Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (12 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Colpaccio anche stavolta. Mi sa che non ti conviene portare le tue opere in asta, ma ti conviene crearla proprio tu la casa d'aste.

Ora dovrei minimo recarmi a Bucarest ... ma laggiù non ho agganci.
Vuoi vedere che mi tocca andare a cercare nel mondo delle immigrate rumene? (badanti, ma non solo: conosco varie famiglie, il problema è che la gente "normale" non ha alcun rapporto con aste e case d'asta, ma nemmeno con l'arte, poi).
E sapendo che per pigrizia non vado neanche alla Stadion di Trieste per dargli varie cosette che laggiù sarebbero ben viste ... :wall:
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma non ho capito se la donna, ha l'aria con gli occhi bistrati di una almeno reduce da notte brava, per non dire altro... ma non ho capito se Venezia (sicuro non possa essere un'altra parola?) indica una provenienza o è parte del nome?!
Ecco le mie foto odierne!

Vedi l'allegato 445875

Vedi l'allegato 445876
Beh, ora hai cancellato, ma avevi suggerito Giorgio Dario Paolucci. Come stile ci sta (immagino che col sito di Eugenio da Venezia tu abbia pensato di aver fatto confusione, e magari invece era serendipity), comunque posso facilmente controllare, grazie. Se provenienza o parte del nome, chi lo sa? :mmmm:

Intanto vedo che il tuo zoo personale si è arricchito di vari elementi esotici.

Gomblimendi !
 

Loryred

Forumer storico
Beh, ora hai cancellato, ma avevi suggerito Giorgio Dario Paolucci. Come stile ci sta (immagino che col sito di Eugenio da Venezia tu abbia pensato di aver fatto confusione, e magari invece era serendipity), comunque posso facilmente controllare, grazie. Se provenienza o parte del nome, chi lo sa? :mmmm:

Intanto vedo che il tuo zoo personale si è arricchito di vari elementi esotici.

Gomblimendi !

Ma quanto sei spiritoso Buana!!! Consolami almeno dicendo che poteva essere scambiato per una grafica sotto un vetro sporco, con la firma poi!

Per "di Venezia" è andata proprio come scrivi tu, lo stile mi ricordava quel Giorgio, ma poi non ho visto attinenza col nome ed in ogni caso Eugenio firma "da Venezia" e non "di Venezia".
Per la Romania perchè invece di badanti o simili non vedi se esiste qualche sito di aste on line internazionali o direttamente rumeno o un equivalente ad ebay? In genere in ogni Paese ne esistono sempre!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Per "di Venezia" è andata proprio come scrivi tu, lo stile mi ricordava quel Giorgio, ma poi non ho visto attinenza col nome ed in ogni caso Eugenio firma "da Venezia" e non "di Venezia".
Per la Romania perchè invece di badanti o simili non vedi se esiste qualche sito di aste on line internazionali o direttamente rumeno o un equivalente ad ebay? In genere in ogni Paese ne esistono sempre!
Il sito esiste, ed è proprio quello del link che ho postato, con la descrizione e il prezzo.
Ma chi gliela porta la stampa laggiù? (OK, dovrei contattare e poi spedire, ma soprattutto superare il mio sgomento di fronte ai pericoli delle burocrazie, comprese quelle doganali).

Consolami almeno dicendo che poteva essere scambiato per una grafica sotto un vetro sporco, con la firma poi!

In realtà credevo di averlo fatto quando ho detto che anche a me è capitato più volte. Sapessi quanto mi maledico quando dimentico in macchina la lente - cioè una volta su due :specchio:
 

Loryred

Forumer storico
Il sito esiste, ed è proprio quello del link che ho postato, con la descrizione e il prezzo.
Ma chi gliela porta la stampa laggiù? (OK, dovrei contattare e poi spedire, ma soprattutto superare il mio sgomento di fronte ai pericoli delle burocrazie, comprese quelle doganali).



In realtà credevo di averlo fatto quando ho detto che anche a me è capitato più volte. Sapessi quanto mi maledico quando dimentico in macchina la lente - cioè una volta su due :specchio:

Ma la Ronmania è nella UE non ci dovrebbero essere barriere credo. Lo avevi fatto ma senza vedere il lavoro, ora alla luce di quello che l'ho postato hai un elemento in più, l'altro un lavoretto senza infamia e senza lode, poi a parte il sito dove vendono in saldo a 150 Euro, sono sicura oltre che per lo stile anche per la firma identica, non ho trovato traccia di costui o costei.
 

RedArrow

Forumer storico
Eh, per vendere Pankiewitz ho dovuto andare un paio di volte a Cracovia, ma allora stavo spesso in Polonia e l'affare risultò redditizio.
Ora dovrei minimo recarmi a Bucarest ... ma laggiù non ho agganci.
Vuoi vedere che mi tocca andare a cercare nel mondo delle immigrate rumene? (badanti, ma non solo: conosco varie famiglie, il problema è che la gente "normale" non ha alcun rapporto con aste e case d'asta, ma nemmeno con l'arte, poi).
E sapendo che per pigrizia non vado neanche alla Stadion di Trieste per dargli varie cosette che laggiù sarebbero ben viste ... :wall:
ma oggi coni so
Ma la Ronmania è nella UE non ci dovrebbero essere barriere credo. Lo avevi fatto ma senza vedere il lavoro, ora alla luce di quello che l'ho postato hai un elemento in più, l'altro un lavoretto senza infamia e senza lode, poi a parte il sito dove vendono in saldo a 150 Euro, sono sicura oltre che per lo stile anche per la firma identica, non ho trovato traccia di costui o costei.
Io credo che la legge italiana vieta l'esportazione all'estero di opere d'arte, comprese opere grafiche, almeno quando volevo inviare all'estero una stampa consultai l'elenco degli oggetti che non potevano essere spediti e tra questi c'erano anche le stampe. Ovviamente se non spedisci ma le porti a mano non cambia niente. Non so se ne sapete qualcosa.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
ma oggi coni so

Io credo che la legge italiana vieta l'esportazione all'estero di opere d'arte, comprese opere grafiche, almeno quando volevo inviare all'estero una stampa consultai l'elenco degli oggetti che non potevano essere spediti e tra questi c'erano anche le stampe. Ovviamente se non spedisci ma le porti a mano non cambia niente. Non so se ne sapete qualcosa.
Appunto, a meno di non fare trafile lunghe e complicate - non so se costose - presso la Sovrintendenza.
Poi, che un sacco di gente passi le frontiere con roba vecchia senza problemi è dimostrato dal fatto di quegli sloveni che vengono in Italia (Gradisca, Piazzola) portando di tutto ai mercatini, stampe antiche comprese, e poi rimpatriano con la stessa roba (meno il venduto).
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma la Ronmania è nella UE non ci dovrebbero essere barriere credo. Lo avevi fatto ma senza vedere il lavoro, ora alla luce di quello che l'ho postato hai un elemento in più, l'altro un lavoretto senza infamia e senza lode, poi a parte il sito dove vendono in saldo a 150 Euro, sono sicura oltre che per lo stile anche per la firma identica, non ho trovato traccia di costui o costei.
Scusa, la Ronronmanìa, per caso, confina con la Lettonia? (direi di sì :jack: ).
 

mantegna

Forumer attivo
Appunto, a meno di non fare trafile lunghe e complicate - non so se costose - presso la Sovrintendenza.
Poi, che un sacco di gente passi le frontiere con roba vecchia senza problemi è dimostrato dal fatto di quegli sloveni che vengono in Italia (Gradisca, Piazzola) portando di tutto ai mercatini, stampe antiche comprese, e poi rimpatriano con la stessa roba (meno il venduto). Credo contino sul fatto che un comune doganiere non saprebbe comunque distinguere un'acquaforte da una foto sul Gazzettino.
Adesso mi vuoi far pensare che portando a Cracovia i 2 Pankiewicz ho compiuto un illecito ? :eek:
Meno male che c'è la prescrizione :rolleyes:
ma oggi coni so

Io credo che la legge italiana vieta l'esportazione all'estero di opere d'arte, comprese opere grafiche, almeno quando volevo inviare all'estero una stampa consultai l'elenco degli oggetti che non potevano essere spediti e tra questi c'erano anche le stampe. Ovviamente se non spedisci ma le porti a mano non cambia niente. Non so se ne sapete qualcosa.

Penso proprio che hai ragione, da 2 a 5 anni di reclusione.

"Si introduce un aggravante per il delitto di uscita o esportazione illecite di bene culturale di rilevante valore (con aumento della pena di un anno nel minimo e nel massimo edittali: anziché da uno a quattro anni, da due a cinque anni di reclusione)."

Chissà cosa si intende per rilevante valore....
 

Users who are viewing this thread

Alto