Aderire o no al Fondo Perseo Sirio (2 lettori)

Buongiorno,

lavoro presso un Ente Locale da un anno con contrato a tempo indeterminato; sto pensando se per me è conveniente aderire al fondo Perseo Sirio.
Ho 31 anni quindi ho una prospettiva lavorativa assai lunga. In passato ho lavorato per privati ed avevo creato un mio fondo di accantonamento TFR.
Mi chiedo se questo fondo sia più conveniente o se devo lasciare il TFR dov'è ora, non avendo colleghi giovani con cui confrontarmi non so cosa fare!
Grazie a chi mi risponderà!:)
 

atile34

ma anche no
Non conosco il fondo di categoria perseo, ma di certo è più vantaggioso rispetto a qualsiasi altro fondo pensione aperto.....o peggio P.I.P.
 
Buon pomeriggio a tutti,
anche io Serena sono nella tua stessa situazione. Sinceramente i rendimenti del Fondo Perseo Sirio mi lasciano un po' perplessa. Dal 2013 ad oggi il rendimento medio annuo è stato dell' 1.63%, decisamente poco considerato anche i costi annui di gestione ed il rischio che il dipendente si accolla nell'optare per una forma di previdenze complementare. Tra l'altro prendendo a riferimento il rendimento di un fondo pensionistico aperto come "Amundi seconda pensione"il confronto è impietoso:
2015: +8,72%
2016: +3,25%
2017: +7,91%
2018: – 8%
2019: + 15,76%

Tra i vantaggi c'è sicuramente il contributo aggiuntivo da parte del datore di lavoro, che per un D si tratta di circa 18 € mensili, ed inoltre un risparmio fiscale di circa 120 € annui. Sinceramente non so davvero che fare,!:rolleyes:
 
Ciao,
tanti dilemmi sono dati dal fatto che non sembra un fondo così tanto conveniente a parte per quell'1% che aggiunge il datore di lavoro. Nel mio ente, mi hanno detto che le opzioni sono solo due o Perseo o il fondo comune, non si possono aderire ad altri fondi.
 

Users who are viewing this thread

Alto