Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (14 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Bello intenso! Il riferimento potrebbe essere a un Odino il Viandante/Il saggio viandante di Georg von Rosen in fase di riposo? In effetti un rimando nordico a Gandalf lo vedo e come tratto butto lì un nome, Anders Zorn.

Il saggio viandante | Tanogabo

Rimanendo in ritratti/autoritratti di pittori anche se anziani e barbuti tenderebbero ad assomigliarsi che dire di Camille Pissarro? Col ritratto di Bernard Klene trovo qualche soiglianza.

5074846727_dce8e523ea_m.jpg
Molto bella! Congratulazioni..anche a me sembrerebbe un ritratto di Renoir...pensa se fosse un Autoritratto!!!!

Sono molto contento che questa cosa piaccia anche a voi, il cui giudizio tengo per importante. Ho dimenticato di dire che il disegno è alto 23 cm. Non avevo pensato a Zorn perché mi mancava quell'effetto abbaglio quasi sempre presente nelle sue grafiche, e che un po' mi ha pure stancato; qui invece, grazie anche alla tecnica litografica, siamo assai più sul morbido, sia come segni che come contrasti. Arguta, comunque , l'ipotesi, compresa la storia del saggio viandante. Poi, in effetti, molti pittori dell'epoca, una volta anziani e barbuti, tendevano a somigliarsi, per cui anche Pissarro (e altri) è ipotesi possibile: ma potrebbe essere pure un semplice paesano.
Comunque, pare siamo tutti d'accordo sull'epoca, a cavallo del 1900.
Continuerò a cercare anche tenendo conto delle vostre ipotesi, e grazie molte fin d'ora.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
1897%2BBeggar%2Bwith%2Ba%2BCrutch%2Blithograph%2BNational%2BGallery%2Bof%2BArt%252C%2BWashington%252C%2BD.C..jpg


Interessante questo Pissarro dalla Galleria Nazionale di Washington ... 1897 Beggar with a Crutch lithograph


... anche il suo ritratto ...

cp1.png
e, a seguire, lito del figlio Georges MANZANA PISSARRO (Louveciennes 1871-1961)
Portrait de Camille Pissarro sur le motif, à Eragny
Pierre noire
Signé en bas à gauche

513183.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Alla fine, anche una incisione a colori del non-amato Walter Piacesi, anch'essa in ottima cornice, per 10 € (le Venezie 20 l'una)
Ormai fa buio assai presto, per le foto rimando a domani. :)

Il Piacesi è questo. Base lastra 24 cm. 1982 su 99 esemplari. Sotto cornice era entrata acqua bagnando il passepartout, la carta si era intrisa d'acqua, messa sotto pressione tra cartoni e veline, ora sta bene, grazie :cool:
Firmata e numerata, anche se in foto quasi non si vede.
Acquaforte, vernice molle e puntasecca. Ce n'è una analoga sul bayon per 180 euros, ma chissenefr ...

DSC_0108.JPG
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Pickers90

Forumer attivo
Controllati inutilmente anche Forain Desboutin e persino De Nittis, di cui comunque non mi risultano litografie.

Intanto solo ora trovo la presentazione di una mostra sui ritrovamenti fatti ai mercatini romani

Manet, Renoir, Bacon una mostra sui tesori nascosti dalle bancarelle di Roma

magari potremmo metterne su una anche noi ... la chiamerei "Occhio che non vede" :corna:

Personalmente ci sono stato, pensavo di aver accennato qualcosa a riguardo.

Devo dire che essendo un appassionato del settore l'ho trovata veramente interessante nonostante era prettamente incentrata sulla bibbliofilia, settore a me sconosciuto. Nonostante ciò i volumi racchiudono incisioni fantastiche, e l'autore della mostra era molto afferrato nella materia.

Credo che tu possa fare altrettanto bene organizzando una mostra, hai le copetenze e lo sai, io ho sborsato 5 euro per visitarla, quindi c'è anche litrioto economico. :cin:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Personalmente ci sono stato, pensavo di aver accennato qualcosa a riguardo.

Devo dire che essendo un appassionato del settore l'ho trovata veramente interessante nonostante era prettamente incentrata sulla bibbliofilia, settore a me sconosciuto. Nonostante ciò i volumi racchiudono incisioni fantastiche, e l'autore della mostra era molto afferrato nella materia.

Credo che tu possa fare altrettanto bene organizzando una mostra, hai le copetenze e lo sai, io ho sborsato 5 euro per visitarla, quindi c'è anche litrioto economico. :cin:
Domani telefono al Louvre :dietro:
 

Users who are viewing this thread

Alto