Acquistare opere online (1 Viewer)

lastra.biffata

Forumer attivo
Vorrei sapere dove su internet cerchereste una grafica che vorreste comprare oltre ad eBay, Amorosart e Artprice. Ad esempio, personalmente se cercassi una grafica di un artista quotato guarderei su Amorosart; se cercassi un qualsiasi artista però volendo comprare necessariamente da galleria andrei su Artprice; se dovessi cercare un qualsiasi artista da privato o galleria mi butterei nella mischia di eBay.

Quali altri canali o piattaforme online preferite per acquistare multipli oltre alle tre citate?
Cosa vi deve garantire una galleria online? A parità di prezzo e qualità di una stessa grafica, tra due gallerie, in base a quali criteri scegliete l'una piuttosto l'altra?
 
Ultima modifica:

kiappo

Forumer storico
Ciao Lastra Biffata...per pura coincidenza, ho scritto forse ieri, di due siti sul Bar del Forum: ARTSPER e ARTMAJEUR...io non sono un Collezionista, ma un pittore ormai quasi solo per hobby ...ma mi piace ravanare in rete...e ho visto che anche su Catawiki qualcosa si trova, e se si è fortunati...anche a pochi soldi..poi c'e' la SAATCHI GALLERY ONLINE...Buona serata
 

vecchio frank

could be worse...
Dimentichi le case d'asta.
Personalmente: 60% eBay; 20% aste; 20% gallerie o editori (per i libri d'artista).
Metodo di calcolo: spannometrico.
 

ruidavid

Forumer attivo
Praticamente on line solo ebay. Succede che con qualche venditore, serio !, il rapporto si consolidi nel tempo.
In ogni caso io non sono certo un collezionista.
 

Loryred

Forumer storico
Ho usato finora solo ebay in modo casuale ma non sono collezionista, un dato che guardo sono spese di trasporto che a volte costano in proporzione più dell'acquisto ed anche accuratezza dell'imballaggio ex post per decidere se ritornare da uno stesso veditore.

Per le grafiche in Francia c'è anche Mchampentier poi diversi anche in Germania.

Estampes Champetier, oeuvres papier, gravures et lithographies
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

mantegna

Forumer attivo
Intanto benventuto, ho sentito parlare di te da un amico e ti faccio i migliori auguri per la nuova attività.
Fuori internet si compra meglio, probabilmente.
C'è una casa d'aste a Parigi grande come un palazzo intero dove fanno aste dalla mattina alla sera.
Forse Baleng si ricorda il nome.
Lì si trova e compra bene secondo amici che mi hanno riferito.

Poi, su internet, devi affidarti all'esperienza di Ziig, un nostro forumista che ha condiviso con me delle grafiche acquistate su ebay.

Per finire qualcosina possiamo cederti anche noi, se ti può interessare.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Intanto benventuto, ho sentito parlare di te da un amico e ti faccio i migliori auguri per la nuova attività.
Fuori internet si compra meglio, probabilmente.
C'è una casa d'aste a Parigi grande come un palazzo intero dove fanno aste dalla mattina alla sera.
Forse Baleng si ricorda il nome.
Lì si trova e compra bene secondo amici che mi hanno riferito.

Poi, su internet, devi affidarti all'esperienza di Ziig, un nostro forumista che ha condiviso con me delle grafiche acquistate su ebay.
La casa d'aste è Drouot
uno si può abbonare al bollettino
poi andare a vedere prima l'expo pre-asta (tassativo!)
poi biddare, ma tenendo presenti numerose possibilità, poiché può arrivare concorrenza.
C'è da ammortizzare il costo del viaggio, del soggiorno, dal bollettino ...
Eventualmente posso dare indicazioni per qualche buon negozio, anche per non fare un buco nell'acqua (ieri: nella neve).

