Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

Loryred

Forumer storico
Ciao @Loryred, un’opera unica (presumo a questo punto acquerello) di Music a 450€?!? Non credi ci sia mala fede?
ps. buon anno a te e a tutti i cari amici del forum!

Non era acquerello, più pastello su carta applicato su tela, del '58 ne vedi esempi in rete, forse un po' pasticciato al centro e ben incorniciato. La Salita era galleria d'arte importante ai tempi, il venditore un ex gallerista ho capito non aveva voglia di sbattersi ma il pezzo se buono valeva oggettivamente qualche multiplo di quanto chiesto. Ho lasciato pur con qualche dubbio.

Di Alinari ho, Gino ricorderà, l'opera "politica" cilena, credo di aver pagato la coppia 10 Euro tot.

Oggi mercatino locale ultraridotto ho acquistato per 10 Euro un lavoro di Gino Donati, paesaggio mantovano, la parte sotto ha macchie di muffa che coprono parzialmente il nome, anzi urgono consigli (tempera su cartoncino), li vale di sicuro solo la cornice. Un po' "ruffiano" ma la tavolozza mi piace molto.

Posto intanto l'acquisto di Gonzaga, lo stile ricorda W. Fusi ma sulla firma ho dubbi.

20230106_181604_copy_1466x1052.jpg

Bentornato a Gino, spero tutto proceda per il meglio.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Non era acquerello, più pastello su carta applicato su tela, del '58 ne vedi esempi in rete, forse un po' pasticciato al centro e ben incorniciato. La Salita era galleria d'arte importante ai tempi, il venditore un ex gallerista ho capito non aveva voglia di sbattersi ma il pezzo se buono valeva oggettivamente qualche multiplo di quanto chiesto. Ho lasciato pur con qualche dubbio.

Beh, il dubbio non è su possibili anacronismi. Il punto è che in qualunque casa d’aste riuscirebbe a cederlo, senza il minimo sforzo, con base d’asta ad esattamente dieci volte il prezzo che ti ha chiesto; e tutti i lotti che ho visto van venduti. Se fosse certa l’attribuzione, possibile che una perizia dall’archivio Music costi più del possibile guadagno?


Auguri tardivi, ho passato le feste in ospedale (calcolo fatto infezione). Sperò uscire presto

Forza, @baleng! E buon anno!
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Con riferimento al Music mi ha detto il venditore che per l'archiviazione occorre recarsi in Slovenia da un novantenne che si fa pagare 500 Euro la perizia.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
:rotfl: Sò ciovane e te lo faccio io l'autentica.

Archivio Barbarigo Cadorin Music

Per spezzare una lancia a favore del venditore, dichiaratosi ex gallerista questo archivio è relativamente recente, non so quanto sia ancora nel giro, fino a qualche anno fa basta leggere il FOL, non esisteva uno riconosciuto ufficialmente, si rinviava a gallerie etc. Tra l'altro può esistere anche un archivio il Slovenia dove ha realizzato parte della propria produzione. Io non ho approfondito più di tanto essendo diffidente su acquisti di artisti blasonati in spazi non ufficiali, nè ho visionato il retro dell'opera dove ha affermato ci fosse indicazioni della galleria La Salita. Unica nota mi è sembrato un lavoro con colori molto vivi e anche la tela appariva in uno stato ottimo rispetto alla datazione.
 
Ultima modifica:

PrinceFelipe

Forumer attivo
Per spezzare una lancia a favore del venditore, dichiaratosi ex gallerista questo archivio è relativamente recente, non so qanto sia ancora nel giro, fino a qualche anno fa basta leggere il FOL, non esisteva uno riconosciuto ufficialmente, si rinviava a gallerie etc. Tra l'altro può esistere anche un archivio il Slovenia dove ha realizzato parte della propria produzione. Io non ho approfondito più di tanto essendo diffidente su acquisti di artisti blasonati in spazi non ufficiali, nè ho visionato il retro dell'opera dove ha affermato ci fosse indicazioni della galleria La Salita. Unica nota mi è sembrato un lavoro con colori molto vivi e anche la tela appariva in uno stato ottimo rispetto alla datazione.

Capisco, provare non costa nulla. In caso fai come mè, nei cataloghi mettono i nomi di chi a fatto la perizia, provi a fare una ricerca e contattarli, io faccio cosi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non era acquerello, più pastello su carta applicato su tela, del '58 ne vedi esempi in rete, forse un po' pasticciato al centro e ben incorniciato. La Salita era galleria d'arte importante ai tempi, il venditore un ex gallerista ho capito non aveva voglia di sbattersi ma il pezzo se buono valeva oggettivamente qualche multiplo di quanto chiesto. Ho lasciato pur con qualche dubbio.

Di Alinari ho, Gino ricorderà, l'opera "politica" cilena, credo di aver pagato la coppia 10 Euro tot.

Oggi mercatino locale ultraridotto ho acquistato per 10 Euro un lavoro di Gino Donati, paesaggio mantovano, la parte sotto ha macchie di muffa che coprono parzialmente il nome, anzi urgono consigli (tempera su cartoncino), li vale di sicuro solo la cornice. Un po' "ruffiano" ma la tavolozza mi piace molto.

Posto intanto l'acquisto di Gonzaga, lo stile ricorda W. Fusi ma sulla firma ho dubbi.

Vedi l'allegato 696912

Bentornato a Gino, spero tutto proceda per il meglio.
Per la muffa spazzolare delicatamente con pennello assai morbido
 

RedArrow

Forumer storico
Al prezzo di una stampetta presa in asta una enorme tela copta che andrà ad arricchire la mia raccolta tematica. Era erroneamente indicata come "testi in ebraico con scene della Bibbia". Chiaramente la lingua ebraica non c'entra niente mentre sui soggetti c'è da capire meglio. So che ai più questo genere di cose fa ribrezzo ma nella mia wunderkammer queste cose ci stanno da Dio. :D;)

20230112_132401.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Al prezzo di una stampetta presa in asta una enorme tela copta che andrà ad arricchire la mia raccolta tematica. Era erroneamente indicata come "testi in ebraico con scene della Bibbia". Chiaramente la lingua ebraica non c'entra niente mentre sui soggetti c'è da capire meglio. So che ai più questo genere di cose fa ribrezzo ma nella mia wunderkammer queste cose ci stanno da Dio. :D;)

Vedi l'allegato 697540
Sempre interessante, a suo tempo ne presi anch'io
 

Users who are viewing this thread

Alto