Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Fa molto piacere leggere di tali scoperte, che sono un po' il trionfo della cultura sul pressapochismo, l'ignoranza e via dicendo. Ormai, all'arrivo ad un mercatino sembra quasi di essere alla partenza di un Moto G P , "Scatenate l'inferno!" :eplus:
Oggi ho viaggiato un po', visitando due mercatini. Nulla di eccezionale, ma comunque prese due incisioni tra le due guerre soggetto Venezia ottimamente incorniciate e una (forse) piccola litografia di signore anziano che mi par di avere già visto, e sembrerebbe di mano molto buona.
Alla fine, anche una incisione a colori del non-amato Walter Piacesi, anch'essa in ottima cornice, per 10 € (le Venezie 20 l'una)
Ormai fa buio assai presto, per le foto rimando a domani. :)
 

Alices

Forumer attivo
Si beccano anche colpi proibiti... Stavo rovistando nello scatolone tutto a 50 cent e mi è arrivata una gomitata nelle costole da una dell'est che provava una maglia... La ressa era tanta e c'erano numerosi robivecchi in incognito che compravano. Forse ho trovato la piantana anni 60!
 

cassettone

In stand by
Si beccano anche colpi proibiti... Stavo rovistando nello scatolone tutto a 50 cent e mi è arrivata una gomitata nelle costole da una dell'est che provava una maglia... La ressa era tanta e c'erano numerosi robivecchi in incognito che compravano. Forse ho trovato la piantana anni 60!


Da me niente rovistamenti, ma una corsa contro il tempo, basta che ti distrai un attimo ed il commerciante di turno si ti toglie la scoperta da sotto il naso.

I compravendo hanno di solito meno scelta, ma non ti costringono al gomito a gomito con i professionisti, anche se a volte ne incontri qualcuno anche li.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Le due acqueforti su Venezia di ieri. La seconda firmata Ferrari.
Le cornici sono tarlate, ora stanno in quarantena, dovrò disinfettare.
Dimensione base circa 40 cm

DSC_0106.JPG
DSC_0107.JPG
 

Loryred

Forumer storico
Le due acqueforti su Venezia di ieri. La seconda firmata Ferrari.
Le cornici sono tarlate, ora stanno in quarantena, dovrò disinfettare.
Dimensione base circa 40 cm

Vedi l'allegato 452269 Vedi l'allegato 452271

La firma si lgge male non so se possa trattarsi di Federico Ferrari. Da Cambi hanno venduto vedute veneziane ma senza ingrandimento non si capisce, sembrano tuttavia meno scure.

Federico Ferrari San Fruttuoso Genova acquaforte originale 1940 | eBay
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao Lory, sì, avevo visto ... Deve essere proprio Federico Ferrari, uno anche bravo, mentre il ponte di Rialto è assai più pesante, cercherò l'autore, con poche speranze.

Molto più interesse invece avrei per la stampina da 2 € che posto qui sotto. Essendo sotto vetro, non ne ho ancora la sicurezza, ma pare una litografia, anzi, per meglio dire, una autografia (= litografia realizzata su carta speciale, che poi viene riportata sulla lastra per compressione+chimica che ora non so, comunque il disegno non viene rovescio, ma, per via del doppio passaggio, è uguale al disegno originale: ne fece grande uso Fantin-Latour). Caratteristico dell'autografia può essere anche il fatto di vedere chiaramente (in alto a destra) il segno delle vergelle della carta utilizzata).
Comunque, fu tecnica usata in Belle Epoque e anche un po' più tardi. Il pezzo mi è sembrato ben disegnato, il soggetto potrebbe anche essere un ritratto di Renoir, in più mi sembrava di averlo già visto. Invece in internet non ne trovo traccia. Per me potrebbe essere di Steinlen, ma non lo trovo come tale, che sarebbe stato più facile.
Potrebbe anche essere di un italiano Primo Novecento. Sfida aperta, ogni tanto cercherò anch'io. Mi giocherei qualcosa che è un nome buono, come minimo.

