Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (7 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Ho preso questo oggetto per 1 euro al mercatino. Non che abbia un grande valore, presumo dai 20 ai 40 euro, ma mi ha permesso di fare delle ricerche interessanti. Trattasi di un Damascino o Damasceno, Damasquinados in spagnolo, una volta diffuso nella zona Bizantina si è praticamente trasferito a Toledo. Trattasi di una antica lavorazione del metallo, risale ai tempi di Cristo, praticamente sul metallo, tramite bulino, vengono inseriti dei fili d’oro o d’argento creando un disegno, viene quindi brunito l’acciaio e ne risulta una piacevole decorazione, il tutto ovviamente con metodo artigianale.
Questo mi ha permesso di riconsiderare questo vecchio portaprese di tabacco preso a suo tempo (George IV ?), anche questo infatti reca una decorazione fatta con filo di argento inserita nel metallo, trattasi dunque di …damascino!
72EA609F-1B7A-41EB-9ABF-89EC4A67CBDD.jpeg
188C8D05-ACAB-4C61-94E4-54193291E431.jpeg
3AE91B76-6B7D-466E-A59A-FC5808D8CB41.jpeg
 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
C’è Gesualdo Bufalino, che forse come stile ci potrebbe anche stare, ma “Gesualdo“ lo vedo poco bene in quella firma (a meno che non usasse un ipocoristico, ma in rete non si trova nulla in proposito)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ag ... io vedo solo possibile Agnese ... quindi una pittrice ... deduzione abbastanza confermata da una certa "mancanza di peso" del soggetto.
Giordano Bruno, mi fai impazzire, ipocoristico non la sapevo.
Purtroppo con Agnese Belfarini non trovo nulla.
 

VERLOC001

Costaguana
Buona giornata,

condisco la storia cosi' da poter far nascere un minimo di interesse su questo Carneade.
.

Insomma ero in discarica tra vetro , umido, carta e plastica .

Mi affaccio nel cassone del legno (quello dove finisce di solito il compensato e i vari pressati laminati da arredamento di consumo) e vedo una cornice

Subito mi dico....

"col porta carta ormai svuotato posso infilarci questa cornice utilizzando le mie altissime abilita' trafugatorie"

e mentre il controllore del traffico di rifiuti era impegnato a risolvere l'ardua questione per una signora di una certa eta' se il sacchetto del pane con facciata in polietilene andasse nella carta o nella plastica, allungo la mano e lo agguanto , lo infilo e a passo spedito ma espressione anonima esco.

Appena depositato il porta carta in macchina la curioisita' mi ha fatto subito osservare il bottino e all'interno della cornice c'era non una stampa da ritaglio di carta da parati come credevo ma un olio..

anche firmato ..

e qui mi fermo

Chi e' il misterioso RE che ha firmato questo pezzo da sottoscala??

Grazie e buttate sempre un occhio nei cassoni del legno.
 

Allegati

  • UNO.jpg
    UNO.jpg
    762,6 KB · Visite: 43
  • TRE.jpg
    TRE.jpg
    984,4 KB · Visite: 42

Users who are viewing this thread

Alto