Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (9 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Devo ancora trovare la pubblicazione di provenienza, comunque inizio '800
Sì, i prezzi delle carte sono crollati. Finita la moda di incorniciarle nello studio professionale, le più recenti sbandano, le più antiche, maggiormente interessanti dal punto di vista estetico,resistono a fatica.

Mediamente le piccole ci perdono di più, probabilmente perché poco adatte all'essere esposte. Ne trovo anch'io, italiette del 700 a 20 € , le lascio lì come si lasciano appassire i fiori nel giardino.
Amen - per il momento (che sarà lungo).

PS mi raccontavano come negli anni 60 c'era chi rientrava dall'Inghilterra con valigie piene di carte antiche pagate 50 lire l'una.
 

RedArrow

Forumer storico
Sì, i prezzi delle carte sono crollati. Finita la moda di incorniciarle nello studio professionale, le più recenti sbandano, le più antiche, maggiormente interessanti dal punto di vista estetico,resistono a fatica.

Mediamente le piccole ci perdono di più, probabilmente perché poco adatte all'essere esposte. Ne trovo anch'io, italiette del 700 a 20 € , le lascio lì come si lasciano appassire i fiori nel giardino.
Amen - per il momento (che sarà lungo).

PS mi raccontavano come negli anni 60 c'era chi rientrava dall'Inghilterra con valigie piene di carte antiche pagate 50 lire l'una.
Cinque euro si possono spendere, per il resto sulla cartografia considero solo nomi importanti e a prezzi modici. La storia insegna tanto in quanto a cadute verticali dei prezzi. Anche sul resto, peraltro. Non a caso dopo la mappa ho trovato una serigrafia di Radice che ho lasciato lì a 50 euro. Alcuni anni fa quando iniziai ne avrei spesi il triplo. Adesso ho chiaro che è tutto in fase calante.
 

RedArrow

Forumer storico
Approfitto di queste ultime foto per far notare come la parte della carta che è stata impressa appare (ovvio) più liscia di quella più all'esterno, per effetto della pressione subita.
In realtà riguardandola la stampa non è affatto male, soprattutto per la presenza di tanti dettagli considerando le dimensioni:

20221017_220208.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Qualcuno conosce l’autore di questa incisione?
grazie!
Vedi l'allegato 684241
Potrebbe essere Fortuny, e sono due: Mariano Fortuny y Marsal (1838-1874) e Mariano Fortuny y Madrazo (1871-1949).
Sicuramente da escludere il padre per firma e stile. Confronta con la firme in rete del figlio, comunque non mi torna molto.
Diversamente o è un altro Fortuny o è una firma posticcia. Oppure proprio non è Fortuny.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Potrebbe essere Fortuny, e sono due: Mariano Fortuny y Marsal (1838-1874) e Mariano Fortuny y Madrazo (1871-1949).
Sicuramente da escludere il padre per firma e stile. Confronta con la firme in rete del figlio, comunque non mi torna molto.
Diversamente o è un altro Fortuny o è una firma posticcia. Oppure proprio non è Fortuny.
Escludo Fortuny al 100%
Potrebbe trattarsi di Ernesto Festucci, ma, diobbono, una foto dove si veda bene la firma no, eh? :-x

:jolly:
 

Users who are viewing this thread

Alto