Adoro i pom... (1 Viewer)

Amber

Forumer storico
...odori.

Da piccola li coglievo nell'orto e li mangiavo così.
Erano i San Marzano.
Mi piacciono in insalata con aglio e origano oppure con tanta cipolla rossa e basilico.

...e quel sugo napoletano che sobolliva per ore e poi condiva i paccheri?
Una delizia...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=hUO_T1BFtDY]Eduardo De Filippo: 'O RRAU' - Le videopoesie di Gianni Caputo - YouTube[/ame]


[ame=http://www.youtube.com/watch?v=UnYGuEakUzY]il vero ragù napoletano! - YouTube[/ame]
 

Claire

ἰοίην
Piacciono anche a me, solo che adesso non è più stagione.
L'estate appena passata ne ho coltivata qualche pianta in giardino. Ne abbiamo mangiati per tutta l'estate.

Ho fatto molte bottiglie di passata e spero che mi bastino per tutto l'inverno.
Al limite, se finisco, chiedo a mia suocera se me ne dà qualcuna delle sue: loro sono solo in due, ma lei cucina sempre per 20 e non è raro che mi regali e sue bottiglie di passata...
:)
 

Amber

Forumer storico
Non li posso più mangiare...nè crudi nè al sugo...e mi dispiace molto..ogni tanto sgarro, ma poi nn chiudo occhio per l'acidità...ma non sai cosa darei per un piatto di pasta con il ragù napoletano...e poi svegliarsi con quel profumo in casa...mia nonna peppinella, detta 'a spagnola, me la ricordo davanti ai fornelli come una fata che creava delizie per il palato e l'odorato....e la pasta e fagioli napoletana? e le polpette?....madò le polpette è una vita che nn le mangio...mi sono svegliata con la voglia di casa, di radici, di amore...e poi trovo anche il thread sull'Irlanda...e invece sono qui nel silenzio in una città odiosa malgrado oggi splenda il sole...

...i pomodori..l'orto dietro la casa e il giardino davanti e quanti fiori profumati...e la fila di gente davanti al cancello perchè il capitano era ricco e dava i soldi ai poveri...

...ma che dite sto morendo? è come se vedessi la mia vita nell'attimo in cui si esala l'ultimo respiro...
 

Claire

ἰοίην
Non li posso più mangiare...nè crudi nè al sugo...e mi dispiace molto..ogni tanto sgarro, ma poi nn chiudo occhio per l'acidità...ma non sai cosa darei per un piatto di pasta con il ragù napoletano...e poi svegliarsi con quel profumo in casa...mia nonna peppinella, detta 'a spagnola, me la ricordo davanti ai fornelli come una fata che creava delizie per il palato e l'odorato....e la pasta e fagioli napoletana? e le polpette?....madò le polpette è una vita che nn le mangio...mi sono svegliata con la voglia di casa, di radici, di amore...e poi trovo anche il thread sull'Irlanda...e invece sono qui nel silenzio in una città odiosa malgrado oggi splenda il sole...

...i pomodori..l'orto dietro la casa e il giardino davanti e quanti fiori profumati...e la fila di gente davanti al cancello perchè il capitano era ricco e dava i soldi ai poveri...

...ma che dite sto morendo? è come se vedessi la mia vita nell'attimo in cui si esala l'ultimo respiro...

Ma no, stai solo facendo un naufragio mentale nei tuoi ricordi.
A me piace quando succede a me. E' una cosa molto dolce...
:)
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Con tutte queste cose mi confondete !!! Non ho capito se i pom.....odori piaccono di piu' a claire o amber.
 

cicomendez

Guest
...odori.

Da piccola li coglievo nell'orto e li mangiavo così.
Erano i San Marzano.
Mi piacciono in insalata con aglio e origano oppure con tanta cipolla rossa e basilico.

...e quel sugo napoletano che sobolliva per ore e poi condiva i paccheri?
Una delizia...

buonissimi, piacciono tanto anche a me. peccato che sia intollerante e che se li mangio per due gg di fila mi riempio di dermatite allergica. il ragù alla napoletana , quello no. dicono che se fai cuocere troppo il pomodoro nn va bene e comunque il sugo diventa pesante. i condimenti per nn fare ingrassare devono essere leggeri perchè sono quelli ad essere micidiali per la dieta e nn la pasta in quanto tale.
ps la pasta all'uovo ha meno calorie di quella di grano duro, lo sapevi?

:up:
 

Amber

Forumer storico
buonissimi, piacciono tanto anche a me. peccato che sia intollerante e che se li mangio per due gg di fila mi riempio di dermatite allergica. il ragù alla napoletana , quello no. dicono che se fai cuocere troppo il pomodoro nn va bene e comunque il sugo diventa pesante. i condimenti per nn fare ingrassare devono essere leggeri perchè sono quelli ad essere micidiali per la dieta e nn la pasta in quanto tale.
ps la pasta all'uovo ha meno calorie di quella di grano duro, lo sapevi?

:up:


nn lo sapevo da domani solo all'uovo...
 

Users who are viewing this thread

Alto