Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Buongiorno,
Ormai le cacce nei mercatini sono ormai un bel ricordo, vi seguo sempre e vi auguro una buona Pasqua.
Però dopo Pasqua potrei avere l'occasione di visitare il mercatino di Arezzo il 7 aprile ed il mercatino ligure del 13 14aprile. L'unico problema che avrò alle calcagna una certa tipa controllante, cercherò di seminarla 😁
... e buona Pasqua a tutti. A Pasquetta, se il tempo lo vorrà, ci sarà (eccezionalmente, doveva svolgersi il 31 marzo) Piazzola.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Buongiorno,
Ormai le cacce nei mercatini sono ormai un bel ricordo, vi seguo sempre e vi auguro una buona Pasqua.
Però dopo Pasqua potrei avere l'occasione di visitare il mercatino di Arezzo il 7 aprile ed il mercatino ligure del 13 14aprile. L'unico problema che avrò alle calcagna una certa tipa controllante, cercherò di seminarla 😁
Cassettò, sarà mica che vai in quel di Chiavari? Pensavo di farmici un salto pure io, tempo permettendo (diciamo che questo principio di primavera non si sta dimostrando molto clemente). Tanto più che, con moglie e erede in vacanza iberica, io sarò in congedo per tutto il fine settimana :ghh::eplus::hua:
 

RedArrow

Forumer storico
No, aspetta. Satsuma e' uno stile, quindi non e' che c'e' un colore vero e uno no, ne' tantomeno un solo simbolo che ne comprova l'autenticita' e annichilisce tutti gli altri. A meno che tu non ti riferisca ai prodotti di secoli fa. Diciamo, che Satsuma e' una sineddoche... Per intenderci, non e' come dire "Real Fabbrica di Capodimonte", forse e' piu' come "ceramica artistica d'Albissola" (volutamente non faccio l'esempio con ceramica di capodimonte che - purtroppo - e' diventato sinonimo di prodotto di bassissima lega, ahinoi)
Premetto che sono un profano, intendo dire che in genere i vasi Satsuma di fine '800/inizio '900 sono di questo genere che incollo qua sotto, come vedi la tendenza è al rosso scuro/marrone con fasce dorate, mentre per quanto riguarda il simbolo ho riguardato, cerchio (non quadrato) con una croce in mezzo come si vede anche qua sotto sulla prima immagine (qui sul vaso, ma spesso anche sotto il vaso, vedi qua per un piccolo catalogo di simboli Guida all'identificazione dei marchi di porcellana giapponese | Antiquariato orientale Regno Unito | Consulenza e valutazioni sull'arte asiatica). Per quanto riguarda la produzione in effetti credo che sia come dici tu, cioè uno stile e non una fabbrica in particolare, ripeto sono un profano.
Devo ancora andare a prenderlo, l'ho vinto in un'asta ebay facendo la zampata finale due secondi prima della scadenza del tempi, controllo se ci sono marchi sotto.

s-l1600.jpg




s-l1600.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto