Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
A metà strada già pioveva. All'arrivo, alle nove, ho dovuto aspettare 10 minuti in auto prima di poter scendere e raccogliere l'ombrello che stava dietro. Stavolta a Piazzola ho visto banchi in situazioni sconvolgenti, stampe di vario tipo incorniciate che solo una leggerissima plastica e un laghetto d'acqua separavano dalla pioggia battente. Anche oggi una buona parte di grafica si sarà rovinata caricandosi di gocciolamenti vari attraverso la fessura tra vetro e cornice.
Perciò da subito ho battuto la parte coperta. Con risultati assai modesti, che qui di seguito presento.
Per 5 euro un'acquaforte dell'800 in ottime condizioni i cui dati - e la foto, per far prima - estrapolo da un sito rumeno (a chi legge la gioia della traduzione :-D:prr: ). Il titolo è La Ceinture, che è un ballo popolare rumeno
Theodor Aman è stato un pittore rumeno, di origini armene. Pittore di genere, di soggetti storici ed autore di acqueforti, Aman è considerato il primo grande pittore della Romania unita. Wikipedia

Nascita: 20 marzo 1831, Câmpulung, Romania
Decesso: 19 agosto 1891, Bucarest, Romania
Opere d'arte: Round-dance at Aninoasa, Gipsy Girl, ALTRO


Persone Contributore: Theodor Aman (1831-03-20 — 1891-08-19)
Classificazioni Tipo:Gravură
Proprietà Dimensione:23x31 cm (cuveta); 25x32,5 cm
Tempo Data:1876

thumbnail-by-url.json
In effetti, con tutti i rumeni che ci ritroviamo qui potrebbe essere un investimento :rasta:

Poi per 3 euro (tre) un olietto 20x30 (tela) firmato Giorgio di Venezia. Lo so, preso solo per la lunga astinenza. Lo spacciatore insisteva che comprassi anche, per 5 € l'una, delle piccole riproduzioni di Guttuso nella loro cornicetta :wall:

:d:

Giorgio di Venezia 1970 001.jpg
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Io invece l'acqua l'ho vista mentre giravo, ma armata di ombrello, l'acquazzone con piaoggia battente trovato invece mentre tornavo a casa. Due acquisti per disperazione, me li avrebbe lasciati tutti ma erano riproduzioni o un ricamo su spugna o brutte stampe di fiori ed ho preso per 8 Euro due quadretti, un olietto piccolissimo, niente di che, incorniciato e in buono stato di un pittore toscano di un certo Duprè (1975), riportato nel certificato di autenticità sul retro titolo "Campagna Toscana", con timbro "Gruppo d'arte pittori toscani" - Camaiore, Studio d'arte Tintori.

Ho trovato in rete solo un suo lavoro presumo perchè molto simile ma non ho individuato nemmeno il nome.

Quadro di Dupre Paesaggio
Il mio è in pratica come la parte edificata a dx del quadro nel link, quello riportato, con un arco aperto nell'edificio basso da cui si intravede il paesaggio, che lo collega ad altro edificio sulla sx.

Il secondo, un "forse" disegno africano, pare dipinto su carta da pacchi che mi ha fatto ricordare quello eschimese, mi pareva d'averci letto Dzama e nel dubbio... poi mi pareva insolito, con elefante che mentre beve è attaccato da un coccodrillo, canoe tre selvaggi, disegno in nero e colori primari, ma non si capisce se stampa, acquerello, grafica ma devo pure pulire il vetro.. firma Dzans/Dtans/Dtons? O simile.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non discuto l'acquisto, cara Lory, anche perché non ancora visto :DD:
Quel che è certo è che tenderei a non comprare mai un artista che si presenta, o viene presentato, come membro di un gruppo di pittori.
In questi casi, di solito, l'unione fa la fossa :D
Poi, sappiamo che entro i 10 euro vale la regola "sotto i dieci pasta e ceci, sopra i venti mal di denti" :eplus:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Per 5 euro un'acquaforte dell'800 in ottime condizioni i cui dati - e la foto, per far prima - estrapolo da un sito rumeno (a chi legge la gioia della traduzione :-D:prr: ). Il titolo è La Ceinture, che è un ballo popolare rumeno
Theodor Aman è stato un pittore rumeno, di origini armene. Pittore di genere, di soggetti storici ed autore di acqueforti, Aman è considerato il primo grande pittore della Romania unita. Wikipedia
thumbnail-by-url.json
In effetti, con tutti i rumeni che ci ritroviamo qui potrebbe essere un investimento :rasta:

[/ATTACH]
Ho appena trovato che questa acquaforte di Theodor Aman

aman_theodor-cad%C3%A2n%C4%83_cu_voal~MN0c9168~11219_20170207_235_10.jpg


ha fatto alle aste € 500
e che a Bucarest esiste il museo Theodor Aman :-D

Poi c'è questa pagina

Artmark

q=theodor+aman&order=lot_data_licitatie&dir=desc

dove trovo la mia stessa stampa così segnalata in asta

24
Horă la sat
THEODOR AMAN
Estimare: 600 - 900 €
Adjudecat: 1.400 € :pollicione::pollicione::pollicione:
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Non discuto l'acquisto, cara Lory, anche perché non ancora visto :DD:
Quel che è certo è che tenderei a non comprare mai un artista che si presenta, o viene presentato, come membro di un gruppo di pittori.
In questi casi, di solito, l'unione fa la fossa :D
Poi, sappiamo che entro i 10 euro vale la regola "sotto i dieci pasta e ceci, sopra i venti mal di denti" :eplus:

Il link ne posta uno simile prendi la parte con le case ed hai il mio 10 x 15 nemmeno ho voglia di fare la foto, l'altro è pure una riproduzione, lo sospettavo, non ho guardato con la lente visto il tempo ed il vetro era parecchio sporco, ma pulito non ho visto rilievi, retini o simili :wall:, pensa che mi avrebbe pure dato un nudo di donna tutto sul viola-vinaccia in regalo, nemmeno l'ho voluto da quanto era brutto!
Periodaccio, da me non c'è mai uno straccio di grafica decente, due oli enormi con giardini di ville molto verdi, di un pittore veneto che non ricordo e nemmeno mi piacevano, non ho neppure chiesto il prezzo.

Mi consolo però, anche tu in una piazza ben diversa non è che hai portato a casa tutta questa meraviglia!! Mi riferisco alla donna.:dietro:

P.S. Comunque 8 Euro erano almeno per entrambi... ma visto che il secondo è presumo una riproduzione... la presenza della firma mi ha fregata!
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi consolo però, anche tu in una piazza ben diversa non è che hai portato a casa tutta questa meraviglia!! Mi riferisco alla donna.:dietro:
Eccerto, la donna da tre soldi. Ma ... hai visto che cosa ho aggiunto al post precedente? :fiu:

Avevo imparato con la Spagna, che prima era in miseria, poi si è sviluppata e ha pagato bene le sue carte geografiche. In seguito altra bella botta con la Polonia, con 2 stampe di Panckiewicz ... ora magari toccherà alla Romania ... dico ... pagata 5 € ... passata all'asta a 1400 :violino::clapclap:

Quanto alla riproduzione ... ci sta, statisticamente tocca a tutti, compreso lo scrivente.
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Oggi niente mercatini, ho comprato da un privato rugginosi attrezzi agricoli vintage in ferro.
Zappe, badili, picconi, chiodi antichi etc (cosa me ne farò di cinque picconi, 4 zappe etc, mi sa che mi sono fatto prendere la mano :confused:) tutti pezzi senza manici , circa 30/40 pezzi misti a 35 euro. Mi darò all'agricoltura estrema :d:

Tra i vari martelli vanghe ed altre minuzie c'era quest'oggetto, che credevo un picchetto da infilare per terra per tendere una corda, ma invece è un'incudine portatile da infilare nel terreno ed affilar le falci.

Non si finisce mai di imparare :)
IncudinePerFalce.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Ma non ho capito se la donna, ha l'aria con gli occhi bistrati di una almeno reduce da notte brava, per non dire altro... ma non ho capito se Venezia (sicuro non possa essere un'altra parola?) indica una provenienza o è parte del nome?!

Cassettone, passino pale, vanghe, zappe etc. si "immanicano con una certa facilità" e si utilizzano per i lavori agricoli, ne ho diversi e li uso pure ed anche l'utensile per affilare, quello per decorazione, ma dei picconi a meno di lavorare in miniera faccio un pò fatica a vedere l'utilità.

Ecco le mie foto odierne!

WP_20170924_18_51_12_Smart.jpg


WP_20170924_18_51_50_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Eccerto, la donna da tre soldi. Ma ... hai visto che cosa ho aggiunto al post precedente? :fiu:

Avevo imparato con la Spagna, che prima era in miseria, poi si è sviluppata e ha pagato bene le sue carte geografiche. In seguito altra bella botta con la Polonia, con 2 stampe di Panckiewicz ... ora magari toccherà alla Romania ... dico ... pagata 5 € ... passata all'asta a 1400 :violino::clapclap:

Quanto alla riproduzione ... ci sta, statisticamente tocca a tutti, compreso lo scrivente.
Colpaccio anche stavolta. Mi sa che non ti conviene portare le tue opere in asta, ma ti conviene crearla proprio tu la casa d'aste.
 

Users who are viewing this thread

Alto