acquisto garage e donazione? (1 Viewer)

Salve,volevo chiedere 2 informazioni:nel palazzo dove abito vendono un garage e sarei interessato a prenderlo ma devo fare una compravendita dal notaio come quando ho acquistato casa?e quali sono le spese?poi volevo sapere se posso intestarlo a me con usufrutto ai miei genitori.

2° quesito:la casa e' al 95% intestata a me e al 5%divisa equamente tra i miei genitori che hanno la comunione dei beni,se volessero intestare a me anche il loro 5% cosa mi converrebbe fare?

grazie

saluti
 

angy2008

Forumer storico
Salve,volevo chiedere 2 informazioni:nel palazzo dove abito vendono un garage e sarei interessato a prenderlo ma devo fare una compravendita dal notaio come quando ho acquistato casa?e quali sono le spese?poi volevo sapere se posso intestarlo a me con usufrutto ai miei genitori.

2° quesito:la casa e' al 95% intestata a me e al 5%divisa equamente tra i miei genitori che hanno la comunione dei beni,se volessero intestare a me anche il loro 5% cosa mi converrebbe fare?

grazie

saluti

1 quesito, devi fare un atto notarile e quindi pagare notaio e tasse, eventualmente agevolate se dichiari il box pertinenza dell'alloggio prima casa. Se vuoi lasciare l'usufrutto lo puoi fare ma non è economicamente consigliabile visto che non penso si tratti di grossa cifra per cui penso che andresti poi incontro ai costi fissi di trascrizione ogni volta che ci sarà un decesso.
2 quesito, mentre compri il garage puoi fare contemporaneamente l'atto di acquisto anche del 5% della casa dai tuoi genitori così contratti un poco la parcella del notaio, ritengo che possa essere un atto unico
La tassa di registro x prima casa è del 3% tra privati e vale sia per il box che per il 5% della casa, si paga sul valore catastale rivalutato, poi ci sono i costi fissi di registro e bolli, + la parcella del notaio che puoi contrattare tra 1000 e 3000 euro.
 
Ma che spese ci sono quando muore l'usuffrutuario? il garage e' gia' mio...

Seconda cosa,l'appartamento che ho gia' il garage quindi quello diventa secondo garage,riesco ugualmente ad usufruire degli sgravi prima casa?
 

angy2008

Forumer storico
Ma che spese ci sono quando muore l'usuffrutuario? il garage e' gia' mio...

Seconda cosa,l'appartamento che ho gia' il garage quindi quello diventa secondo garage,riesco ugualmente ad usufruire degli sgravi prima casa?

quando muore l'usufruttuario dovrai iniziare a pagare Imu e Irpef per il garage visto che fino ad allora erano a carico suo. Poi penso che andrebbe annotata la variazione alla conservatoria ma non so se ci sono delle sanzioni se non lo fai, se qualcuno sà rispondere con più precisione ben venga. Se non ci sono sanzioni non conviene registrare tanto, quando in futuro dovrai vendere, farà tutto il notaio.
Per gli sgravi prima casa dovrebbe essere consentito un solo box per unità abitativa.
 

Users who are viewing this thread

Alto