Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (7 lettori)

Loryred

Forumer storico
Non ho trovato alternative ad Empedocle Amato, artista romano quindi plausibile, firme non ne ho viste nè altre sue grafiche.
Se non altro è presente anche su FB per eventuali contatti.
 

cassettone

In stand by
Oggi ho fatto un raid nel capoluogo, avevo due obiettivi, andare a prendere una coppia di ventagli in teca e vedere le statuine segnalate in precedenza da Pacorez.

Oggi ho girato solo 5 compravendo, tra cui uno nuovo poco interessante, il motivo è che al primo compravendo avevo speso subito 23 euro per i ventagli ed un piattino fine 800 ginori, poi volevo visitare un compravendo dove trovo sempre belle cose., ma era ancora in ferie, quindi ho perso tempo a girare in lungo e largo il capoluogo.
Ho anche comprato un vassoio con zuccheriera e tazzina a 4 euro, marchiato Bavaria sicuramente della prima metà novecento, ho scoperto che per legge i decoratori, che usavano come base la porcellana bianca marchiata dalle varie fabbriche, dovevano per legge coprire il marchio d'origine con una specie di decalcomania, quindi la porcellana comprata oggi so da chi è decorata, ma non da chi è fabbricata.
 

Loryred

Forumer storico
Oggi tra il rientro dalla montagna e la partenza per il mare ho colto l'occasione per una toccata e fuga nel mercatino domenicale, dove ho acquistato un vaso in ceramica smaltata e incisa a 2 Euro, sotto inciso forse "Deve srt/grt", ma magari è Art. Ho lasciato una caraffa di Bassano con coperchio con un'anatra tipo secondo beccuccio perchè troppo carica e con qualche craquele di troppo.

Il pezzo più interessante che posto sotto una partita di scacchi (con Giuliano Ferrara? :confused:) non so se tempera su carta ca grain canson riporta a matita Cesar sull'uomo di spalle (non lontano comunque dall'autoritratto), sul retro Cesar 84 oltre al disegno stilizzato di donna... immagino non si tratti dell'autore a tutti ben noto! Il venditore mi parlava di provenienza Parma.. il costo 10 Euro.. Colori molto più caldi e vivi di come appare a video, ma il mio cell per le foto è davvero scarso ed è tagliato sopra rispetto all'originale che riporta pannelli in legno tipo osteria.

WP_20170903_15_36_21_Smart.jpg


WP_20170903_15_42_44_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Posto qui un acquisto recente perchè ho un dubbio ... e una sfida per gli instancabili grufolatori del forum.
Nel cercare la provenienza di questa stampa sulle prime avevo pensato a "Histoire naturelle, générale et particulière, avec la description du Cabinet du roi" di Georges Louis Leclerc, conte di Buffon (un antenato del portierone della nazionale di calcio).
A quanto pare invece (dal venditore ebay che posto sotto) la stampa che allego è tratta dall'enciclopedia di metà settecento "Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, par une Société de Gens de lettres", edita tra il 1751 e il 1772 da Diderot e d'Alembert, proprio loro, i due grandi illuministi.
Ciò rende questa stampa un piccolo pezzo di storia. Il valore della stampa in realtà non è grandissimo.
Il punto però non è questo, quanto il fatto che negli esemplari che si vedono in giro le firme sulla lastra in basso a destra e a sinistra sono diverse.
La mia rispetto agli esemplari che posto manca della firma in basso a sinistra, mentre in basso a destra è presente un monogramma (AB, seguito forse da una s., che potrebbe essere sculpit).
Si veda ad esempio qui:
Antique Print-Engraving-SHRIKE-TANAGER-WHYDAH-MANAKIN-Martinet-Diderot-1751
Come è possibile? :mumble: :mumble: :mumble:
Una volta incisa la lastra i nomi ovviamente rimangono.
Il dubbio non sembri lezioso, gli specialisti riconoscono la rarità e l'epoca delle stampe da un segno in più o un segno in meno.
@baleng ... inutile dire che il tuo apporto è necessario !

IMG_1799 (2).JPG
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Oggi mercatino sotto casa, nonostante l'allerta meteo lo hanno fatto lo stesso, stamattina nuvolo ma non pioveva, c'erano meno banchi ma un centinaio buono ha esposto la merce.
Da me mi sono ancora molti turisti, quindi tanta confusione, ho chiesto diversi i prezzi ma sparavano tutti alto, odio chiedere i prezzi, per questo non mi piacciono troppo i mercatini mensili anche se li frequento lo stesso, alla fine ho trovato un banco, che esponeva a 10 euro, lì comprato un paio di occhialetti in metallo antichi con custodia in legno .

A casa per curiosità li ho provati e sorpresa.................. sono a me adattissimi, vedo meglio che con una lente di ingrandimento , quindi da acquisto inutile ad acquisto utilissimo :clapclap:
 

Loryred

Forumer storico
Il pezzo più interessante una partita di scacchi (con Giuliano Ferrara? :confused:) non so se tempera su carta ca grain canson riporta a matita Cesar sull'uomo di spalle (non lontano comunque dall'autoritratto), sul retro Cesar 84 oltre al disegno stilizzato di donna... immagino non si tratti dell'autore a tutti ben noto! Il venditore mi parlava di provenienza Parma.. il costo 10 Euro.. Colori molto più caldi e vivi di come appare a video, ma il mio cell per le foto è davvero scarso ed è tagliato sopra rispetto all'originale che riporta pannelli in legno tipo osteria.

Vedi l'allegato 443493

Ho trovato che la mia partita a scacchi ha un originale:

Opera: “Partita a scacchi” dipinto autografo di Honoré Daumier, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1865, misura 24,5 x 32,5 cm. ed è custodito nel Petit Palais a Parigi.

Mostre: “Exposition H. Daumier et Gavarni”, Parigi, Maison de Victor Hugo, 1923; “Royal Academy Exhibition of French Art 1200-1900”, Londra, Burlington House, 1932; “Peintures, aquarelles, dessins”, Parigi, Musée de l’Orangerie, 1934; “From David to Toulouse-Lautrec” New York, Metropolitan Museum of Art, 1941 (successivamente a Chicago, Art Institute); “Daumier, le Peintre Graveur”. Parigi, Bibliothèque Nationale, 1958; “Daumier – Paintings and Drawings. An Exhibition organized by the Arts Council of the Great Britain”, Londra, Tate Gallery, 1961; “Französische Malerei des 19. Jahrhunderts von David bis Cézanne”, Monaco di Baviera, Haus der Kunst, 1964-65.

Nel 1970 il dipinto si presentava alquanto scurito perché non aveva mai subito in precedenza alcun restauro.

Esiste una copia, certamente meno energica della presente versione, nella collezione Thannhauser di New York (olio su tavola, cm 24,5 x 33,5). Tale composizione, secondo gli studiosi, sarebbe stato un abbozzo autografo di Daumier, da lui stesso scartato, ripreso in più particolari da un’altra mano...

Il mio evidentemente sarà un terzo esemplare chissà di quale autore.

"Partita a scacchi" di Honoré Daumier
 

Pickers90

Forumer attivo
Tra noi qualcuno che ci dia qualche dritta sull'acquisto di tappeti orientali annodati a mano. Ogni volta li vendo ma non mi decido mai a prenderli.
 

Users who are viewing this thread

Alto