravo...Quadro un po' triste...ma su che Aste vai? P.S. Versilia...;)
 

kiappo

Forumer storico
Grazie!...in effetti..coincidenza, ma intendi analizzarlo :D..o anche ritoccarlo?...se guardi il ponte è un po' storto, mentre il suo riflesso è corretto..se muovi un po' il cielo e schiarisci un po' la vegetazione.. può diventare un po' più allegro...
 

Users who are viewing this thread

Alto