Per finire qualcosina possiamo cederti anche noi, se ti può interessare.
Risata sarcastica.gif
 

Ziig

Forumer attivo
Ebay è insidioso ma si tirano fuori i prezzi migliori e si trovano anche cose, sopratutto sul moderno/contemporaneo, che altrove non troveresti; RARAMENTE trovi qualcosa su subito.it
Altrimenti aste, ce ne sono a rullo in tutto il mondo e prima o poi quello che uno cerca lo trova, certo dall'estero è un attimo più complesso ma a parte gli USA/Giappone dove hai dazi e spese di spedizione più alte non è un grosso problema.
Sono sincero, un sito dove comprare grafiche (a parte ad es.quelli dei musei quando fanno un edizione o editori quando fanno sconti - ad es. Schellmann -) a prezzi umani non esiste: 99/100 sono prezzi molto arrivati, può andare bene se uno cerca qualcosa di molto specifico che non trova altrove
A titolo di esempio ti cito questo GIULIO PAOLINI : se volessi acquistare "Belvedere" di Paolini (che mi interessa) potrei prenderla solo qui, altrove non si trova.
A parte questi casi strani (e mettendo in conto una spesa abbastanza ai limiti del mercato) non ci sono casi in cui IO acquisterei da galleria online; poi se invece si cerca uno spazio diverso è altra cosa, ma bisogna avere un target di mercato molto chiaro, il che per le grafiche è piuttosto complesso, visto che il compratore medio è o uno che non ha troppi soldi (altrimenti come me spenderebbe 50k per comprarsi l'opera "Belvedere" originale e pezzo unico, giusto per fare un esempio già citato) o qualcuno che vuole arredare e quindi non spendere troppo.
 

RexRacer

Forumer attivo
Ebay è insidioso ma si tirano fuori i prezzi migliori e si trovano anche cose, sopratutto sul moderno/contemporaneo, che altrove non troveresti; RARAMENTE trovi qualcosa su subito.it
Altrimenti aste, ce ne sono a rullo in tutto il mondo e prima o poi quello che uno cerca lo trova, certo dall'estero è un attimo più complesso ma a parte gli USA/Giappone dove hai dazi e spese di spedizione più alte non è un grosso problema.
Sono sincero, un sito dove comprare grafiche (a parte ad es.quelli dei musei quando fanno un edizione o editori quando fanno sconti - ad es. Schellmann -) a prezzi umani non esiste: 99/100 sono prezzi molto arrivati, può andare bene se uno cerca qualcosa di molto specifico che non trova altrove
A titolo di esempio ti cito questo GIULIO PAOLINI : se volessi acquistare "Belvedere" di Paolini (che mi interessa) potrei prenderla solo qui, altrove non si trova.
A parte questi casi strani (e mettendo in conto una spesa abbastanza ai limiti del mercato) non ci sono casi in cui IO acquisterei da galleria online; poi se invece si cerca uno spazio diverso è altra cosa, ma bisogna avere un target di mercato molto chiaro, il che per le grafiche è piuttosto complesso, visto che il compratore medio è o uno che non ha troppi soldi (altrimenti come me spenderebbe 50k per comprarsi l'opera "Belvedere" originale e pezzo unico, giusto per fare un esempio già citato) o qualcuno che vuole arredare e quindi non spendere troppo.

Pienamente d'accordo con Zig, il mercato a cui può rivolgersi una galleria di quel tipo credo possa essere quello di collezionisti appassionati di grafica/multipli (e già in Italia non sono molti) e con una disponibilità ben maggiore di quella del "piccolo collezionista".

Oggi le opportunità per prendere un lavoro "qualsiasi" di un artista amato sono moltissime, più difficile è trovare un lavoro ben preciso, specialmente di autori molto noti e ricercati. Però in quel caso anche per il mercante diventa difficile e costoso mettersi in casa opere di questo tipo.

Personalmente, non facendo parte della categoria appena descritta, cerco di rivolgermi direttamente agli artisti/editori per le grafiche nuove e alle aste (baia compresa) per quelle più vecchie.

In bocca al lupo,
RR
 

Users who are viewing this thread

Alto