Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (13 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
:wall:
no tranquillo non mi ha nemmeno rivolto lo sguardo e come sappiamo il corpo parla
Consolati. Una volta a Parigi trovai da un mercante l'album completò dei Capricci di Tiepolo. Prezzo 10 milioni di lire. Il tempo di andare a casa e verificare i valori e il mio conto in banca, torno là e sono già venduti (peggio l'ho visto in faccia).
Un mercante in Italia mi disse che me ne avrebbe dati 20 subito.:wall:
A valori odierni potrebbero essere 15000 e 30000 euro, anche se oggi in proporzione forse (non so) costano meno
 

giordano bruno

Forumer attivo
L’edizione completa del 1785 la vedo tra i 4000 e i 5000 euri in asta. (Ma da quanto ho capito è la seconda edizione)
Una curiosità: perché la donna in primo piano in questa tavola è incatenata? (Intendo, nella tavola postata da Red)

:wall:
Consolati. Una volta a Parigi trovai da un mercante l'album completò dei Capricci di Tiepolo. Prezzo 10 milioni di lire. Il tempo di andare a casa e verificare i valori e il mio conto in banca, torno là e sono già venduti (peggio l'ho visto in faccia).
Un mercante in Italia mi disse che me ne avrebbe dati 20 subito.:wall:
A valori odierni potrebbero essere 15000 e 30000 euro, anche se oggi in proporzione forse (non so) costano meno
 

Anacleto52

Forumer attivo
Ciao @Anacleto52, ce l'ho! (almeno credo)
Prima di sparare il nome pero' mi permetto un'osservazione.
Ho come la sensazione che quando si trovano lito e serigrafie incorniciate male, sia meglio lasciar perdere (cosa che non credo sia sempre vera per le opere uniche)
E infatti io direi che questo caso conferma una delle mie personalissime regole del nove.
Veniamo all'autore. Secondo me si tratta di Natale Filannino.
All'inizio non mi sembrava coincidessero né la firma né i soggetti.
Ma poi ho trovato questo sul sito dei bari
Il tema è uno di quelli cari a Filannino, quindi credo si possa dar per buona l'attribuzione nell'annuncio.
E la firma della tua foto e' pressocche' identica.

Ottimo! Il mistero è svelato! La firma è senza dubbio la sua…! Bene che ho chiesto e non ho agito d’impulso! Senza togliere niente al bravo Filannino che senz’altro dipinge meglio di me, ma ci avrei rimesso 5 euro! Non pretendo di scovare un Picasso…ma almeno un buon autore!;)
 

RedArrow

Forumer storico
:wall:
Consolati. Una volta a Parigi trovai da un mercante l'album completò dei Capricci di Tiepolo. Prezzo 10 milioni di lire. Il tempo di andare a casa e verificare i valori e il mio conto in banca, torno là e sono già venduti (peggio l'ho visto in faccia).
Un mercante in Italia mi disse che me ne avrebbe dati 20 subito.:wall:
A valori odierni potrebbero essere 15000 e 30000 euro, anche se oggi in proporzione forse (non so) costano meno
Allora avrai più rimpianti di me, considerando che l'album sarà stato in condizioni migliori se proveniente da una mercante specializzato. Per questa che ho visto io non saprei quanto vale ma considerando le condizioni non ottimali credo in asta lo valuterebbero €300-€600 anche se poi potrebbe collegarsi il fanatico dal Giappone e offre dieci volte tanto.
 

RedArrow

Forumer storico
PORCACCIALAMISERIA!!!!!

@RedArrow, sinceramente, mi piace vederti come gentiluomo, ma non era forse il caso di sbandierare un centone sotto il naso del venditore e accaparrarti il Capriccio?
Ohibò, magari poi il venditore si insospettisce e tra i due litiganti…
Seriamente, nella medesima situazione, credete sia tanto scorretta come cosa?
Non è affatto scorretto, mi è capitato che cose acquistate ad un banco mi abbiamo fatto qualche offerta per comprarle già al banco successivo.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Hehhehhe Red, hai interpretato le mie parole in una maniera che ti fa onore (e al contrario rendono me forse più “zozzo”)
Io mi riferivo proprio allo “scippo”, sedurre il venditore con l’incisione prenotata ma lasciata in disparte.

Non è affatto scorretto, mi è capitato che cose acquistate ad un banco mi abbiamo fatto qualche offerta per comprarle già al banco successivo.
 

RedArrow

Forumer storico
Diciamo che il capriccio era stato prenotato per una ventina di euro
Sbandieri una banconota da 50 sotto il naso di chi ha la bancarella per prenderti l’incisione immediatamente e vedi se cede
Beh no questo sarebbe un furto. Io avevo chiesto al proprietario dell'attività di chi era quella stampa e lui mi ha detto che era già stata venduta.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Tecnicamente, prenotata.
Comunque via, penso tu abbia più che ragione, mi son pentito solo a pensarlo. Immagino che se un venditore faccia a me una cosa del genere (o accetti da me questo tipo di accordo) perda completamente credito.

Beh no questo sarebbe un furto. Io avevo chiesto al proprietario dell'attività di chi era quella stampa e lui mi ha detto che era già stata venduta.
 

Users who are viewing this thread

Alto