Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (11 lettori)

giordano bruno

Forumer attivo
Questa è facile :)
Riccardo Scuderi


NB. anche se l'annuncio dice Roberto, io dico Riccardo.
Intanto Roberto dipingeva tutt'altro (con una firma differente), ma poi, dico io, se scrivi questi benedetti annunci, e ci metti la data di morte dell'autore, e poi dici che il dipinto è datato sul retro, con una data posteriore alla morte di chi dici essere l'autore, ma un briciolo, dico un briciolo!, di dubbio che qualcosa non va non ti viene?
Edit: a meno che, visto che Roberto è più quotato...



Buona giornata,

condisco la storia cosi' da poter far nascere un minimo di interesse su questo Carneade.
.

Insomma ero in discarica tra vetro , umido, carta e plastica .

Mi affaccio nel cassone del legno (quello dove finisce di solito il compensato e i vari pressati laminati da arredamento di consumo) e vedo una cornice

Subito mi dico....

"col porta carta ormai svuotato posso infilarci questa cornice utilizzando le mie altissime abilita' trafugatorie"

e mentre il controllore del traffico di rifiuti era impegnato a risolvere l'ardua questione per una signora di una certa eta' se il sacchetto del pane con facciata in polietilene andasse nella carta o nella plastica, allungo la mano e lo agguanto , lo infilo e a passo spedito ma espressione anonima esco.

Appena depositato il porta carta in macchina la curioisita' mi ha fatto subito osservare il bottino e all'interno della cornice c'era non una stampa da ritaglio di carta da parati come credevo ma un olio..

anche firmato ..

e qui mi fermo

Chi e' il misterioso RE che ha firmato questo pezzo da sottoscala??

Grazie e buttate sempre un occhio nei cassoni del legno.
 
Ultima modifica:

VERLOC001

Costaguana
grazie... non sarei risalito al nome . Mi stavo intestardendo con Re...

rimane comunque nel sottoscala

ma ti offro un giro in discarica gratis con me un giorno di questi.. :d::d:
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ma sai che l'ipotesi Gesualdo Bufalino comincia a piacermi?
confronta con queste firme... guarda la "d" di Gesualdo, l'asta allungata della B sempre presente (ma poi facevano scrivere le pagelle agli studenti??), la forma della f nella seconda e terza foto... insomma, ipotesi completamente peregrina, non mi sembra. Che dici?

Mi dareste una mano a riconoscere questo dipinto?

Vedi l'allegato 701842
 

Anacleto52

Forumer attivo
Ma sai che l'ipotesi Gesualdo Bufalino comincia a piacermi?
confronta con queste firme... guarda la "d" di Gesualdo, l'asta allungata della B sempre presente (ma poi facevano scrivere le pagelle agli studenti??), la forma della f nella seconda e terza foto... insomma, ipotesi completamente peregrina, non mi sembra. Che dici?

….mai visto far scrivere la pagella ad un alunno…soprattutto a quei tempi!

qui l’autografo!

 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
Sai, hai ragione, però a me sembra che le tre firme siano state scritte dalla stessa mano. Mentre gli ultimi due sono del diploma di maturità, e quindi ci sta siano stati compilati dalla stessa persona, il primo è un documento diverso. L’unica ipotesi che ho è che sia stata scritta da Bufalino stesso… ma son d’accordo che sembra piuttosto strano… :mumble:

….mai visto far scrivere la pagella ad un alunno…soprattutto a quei tempi!

qui l’autografo!

 

Anacleto52

Forumer attivo
Che sia un Bufalini o Bufalino è indubbio…sul nome non vedo Gesualdo…sinceramente non sprecherei i miei soldi per un Bufalini qualsiasi!
 

RedArrow

Forumer storico
Questo fine settimana niente esplorazioni, ho solo portato a casa per pochi centesimi questo ritratto al carboncino di fine '800, comunque piccolo, cm 8x12.
Nessun valore commerciale, nessuna firma e l'autore potrebbe essere chiunque. L'unica cosa importante è che ... mi piaccia.
ritratto.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto