Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

RedArrow

Forumer storico
Prova a guardare qui, Alfons MUCHA - Muse (Salon des Cent), 1897 - Litografia firmata - Arte Moderna - Plazzart dove dice RIFERIMENTO: versione ridotta della litografia citata nel catalogo ragionato di Ann Bridges, "Alphonse Mucha: The Complete Graphic Works" :) Harmony, 1985), # A7

La tua allora potrebbe essere quella del catalogo
Grazie Baleng delle ricerche.
Allora, provo a fare ordine perchè non ci ho capito molto di tutte queste edizioni. Credo che la versione originale madre, manifesto in litografia, sia questa, del 1896: Poster for 'Salon des Cent 20th Exhibition' - Browse Works - Gallery - Mucha Foundation
Le misure citate sono cm 63x43. Questo è sicuramente anche un esemplare di grande valore commerciale.

Secondo me tutte le edizioni con il bordo bianco più largo sono quelle fatte per accontentare il palato del pubblico, anche se a quanto pare poco non valgono.
Tra queste sicuramente c'è quella che citi, pubblicata da Les Maîtres de l’Affiche che misura 40×29 (altrove 39x29 ma è sempre la stessa). E' dell'anno successivo (1897) e si riconosce senza nessun problema da timbro a secco in basso a destra.

La mia però è di misure ancora diverse, cioè cm 34,5x47, ora è da capire se è una edizione ancora successiva, magari successiva anche di molto, in tal caso oltre all'aspetto estetico non avrebbe nessun particolare valore commerciale. O magari il mercato la considera alla pari di quella edita da Les Maîtres de l’Affiche.
 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
Grazie Baleng delle ricerche.
Allora, provo a fare ordine perchè non ci ho capito molto di tutte queste edizioni. Credo che la versione originale madre, manifesto in litografia, sia questa, del 1896: Poster for 'Salon des Cent 20th Exhibition' - Browse Works - Gallery - Mucha Foundation
Le misure citate sono cm 63x43. Questo è sicuramente anche un esemplare di grande valore commerciale.

Secondo me tutte le edizioni con il bordo bianco più largo sono quelle fatte per accontentare il palato del pubblico, anche se a quanto pare poco non valgono.
Tra queste sicuramente c'è quella che citi, pubblicata da Les Maîtres de l’Affiche che misura 40×29 (altrove 39x29 ma è sempre la stessa). E' dell'anno successivo (1897) e si riconosce senza nessun problema da timbro a secco in basso a destra.

La mia però sarebbe di misure ancora diverse, cioè cm 34,5x47, ora è da capire se è una edizione ancora successiva, magari successiva anche di molto, in tal caso oltre all'aspetto estetico non avrebbe nessun particolare valore commerciale. O magari il mercato la considera alla pari di quella edita da Les Maîtres de l’Affiche.

Dunque, sul catalogo di Ann Bridges citato da @baleng risulta la versione originale (curiosamente le misure citate sono 61.5 x 40) ma poi, attenzione-attenzione, si cita una variante G2c (boh?) come "couverture pour le catalogue de l'exposition" (ari-boh??).
Una domanda @RedArrow: hai provato a cercare altre opere di Mucha con le stesse dimensioni?
 

RedArrow

Forumer storico
Dunque, sul catalogo di Ann Bridges citato da @baleng risulta la versione originale (curiosamente le misure citate sono 61.5 x 40) ma poi, attenzione-attenzione, si cita una variante G2c (boh?) come "couverture pour le catalogue de l'exposition" (ari-boh??).
Una domanda @RedArrow: hai provato a cercare altre opere di Mucha con le stesse dimensioni?
No, non ho cercato altro, ovviamente ogni opera è a sè.
Quindi hai il catalogo a casa? O hai reperito in rete la pagina con questo manifesto?
 

giordano bruno

Forumer attivo
No, non ho cercato altro, ovviamente ogni opera è a sè.
Sì, ma forse no.
Segui il mio ragionamento, Red.
Da Wiki, scopro che nei Maîtres de l'Affiche sono state pubblicate la bellezza di sei opere di Mucha, insieme a una caterva di altra roba. Tutte rigorosamente dello stesso formato, circa 28x40 cm. Se dovessi trovare una lito di Mucha che non sia la tua con quelle misure, beh, la prima cosa che farei sarebbe proprio quella di cercare tra le sue sorelline della stessa serie. Adesso, supponi di trovare delle lito di Mucha che invece corrispondono alle misure della tua. Ecco, diciamo che non sarebbe forse una prova schiacciante ma comunque un indizio che facciano parte tutte della stessa serie, quello sì.
Quindi hai il catalogo a casa? O hai reperito in rete la pagina con questo manifesto?
Ho il catalogo (anche se in altra edizione)
 

RedArrow

Forumer storico
Sì, ma forse no.
Segui il mio ragionamento, Red.
Da Wiki, scopro che nei Maîtres de l'Affiche sono state pubblicate la bellezza di sei opere di Mucha, insieme a una caterva di altra roba. Tutte rigorosamente dello stesso formato, circa 28x40 cm. Se dovessi trovare una lito di Mucha che non sia la tua con quelle misure, beh, la prima cosa che farei sarebbe proprio quella di cercare tra le sue sorelline della stessa serie. Adesso, supponi di trovare delle lito di Mucha che invece corrispondono alle misure della tua. Ecco, diciamo che non sarebbe forse una prova schiacciante ma comunque un indizio che facciano parte tutte della stessa serie, quello sì.

Ho il catalogo (anche se in altra edizione)
Ok è chiaro il filone di ricerca che suggerisci.
Ci proverò anche se generalmente però le edizioni hanno un distintivo, ad esempio quelle de Maîtres de l'Affiche (vedi questa che avevo preso io qualche tempo fa: Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità) hanno un timbro a secco in basso a sinistra mentre nella mia non c'è niente. Informerò qui dell'esito delle mie ricerche.
 

RedArrow

Forumer storico
Ah dimenticavo, sempre dal fine settimana.
Un acquerello ben fatto e ben incorniciato, di buone dimensioni, a €300, comunque non l'ho preso.
Firmato e datato Edouard Detaille, e non è un cattivo autore, con passaggi in asta anche importanti:

20221001_164544.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Uno pseudo-Matisse che il venditore non ha voluto mollare per €100, ne voleva il doppio.
Tempera su carta, buona mano, veniva da un mercatino di Nizza.

20221002_161455.jpg
 

Alices

Forumer attivo
Ho trovato la venditrice del quadro col cavallo e il pittore è Sage Vernis ossia Gino Falzon. Aprirò il retro per capire se c'è l'autenticazione
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto