Acquisto villa per uso promiscuo aziendale/privato (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,

sono azionista al 95% di una srl, il cui restante 5% delle quote è intestato a mia moglie.
L'SRL in questione progetta e produce sistemi di automazione per un determinato settore industriale. L'oggetto sociale verrà ampliato prossimamente per altre attività che stiamo pensando di includere.

Dunque. Per svariate ragioni personali/aziendali, riteniamo che l'acquisto di un immobile residenziale con parte dedicata ad uffici e laboratorio sia la soluzione migliore. Meno spostamenti, grosso risparmio economico e - last but not least - col monte ore passati in ufficio non sarebbe male unire "casa e bottega" per tentare di ritagliare qualche ora per la vita...

Per tanto avremmo individuato diverse soluzioni. Fondamentalmente trattasi in tutti i casi di ville residenziali, con ampi seminterrati finestrati e altezze idonee per lo svolgimento in sicurezza e in qualità dell'attività.

L'idea sarebbe di acquistare l'intero immobile tramite la nostra SRL. E' fattibile? (i venditori sono dei privati in tutti i casi al vaglio attualmente)

Successivamente separeremmo l'unità frazionandola grosso modo come segue: abitazione; uffici; depositi/magazzini; autorimessa; laboratori
E' fattibile? Ha senso?

Dovrebbe poi l'srl a sua volta stipulare un contratto di locazione verso i proprietari che risiederanno nella parte abitativa dell'immobile? O è possibile evitarlo? (Sostanzialmente si tratterebbe della srl che affitta un'abitazione agli unici due soci della stessa srl...)

Quali controindicazioni vedete in un'operazione di questo genere? (ammesso che ve ne siano)

Per completare il quadro e consentirvi di valutare al meglio quanto riportato, includo le seguenti info:
- stipuleremmo un mutuo ipotecario sull'immobile
- l'azienda ha costantemente buone risorse di liquidità e relativi utili
- la soluzione non va vista (almeno non esclusivamente) in un tentativo di ottimizzare l'aspetto fiscale, bensì risulta a livello patrimoniale di gran lunga più conveniente rispetto all'acquisto/locazione di unità separate (tanto per intenderci la locazione di un laboratorio di 300 mq in buone condizioni in brianza/varese costerebbe molto di più di una rata del mutuo ipotecario ecc ecc)

Grazie infinite a quanti vorranno dire la loro!
 

Users who are viewing this thread

Alto