Acquisto immobile affittato (1 Viewer)

Olliver

Nuovo forumer
Ieri mi sono imbattuto in un annuncio di un immobile in una zona residenziale di Roma al prezzo di 380k euro.
Il valore dell'immobile attualmente è almeno 100k superiore al prezzo di vendita, quindi stamattina ho chiamato e ho scoperto che l'immobile in vendita in verità è affittato fino al 2013 (compreso) a 450 euro al mese.
Partendo dal presupposto che l'affitto per un appartamento del genere è minimo minimo di 1.000 euro, secondo voi è fattibile il discorso di pagare una certa cifra (magari 500 euro per ogni mensilità di affitto rimasta) all'affittuario per fargli rescindere il contratto? E' legale? E' percorribile?
Grazie!
 

porchetto

la casa non fallisce
verifica con l'affittuario (se è uno scannato che non compra lui) ma si molto prudente è un'operazione ad alto rischio magari non tutti terranno le proprie parole.
 

Olliver

Nuovo forumer
questo è vero..:up:

Avevo percepito la non estrema semplicità di risoluzione della cosa... considerando che nell'acquisto sono implicati fortemente anche i miei (ci mettono la fetta grossa :D) direi che non è il caso... sono molto avversi a situazioni particolari...

In ogni caso ascolterei volentieri come procedere in una situazione del genere... ma fin da ora ammetto che non mi cimenterò nell'impresa...

Grazie ragazzi (3 risposte su questo forum sono state più costruttive di 10-15 risposte sull'altro... come sempre del resto).
 

Fernando'S

Forumer storico
Ieri mi sono imbattuto in un annuncio di un immobile in una zona residenziale di Roma al prezzo di 380k euro.
Il valore dell'immobile attualmente è almeno 100k superiore al prezzo di vendita..............
a parer mio è sbagliato il tuo presupposto "almeno 100k superiore al prezzo di vendita"
oggi lo compri a 380k euro questo è sicuro ( sei tu che dai i soldi ) tra un anno, altri te lo compreranno per meno di 300 K euro
....non mi pare saggio rimetterci tutti questi denari :)
ciao
 

Olliver

Nuovo forumer
a parer mio è sbagliato il tuo presupposto "almeno 100k superiore al prezzo di vendita"
oggi lo compri a 380k euro questo è sicuro ( sei tu che dai i soldi ) tra un anno, altri te lo compreranno per meno di 300 K euro
....non mi pare saggio rimetterci tutti questi denari :)
ciao

Il mio obiettivo è comprare per andarci a vivere (ho 28 anni e dopo qualche anno fuori Roma me ne sono tornato mestamente a casuccia dei miei :(). Quindi fra un anno sicuro non venderei... e in ogni caso se fra un anno siamo sotto i 300k (e il valore attuale potrebbe essere un 480k) vorrebbe dire un calo del 40% in un anno.... ora... io sono moderatamente ribassista... però prevedere un crollo di tale portata in zone dell'Eur dove ci sono immobili comunque di discreto pregio mi sembra un pò azzardato...
 

porchetto

la casa non fallisce
Avevo percepito la non estrema semplicità di risoluzione della cosa... considerando che nell'acquisto sono implicati fortemente anche i miei (ci mettono la fetta grossa :D) direi che non è il caso... sono molto avversi a situazioni particolari...

In ogni caso ascolterei volentieri come procedere in una situazione del genere... ma fin da ora ammetto che non mi cimenterò nell'impresa...

Grazie ragazzi (3 risposte su questo forum sono state più costruttive di 10-15 risposte sull'altro... come sempre del resto).
Olliver mi ricordi quando ero quasi un ragazzo che comprai il mio primo appartamento. Ti ringrazio per avermi fatto rivivere quei momenti, sono passati quasi venti anni.

Allora la prendo alla lontana dopo la laurea e dopo varie esperienze, sono entrato all'ENEL e da Roma fui trasferito in un posto chiamato BASTARDO in Umbria vicino Perugia. Guadagnavo tanto perchè ero cantierista ma avevo la ragazza a Roma e facevo avanti e indietro con il mio capo (anche lui di Roma e abbastanza vicino di casa) tutti i giorni.
Alla fine la situazione si ruppe il capo tornò definitivamente a Roma e io fui lasciato dalla ragazza.
decisi di installarmi a Perugia, città universitaria molto vivace e divertente, avevo 28 anni e potevo essere scambiato per un fuori corso piuttosto che per un ingegnere laureato che lavorava. Siccome mio padre ha sempre investito negli immobili, invece di fare come gli altri colleghi giovani ingegneri che facevano staordinari e frequentavano la fauna femminile di Perugia, (ora uno di loro è secondo riporto di Fulvio Conti :cool:) io decisi chvolevo riportarmi a casa una cartolina di Perugia, frequentavo anche io la fauna ma l'obiettivo invece degli straordinari e della carriera era l'acquisto di un immobile per me.

Fossi rimasto in affitto. Adesso potevo essere il responsabile delle centrali termoelettriche italiane :)no: vero sono troppo rompi per poterlo diventare).

Allora trovai un immobile che era in comodato d'uso ad :eek::eek::eek::eek::eek: un protettore della prostituzione, il prezzo c'era, ma un farlocco di frazione (all'epoca Perugia aveva abitanti di città e quelli di frazione (le cittadine lungo l'ansa del Tevere che gira intorno a Perugia) notoriamente meno svegli dei cittadini) bhe sto stupido per 4 scop... aveva dato la chiave del piccolo appartamentino che la zia morendo gli aveva lascaito, a sto soggetto che come copertura faceva il falegname ma commerciava altre finestre (all'epoca non cerano rumene e albanesi).

Il prezzo era allettante infatti dopo aver comprato e ristrutturato l'immobile per prova provai a venderlo e avrei realizzato quasi il doppio dei costi affrontati.

bypassai subito l'agenzia che lo aveva in vendita, e me lo aveva mostrato, ma mi dicevano che si erano già accordati per un certo prezzo saputo che il venditore non aveva firmato nulla, insistetti per acquistrare aumentando il prezzo ma loro dicevano che non avrebbero fatto un'asta (in realtà comprava una loro testa di legno ad un prezzo ribassato per lucrare) così riuscii a trovare il venditore e stipulai un preliminare con lui

Ma l'immobile era effettivamente occupato, che feci allora?

mi feci dare la chiave dal venditore con la scusa di mostrarlo alla mia nuova fidanzata perugina, così entrando lì scoprimmo uno strano grande congelatore oltre a dei registri buffetti, ma non erano la contabilità del falegname c'era l'inidrizzario delle mig... con dei fogli (iniziava già l'AIDS) con i quali dichiaravano di essere di sana e robusta costituzione fisica :lol:.

andando dal falegname pappon... per chiedergli quando avrebbe lasciato l'immobile fui minacciato.
così (era domenica e tutti i negozzi allora erano chiusi) corsi a Roma dai miei per prendere un nuovo blocchetto della serratura.
tornai di corsa a Perugia e cambiai la serratura.

il giorno dopo andai dal venditore il quale voleva recedere dal preliminare, anzi mi minacciò di andare dai carabinieri ma quando gli dissi ok :up: andiamo dal maresciallo per chiarirci inizio a piangere mi chiese una settimana e mi disse che l'immobile sarebbe stato libero. e così fu mi costò solo 200.000 lit che chiese il falegname per rimborso del trasloco.
 

porchetto

la casa non fallisce
tutti gli immobili che ho comprato all'inizio della mia carriera di investitore immobiliare sono stati degli episodi border line.

il secondo feci un preliminare avendo si i soldi ma bloccati in titoli, e emisi un assegno per pagare che effettivamente non era coperto-.

(mio padre tra l'altro mi impedi nonostante sia un bancario in pensione di accendere mutui di sorta) così siccome il venditore era uno che doveva scappare dalla moglie separata e voleva il malloppo subito, mi tocco telefonare a mio papà (già allora ero laureato lavoravo e avevo 28 anni) e piangere al telefono per farmi coprire l'asegno.

sapevo benissimo che comunque fosse andata potevo onorare il debito con mio padre perchè avevo l'altro immobile di cui ti ho raccontato prima che valeva effettivamente molto di più ...

ebbene carissimo la dote principale è la determinazione .

ti auguro di intraprendere questo passo nel modno dell'immobiliare

io dopo venti anni investo e mi ink zz sempre per i miei investimenti ma sono un uomo libero il collega che lavorava con me guadagna forse anche più di me ma quando lo chiama Fulvio anche la mattina presto che è sotto la doccia deve rispondere ed essere pronto.
 

Olliver

Nuovo forumer
qualunque suggerimento ti occorra non esitare scrivimi pure.

Ti ringrazio innanzitutto della disponibilità che mostri in ogni tua risposta.
Beh, non c'è che dire... mi sono ritrovato in molti punti della tua storia... :D
Ho 27 anni e sono un ingegnere... conosco Bastardo di nome perchè ho visto il cartello sulla E45 per un anno e mezzo... lavoravo in una società a Perugia, facevo un lavoro che non mi piaceva affatto e facevo tutti i we avanti indietro a Roma dove avevo amici e ragazza :)
A Perugia sono stato benissimo anche perchè ho avuto la fortuna di vivere con studentesse (che conoscevo dai tempi dell'Erasmus) e di fare una vita notturna da studente (lavorando e studiando per un master era estramamente faticoso ma decisamente divertente) :D
Ora ho cambiato lavoro e viaggio tutta la settimana, il mondo immobiliare mi affascina, e i miei vogliono investire un pò di soldi in una nuova casa (da intestarmi)... io e i miei abbiamo idee un pò diverse... però nel mio piccolo credo di aver agito bene facendoli desistere da alcuni acquisti a prezzi esagerati....
Detto questo... purtroppo non ho le p...e per fare acquisti border line come quelli che hai fatto te nel tuo inizio di "carriera", la tentazione è forte ma poi nella pratica finora ho mostrato poca iniziativa... comunque spero di prenderti ad esempio e continuare a seguire l'istinto...
Grazie e continua così! :up:

PS: soffro a fare il dipendente :)
 

Users who are viewing this thread

Alto