Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Sul valore direi 600-700 euro, basta guardare l'asta boetto del 19/4/16 dove ci sono soggetti dello stesso anno e dimensione. Potrei lasciare alla casa d'asta il compito di verificare l'opera, resta la difficile vendibilità dovuta al soggetto tragico(rasoio, sangue, gente che cade, il titolo). Direi che solo un pazzo potrebbe aver falsificato un quadro del genere, sull'autenticità non avrei dubbi. Sapere chi fa l'archiviazione sarebbe comunque utile.;)

Ma non esistono più siti come era blouin art o artfact che danno valori gratuitamente sui prezzi? Occorre per forza iscriversi a pagamento?
C'è Artvalue (www.artvalue.com), un sito francese dove bisogna iscriversi ma è gratis. Purtroppo però non è completo, ad esempio non vedo riportati i dati dell'asta di cui parli.
 

mantegna

Forumer attivo
C'è Artvalue (www.artvalue.com), un sito francese dove bisogna iscriversi ma è gratis. Purtroppo però non è completo, ad esempio non vedo riportati i dati dell'asta di cui parli.
GASTÒN ORELLANA - DELL'ATTIMO PERENNE a cura di Antonio Vitale

ciao si combinazione ce n'erano tante all'asta boetto 2016, non lo conoscevo e devo dire che non mi piace!!!
magari visto che le stimano potresti chiedere via mail a loro magari te lo dicono!
Ho visto che la sua mercante era Juana Mordo galleria a Madrid.
Ti ho messo il link sopra che ho trovato e che magari ti può dare qualche info in più!:):)

Grazie per il vostro aiuto, mi è venuta una mezza idea che questo quadro tragico e antiestetico si riferisca a qualche avvenimento tipo il colpo di stato cileno del 1973 e la successiva repressione. Essendo Orellana mezzo cileno ritengo che questo quadro sia una denuncia di fatti cileni, sparivano persone ogni giorno.

Pertanto non è un quadro normale, forse più da regalo ad un museo che da vendita.:(


PS: Juana Mordo morta nel 1984
 

mantegna

Forumer attivo
Grazie per il vostro aiuto, mi è venuta una mezza idea che questo quadro tragico e antiestetico si riferisca a qualche avvenimento tipo il colpo di stato cileno del 1973 e la successiva repressione. Essendo Orellana mezzo cileno ritengo che questo quadro sia una denuncia di fatti cileni, sparivano persone ogni giorno.

Pertanto non è un quadro normale, forse più da regalo ad un museo che da vendita.:(


PS: Juana Mordo morta nel 1984

A proposito del periodo di Orellana dal 1970 al 1979 su wikipedia in inglese trovo scritto:
(Gaston Orellana - WikiVisually)

"The paintings from this period are most remarkable for the vividness of the extreme violence and even the human denigration that is often depicted. Such representations are however, also rich in a lyrical content that was to characterise the artist from then on."

Insomma sarebbe il periodo più significativo di Orellana, la violenza e la degradazione umana rappresentata come negli intenti dell'artista.
Che poi non piaccia lo capisco, difficile che piacciano queste cose, il quadro è invendibile salvo che non fosse considerato un capolavoro da qualche critico di livello al che si innescherebbe un meccanismo speculativo.

Resta il fatto che lui non ha galleristi di riferimento, grande artista ma senza mercato.

"Christian Stein, at the gates of the Spanish Pavilion at the 1995 Venice Biennale, declared that "Orellana is the most interesting artist that Spain has created since Tàpies and Miró"."

Chissà, quando morirà potrebbe anche essere che la speculazione si riattiverà, specialmente se qualche istituzione dedicherà qualche esposizione antologica.;)
 

cassettone

In stand by
Tutti impegnati nelle ferie, quindi poche scoperte
In questi giorni non ho fatto scoperte, la maggioranza dei compravendo chiusi e la presenza della :moglie:, non mi hanno consentito cacce.

Nonostante tutto in questo periodo ho visitato tre compravendo ma non avevano granché.

Venerdì e sabato sono in Toscana, se ne ho la possibilità potrei girare qualche compravendo della zona.
 

Loryred

Forumer storico
In agosto la maggior parte dei mercatini è sospesa, non si può nemmeno approfittare dell'assenza di Gino per proporre qualche scoperta interessante dato che le sue "occupano sempre la prima pagina", ho compensato con un acquisto su ebay, vedremo quando arriverà se ci ho o meno azzeccato!
 

sergio68

Guest
Qualche tempo fa ho comprato questa statuetta in terracotta dipinta in stile futurista.
Sotto ha scritto "Bratislava 69" ed un marchio di una manifattura che non sono riuscito ad identificare (sembra una "m" rovesciata).
Qualcuno sa darmi qualche indicazione ?
Grazie.

foto1.jpg


foto2.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Qualche tempo fa ho comprato questa statuetta in terracotta dipinta in stile futurista.
Sotto ha scritto "Bratislava 69" ed un marchio di una manifattura che non sono riuscito ad identificare (sembra una "m" rovesciata).
Qualcuno sa darmi qualche indicazione ?
Grazie.

Vedi l'allegato 442354

Forse Giuseppe Mazzotti, manifattura che ha lavorato parecchio sul Futurismo con serie anche simili alla tua, anche se il marchio nulla c'entra..

Futurismo 1930 - Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

M.G.A

Anche nell'altro forum era uscito qualcosa di simile.

Richieste di informazioni "one shot" su artisti poco noti, quotazioni e altro. - Pagina 186
 
Ultima modifica:

pacorez

Forumer attivo
allora ho bisogno di un aiuto
Mercatino .. spunta una collezione di ceramiche Lenci una più bella dell'altra, io non me ne intendo, ovviamente il prezzo è abbastanza alto sono arrivate ieri sera le hanno prezzate stamattina!
le hanno classificate come falso d'autore, ma ci sono falsi anche firmati e marchiati? ho fatto tante ricerche e ovviamente su la Zizi o Nella Scavini SONO EDIZIONI POSTUME DEL 90.. mentre su Tosin e Vaccchetti non so.
@cassettone ci sei ????? ti scrivo in pvt
 

Users who are viewing this thread

Alto