Sicurezza informatica AdvertPop .. come si toglie questa disgrazia? (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
AdvertPop
non è una canzone di Cremonini eh :D
ma una rottura di palle bella e buona, almeno credo.
Mio cugino, andando probabilmente col mio Pc sui siti zzozzzi (notare l'uso delle z, più z ci sono e più è zozzo il sito :D), si deve essere beccato questa jattura, che da fastidio soprattutto quando si è con dei browser poco seri, tipo Firezozz e Internetzozz Explorozz.
La mania delle z mi ha contagiato, scusatemi, devo aver beccato un malware pure io :DD:

Allora, come mi sono accorto di avere questo softwarino nel Pc? Semplice, mi si aprono pagine a caso, come se avessi cliccato sulla pubblicità.
E purtroppo sono pure siti abbastanza seri, almeno fossero stati quelli zozzi che aveva scovato mio cugino mi rifacevo la vista. :rolleyes:

1) step da fare: faccio passare tutti gli antivirus che ho sulla macchina ma non mi toglie niente. Su questo punto penso Goofy dirà la parola definitiva, è più bravo di me :)
2) vado in Pannello di Controllo, Installazione Applicazioni .. e lo vedo lì .. lo zozzone, che se ne sta beato tra le applicazioni installate seriamente sul Pc.
3) allora provo a rimuoverlo. Ci riesco? NNoooo. (questo Nnooo, lo dovete immaginare come il No di quel personaggio di Verdone)


Che fare?
Ah, in realtà, usando Opera browser :smokin:, il problema non ce l'ho .. ma sapete .. per sport :D


P.S. in questa sezione non dovete prendermi troppo sul serio. Scherzerò molto, mi prendo questa licenza :)
 

Luca

Forumer storico
Se l'infezione è stata fatta di recente potresti provare con il "ripristino configurazione di sistema" basato su una data appena antecedente il fattaccio.

La controindicazione è che tutto ciò che hai installato successivamente questa data risulterà non installato.

Se parliamo di pochi giorni ti conviene farlo, a me è successa una cosa analoga e ha funzionato. :)
 

tommy68

Banned
Il rimedio che propone Luca è una soluzione valida, in ogni caso facendo ripartire il pc in modalità provvisoria molto spesso si riesce ad eliminare files e malware in quanto li si trova in fase "non attiva" diversamente da quando il pc è operativo al 100%. Spero di essere stato utile. ciao.:)
 

Goofy

Moderator
volevo aggiungere una cosa....

è vero che il ripristino di configurazione è il modo + veloce e + semplice per eliminare il malware che si è installato nostro malgrado

ma bisogna anche tener conto che il malware Kazzuto (fatemi passare questo termine poco salottiero) :D riesce a mettere in pratica degli accorgimenti per non essere disattivato

un malware kazzuto riesce a disattivare del tutto il ripristino di configurazione o riesce ad inserire il proprio malware proprio in un vecchio salvataggio della ns ripristino di configurazione, ergo noi riprendiamo una vecchia configurazione che pensiamo "pulita" ed invece rimaniamo infetti

a riprova di quanto dico tutte le procedure di pulizia da virus prevedono la disattivazione del ripristino di configurazione prima di passare allo scan vero e proprio :)
 

Users who are viewing this thread

Alto