Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ultima sorpresa di oggi (ieri ) a Badoere: acquaforte acquarellata pagata 10 €, un po' danneggiata da una piega che l'attraversa

Tricycle à leviers manuels.
Maurice Louis Henri NEUMONT
© Photo RMN-Grand Palais - J.-G. Berizzi
L’évolution de la bicyclette
Un premier regard rétrospectif - Tav. 3 di 4

La série d’estampes L’évolution de la bicyclette a été exécutée par Maurice Neumont (1868-1930) en 1896. À cette date, la bicyclette « moderne » à deux roues et pédales s’est imposée comme le modèle dominant, et presque unique, de « vélocipédie ». Mais l’histoire du vélo est alors déjà riche d’une évolution à la fois technique, sociale et culturelle, que chacune des images étudiées ici suggère à sa manière.

Les quatre eaux-fortes représentent des scènes de promenades vélocipédiques à des époques différentes. Les costumes, les bâtiments et surtout les engins de Draisienne ou Célérifère et deDraisienne ou Célérifère à trois roues et siège renvoient à la fin du XVIIIe siècle ou au début du XIXe, Tricycle à leviers manuels aux années 1870-1880 pour l’engin mais à la première moitié du XIXe siècle pour les costumes, et Couple à bicyclette à la fin du XIXe siècle.

L?évolution de la bicyclette - L'Histoire par l'image - Plein cadre

L'unica immagine riproducibile è il francobollo qui sotto, tutto il resto è sotto copyright, nonostante sia roba antica. E ora non ho voglia di fotografarla, chi è interessato guardi il link. http://www.histoire-image.org/site/zoom/pleinecran.php?i=1173&oe_zoom=2213

L'originale è circa cm 25x29
Non si trova sul mercato, valuto circa 200 €.
 

Allegati

  • Neumont tricycle-leviers-v.jpg
    Neumont tricycle-leviers-v.jpg
    3,3 KB · Visite: 478
Ultima modifica:

mantegna

Forumer attivo
Non male caro, vedo che stai riprendendo la forma dei tempi migliori. Stupefacente come sempre, non si finisce mai di stupirsi.:)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Domenica 10 mercatino a Portobuffolè, tra Veneto e Friuli.
Se il tempo rimane rigido, non credo di andarci, solo per vedere i venditori tremare come canne ;) e magari esibire i guanti in pelle :eek:
Però per le seconde domeniche del mese è un appuntamento relativamente interessante. Certamente più di Montegrotto.
Qualcuno sa se il merc. di Villafranca VR si fa ancora? Mi pare fosse ugualmente la seconda domenica.
 

mantegna

Forumer attivo
Domenica 10 mercatino a Portobuffolè, tra Veneto e Friuli.
Se il tempo rimane rigido, non credo di andarci, solo per vedere i venditori tremare come canne ;) e magari esibire i guanti in pelle :eek:
Però per le seconde domeniche del mese è un appuntamento relativamente interessante. Certamente più di Montegrotto.
Qualcuno sa se il merc. di Villafranca VR si fa ancora? Mi pare fosse ugualmente la seconda domenica.

Sono andato più di un anno fa e non mi risulta sia stato chiuso. Il tempo potrebbe tenere anche se è a rischio pioggia verso sera.
Non ti aspettare chissà che, ma tu sei in grado di beccare l'unico pezzo valido di tutto il mercatino, banchi di grafica un paio, forse 3.:rolleyes:
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
io ai mercatini ho preso solo sòle ... credo che solo i più preparati possano frequentarli ... ed io non sono fra loro :( ...

... cioè, fra voi
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
io ai mercatini ho preso solo sòle ... credo che solo i più preparati possano frequentarli ... ed io non sono fra loro :( ...

... cioè, fra voi

Dipende dal campo di interesse. Se uno è interessato solo ai Pollock o ai De Kooning, che ci può andare a fare ai mercatini?
Io, con la grafica, sono naturalmente favorito. Poi, qualche pezzo unico di medio livello si trova.
Però ho pure visto che ci sono regioni, o zone, favorite rispetto alle altre. Nel Veneto trovo molta grafica, in Toscana ci sono anche pezzi unici, magari falsi :lol: , in Piemonte un po' meno grafica e qualche quadro francese, ecc. Ovviamente in Basilicata credo le cose si facciano più difficili.:barella:
 

mantegna

Forumer attivo
io ai mercatini ho preso solo sòle ... credo che solo i più preparati possano frequentarli ... ed io non sono fra loro :( ...

... cioè, fra voi

Sono una schiappa anch'io, ero poco portato anche per andare a funghi. Io passo veloce e il porcino mi scappa, acc... Con un amico come Baleng tra i banchi tutto cambia e mi pare di vedere le opere sotto ai riflettori.:rolleyes:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Domenica prossima 24 sarò a Gonzaga. Mi tocca partire alle 6
Per incontrarci, mandatemi PM.
Ciao.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Gonzaga ha portato un ottimo raccolto, soprattutto con grafiche moderne anni 80 circa prese a prezzi max 15% del valore riconosciuto.
Domenica vado a Piazzola con le tasche semivuote. :-o
Ma con il cuore pieno di speranza :D;)
 
  • Mi piace
Reactions: a90

Users who are viewing this thread

Alto