Acquisto immobile gravato da mutuo – Saldo e stralcio (1 Viewer)

Lorenzobasile

Nuovo forumer
Buongiorno, vorrei fare la proposta d’acquisto per un mini appartamento tipo loft (l’immobile ha anche una camera soppalcata accatastata però come “ripostiglio”).

Nell’ultima visita è venuto fuori che sull’immobile grava un mutuo e l’agente immobiliare ha liquidato la cosa dicendomi che non c’è alcun problema… al momento del rogito si fa il “saldo e stralcio” e la cosa è risolta!

Premesso che io non devo richiedere da parte mia alcun mutuo per procedere con l’acquisto, il fatto però che all’orizzonte compare anche un terzo attore (la banca dell’attuale proprietario) mi preoccupa un po’! Quali sono gli step che permettono di tutelarsi un minimo in queste situazioni? Si possono prendere delle precauzioni?

Grazie
 

angy2008

Forumer storico
ti affidi al tuo notaio e non ci saranno problemi, ti dirà lui come procedere. Intanto il venditore ti deve rilasciare copia del foglio rilasciato dalla banca riportante il debito residuo in modo che sai quanta parte del prezzo pattuito andrà versata alla banca anzichè al venditore.
 

Lorenzobasile

Nuovo forumer
Ok intanto grazie per la risposta. Ho appena acquistato online una visura ipotecaria sull’immobile dove in realtà non risulta scritto granché, in breve c’è scritto:

Elenco sintetico delle formalità (oltre alle info sottostanti c’è scritto il nome del pubblico ufficiale e diversi codici):

1. annotazione a iscrizione - restrizione di beni (giugno 2012)

2. atto tra vivi – compravendita (gennaio 2013)

3. ipoteca volontaria derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario (gennaio 2013)

L’ispezione telematica riporta la data odierna ma come si vede non registra nulla dal 2013 in avanti. Sapete per caso interpretare questa cosa? è un buon segno oppure semplicemente questi servizi online non sono aggiornati!
 

Users who are viewing this thread

Alto