Acquisto casa residente estero (1 Viewer)

Un Saluto a tutti
Mi rivolgo a voi per vedere se riesco a schiarirmi le idee e trovare risposte a vari dubbi.
Io sono iscritto all’Aire e vivo a Panama dal 2002. Lavorato in proprio fino ad ora qui a Panama e tornato in Italia solo un paio di volte in vacanza per pochi giorni. Mia moglie, anche lei residente a Panama.
Non ho mai inviato dall’Italia a Panama una lira per le mie attività in loco.
Adesso vorrei acquistare un appartamento in Italia e i fondi provengono ovviamente da Panama che, ho letto, è ritenuto in Black list dal governo Italiano e sotto mira per ovvi motivi.
Le domande sono;
Posso regolarmente bonificare su un mio conto in Italia la dovuta somma senza incorrere in problemi fiscali e accertamenti?
Posso acquistare con le agevolazioni di prima casa?
Dovrò regolarmente pagare ICI se mantengo la residenza a Panama e uso saltuariamente l’appartamento fino a quando, un giorno, deciderò di tornare definitivamente e di nuovo trasferire la residenza in Italia?
E se decido di affittarlo dovrò fare dichiarazione dei redditi in Italia?
Se un domani, più o meno futuro, torno a risiedere in Italia vorrei lasciare i miei soldi a Panama, sarebbe questo un problema? E se li volessi portare in Italia, dovrei pagarci qualche tassa? Notare che le mie operazioni a Panama sono ampiamente regolari e ho regolarmente pagato imposte in loco (neanche poche).
cry.gif

Grazie a tutti se avete qualche risposta.
 

big_boom

Forumer storico
lascia perdere almeno fino a quando non fa default

in italia hanno bisogno di una marea di soldi, tasseranno anche l'aria
 

Users who are viewing this thread

Alto