Acquistare opere online (1 Viewer)

Barlafuss

Forumer storico
Il problema vero, per me, degli acquisti on-line è la spedizione.
Nelle circa 12 opere trattate nell'ultimo anno (per me è insolito, ma avevo dei motivi) almeno un paio hanno creato problemi. Una è tornata al mittente come indirizzo inesistente (balle) l'altra è già in ritardo rispetto ai termini dati.
Sì, virtuale, virtuale, ma poi il pezzo fisico c'è+ e i km li deve pur fare. E non via cavo.

Si aggiunga che, vivendo solo, attendere una spedizione mi comporta una limitazione dei movimenti talora - nel caso di pezzi importanti - piuttosto notevole. Dovrò calcolare quanti chili ho messo su per l'inefficienza di questo servizio.
Ho riscontrato problematiche analoghe alle tue.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non son daccordo @baleng , se compri da professionisti questo non succede. Se ti affidi ai privati o agli scappati di casa allora auguri...
Ennò. Solo mercanti, stavolta. Soprattutto librerie, anzi, forse solo librerie. Una dozzina tra agosto/ settembre scorsi e giugno/luglio ora.
Certo il problema non sono loro, ma gli spedizionieri.
Un pacco francese lo controlli finché è in Francia. Dopo che passa in Italia non sai chi ce l'ha, dov'è ecc ecc.
Con il COVID, poi, le lumache arrivano prima trionfanti. E comunque ARRIVANO.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il mercante, che ha spedito la stampa il 3, consegnandola alla posta, dice che farà un reclamo alle Poste, pare che non sia partito ancora nulla. E' un po' come con l'auto. Abbiamo le auto del domani con i guidatori di oggi e le strade di ieri, si usava dire una volta. Qui abbiamo la piattaforma di domani con gli oggetti di oggi e le poste di ieri. (Seh, magari! Le poste di ieri erano più sicure)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non ho trovato neanche un multiplo di Castellani, Fontana, Burri, Christo, Arman, Kounellis e tanti altri nomi per cui non è un canale che mi interessa.
E invece io sto trovando opere importanti di 100 anni fa a prezzi modesti. Lunois, Berthomme Saint André, Abel Pann, De Becque ... Poi mica prendo tutto, ma sono tentazioni. E tutte da gallerie.
Speriamo che gli autori da te citati non finiscano per costare come questi ... :noo: :prr:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Scusami @baleng ma io con la posta non ho mai spedito niente, uso solo corrieri tracciati e con assicurazione.
Per cui tu mi dirai che te l'ha spedita un mercante ma non tutti lavorano con gli stessi standard...io con la posta non spedisco neanche per scherzo.

Per gli acquisti...bravo, Lunois poi, un grande :)
Non credo che quei nomi finiscano nel dimenticatoio, poi come sai tutto può succedere....io vivo nel presente e nel futuro prossimo, non ragiono a 30-40 anni. Per cui sinceramente quanto costi Fontana, Warhol o Dorazio fra 40 anni non è che mi interessi moltissimo, sarà un tema di cui discuteranno le prossime due generazioni e non noi.
Ok, ma mentre da eBay si può capire se stai trattando con un commerciante o con un avventuriero, nulla è detto di quale metodo di spedizione egli poi userà. Mi dirai che dopo averli conosciuti sai se evitarli o meno, ma per uno come me, che non farà più poi questi grandi ordini, significa capire qualcosa tra dieci anni.
Tardino.
Poi, è logico che non si parlava di te (e le tue scelte sono opportune, e giustamente le difendi), ma quella è la situazione generale e in qualche modo ne fai parte, rimettendoci, anche tu. Chiaro che poi chi è già cliente sa distinguere, ma io non mi vedo divenire "cliente", guardo qua e là se c'è una occasione in galleria o libreria, ma poi sono alla loro mercè.
Per dire, un gallerista o libraio già pagato mi scrive che è in ferie in Italia e manderà l'oggetto dopo un mese, al suo rientro :censored:
 

Heimat

Forumer attivo
Chi vende online (tramite Ebay ad esempio) dovrebbe mettere come priorità la logistica, prima del prezzo. Amazon docet. Ho acquistato una lito su Ebay da un'organizzazione spagnola. La consegna è avvenuta a distanza di un mese.
 

ruidavid

Forumer attivo
Sarò fortunato ma io solo in un caso, libro comprato tramite Amazon per inciso, non ho mai avuto problemi. Oltretutto posso estendere la mia esperienza anche a tanti acquisti familiari delle tipologie più disparate, con lo stesso risultato, nessun problema. Ovviamente con qualche accortezza: no a venditori improbabili, impiego di recapiti dove è sempre presente qualcuno (soprattutto utilizzando le sedi di lavoro), chiare sempre col venditore il vettore di trasporto, e soprattutto su eBay utilizzare solo PayPal come mezzo di pagamento.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi buona e cattiva notizia.
La buona è
Bonjour,

D'après le suivi Lxxxxxxxx0FR, votre paquet vient d'arriver en Italie.

Merci de votre patience.

Cordialement.

XY
La cattiva è che da oggi il Kasperky mi segnala il sito delle Poste francesi come non protetto e pericoloso :-F:benedizione:, consigliando di abbandonarlo.
Dunque pare che il pacco stia arrivando, ma non posso controllare.

o_O:specchio:


PS escamotage, cercato su Colissimo Italia, 23-07-2020 00:00 - VOTRE ENVOI VIENT DE QUITTER LA FRANCE.
20 giorni dopo la consegna :mad:
 

vecchio frank

could be worse...
Lo stesso che Ruidavid. Su decine di acquisti (grafica e libri) da venditori eBay e siti online, qualcuna perfino da privati, spediti per lo più con corriere ma qualcuno (i plichi di libri) tramite posta i problemi, peraltro sempre risolti e riguardanti quasi sempre semplici ritardi, si possono contare sulle dita di due mani.
 

Users who are viewing this thread

Alto