DSC_0105.JPG


PS a guardar bene i tratti il mio ragionamento funziona solo se l'autore fosse mancino, altrimenti si tratta proprio di una immagine rovesciata ...
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Ciao Lory, sì, avevo visto ... Deve essere proprio Federico Ferrari, uno anche bravo, mentre il ponte di Rialto è assai più pesante, cercherò l'autore, con poche speranze.

Molto più interesse invece avrei per la stampina da 2 € che posto qui sotto. Essendo sotto vetro, non ne ho ancora la sicurezza, ma pare una litografia, anzi, per meglio dire, una autografia (= litografia realizzata su carta speciale, che poi viene riportata sulla lastra per compressione+chimica che ora non so, comunque il disegno non viene rovescio, ma, per via del doppio passaggio, è uguale al disegno originale: ne fece grande uso Fantin-Latour). Caratteristico dell'autografia può essere anche il fatto di vedere chiaramente (in alto a destra) il segno delle vergelle della carta utilizzata).
Comunque, fu tecnica usata in Belle Epoque e anche un po' più tardi. Il pezzo mi è sembrato ben disegnato, il soggetto potrebbe anche essere un ritratto di Renoir, in più mi sembrava di averlo già visto. Invece in internet non ne trovo traccia. Per me potrebbe essere di Steinlen, ma non lo trovo come tale, che sarebbe stato più facile.
Potrebbe anche essere di un italiano Primo Novecento. Sfida aperta, ogni tanto cercherò anch'io. Mi giocherei qualcosa che è un nome buono, come minimo.

Vedi l'allegato 452310

PS a guardar bene i tratti il mio ragionamento funziona solo se l'autore fosse mancino, altrimenti si tratta proprio di una immagine rovesciata ...

Bello intenso! Il riferimento potrebbe essere a un Odino il Viandante/Il saggio viandante di Georg von Rosen in fase di riposo? In effetti un rimando nordico a Gandalf lo vedo e come tratto butto lì un nome, Anders Zorn.

Il saggio viandante | Tanogabo

Rimanendo in ritratti/autoritratti di pittori anche se anziani e barbuti tenderebbero ad assomigliarsi che dire di Camille Pissarro? Col ritratto di Bernard Klene trovo qualche soiglianza.

5074846727_dce8e523ea_m.jpg
 
Ultima modifica:

kiappo

Forumer storico
Ciao Lory, sì, avevo visto ... Deve essere proprio Federico Ferrari, uno anche bravo, mentre il ponte di Rialto è assai più pesante, cercherò l'autore, con poche speranze.

Molto più interesse invece avrei per la stampina da 2 € che posto qui sotto. Essendo sotto vetro, non ne ho ancora la sicurezza, ma pare una litografia, anzi, per meglio dire, una autografia (= litografia realizzata su carta speciale, che poi viene riportata sulla lastra per compressione+chimica che ora non so, comunque il disegno non viene rovescio, ma, per via del doppio passaggio, è uguale al disegno originale: ne fece grande uso Fantin-Latour). Caratteristico dell'autografia può essere anche il fatto di vedere chiaramente (in alto a destra) il segno delle vergelle della carta utilizzata).
Comunque, fu tecnica usata in Belle Epoque e anche un po' più tardi. Il pezzo mi è sembrato ben disegnato, il soggetto potrebbe anche essere un ritratto di Renoir, in più mi sembrava di averlo già visto. Invece in internet non ne trovo traccia. Per me potrebbe essere di Steinlen, ma non lo trovo come tale, che sarebbe stato più facile.
Potrebbe anche essere di un italiano Primo Novecento. Sfida aperta, ogni tanto cercherò anch'io. Mi giocherei qualcosa che è un nome buono, come minimo.

Vedi l'allegato 452310

PS a guardar bene i tratti il mio ragionamento funziona solo se l'autore fosse mancino, altrimenti si tratta proprio di una immagine rovesciata ...

Molto bella! Congratulazioni..anche a me sembrerebbe un ritratto di Renoir...pensa se fosse un Autoritratto!!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto