Acquario tropicale dolce e marino: thread dedicato alla passione per l'acquariologia (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Che ne dite se teniamo un thread dedicato all'acquariologia?
Io sto per acquistare un acquario, che intendo allestire con piante e pesci d'acqua dolce.
Circa 10 giorni fa a Ranco, sul Lago Maggiore, c'è stata una iniziativa sugli acquari, e c'erano allevatori di Betta Splendens, un pesce molto bello proveniente dall'Asia, chiamato il pesce combattente, che regalavano dei Betta incredibilmente belli. Li regalavano perchè ne avevano troppi.
io ne ho preso una coppia, ed ora voglio farmi l'acquario per tenere loro ed altri pesci d'acqua dolce.
:)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Alcuni esempi di Betta Splendens

bettasplendens1dx0.jpg

betta%20blue.jpg

Crowntail%20Betta.jpg

betta3.jpg

betta2.jpg

betta5.jpg

betta9.jpg

betta7.jpg

betta11.jpg

betta12.jpg


Non ho ancora una foto del mio, ma è diverso da tutti: ha una livrea azzurro e verde, metallica iridescente, sembra una pietra preziosa, ed ha la coda e le pinne più corte (varietà cosiddetta "Plakat").
:)
Vediamo se vi viene voglia di acquari. :up:
 

Imark

Forumer storico
Questi sono i cd pesci combattenti ... occhio perché è vero che max 1 per acquario... fra maschi, altrimenti si uccidono... ed anche rispetto ad alcune altre varietà di pesci da acquario è bene verificare se siano compatibili...
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Questi sono i cd pesci combattenti ... occhio perché è vero che max 1 per acquario... fra maschi, altrimenti si uccidono... ed anche rispetto ad alcune altre varietà di pesci da acquario è bene verificare se siano compatibili...

Verissimo. In un acquario possono stare 1 solo maschio, e massimo 2-3 femmine.
Anzi, è preferibile che le femmine siano almeno 2 in quanto il maschio spesso le insegue, ed allora se sono in 2 fanno un pò per una a scappare :lol:
Ed è vero anche che con altre specie sono poco o per nulla compatibili.
A volte comunque sono loro a soccombere di fronte ad altre specie ancor più aggressive di loro.
Sono pesci stupendi, ma richiedono attenzione. Ma ripagano ampiamente tale attenzione con la loro bellezza ed il loro incredibile rituale di accoppiamento.
:up:
 

Imark

Forumer storico
Verissimo. In un acquario possono stare 1 solo maschio, e massimo 2-3 femmine.
Anzi, è preferibile che le femmine siano almeno 2 in quanto il maschio spesso le insegue, ed allora se sono in 2 fanno un pò per una a scappare :lol:
Ed è vero anche che con altre specie sono poco o per nulla compatibili.
A volte comunque sono loro a soccombere di fronte ad altre specie ancor più aggressive di loro.
Sono pesci stupendi, ma richiedono attenzione. Ma ripagano ampiamente tale attenzione con la loro bellezza ed il loro incredibile rituale di accoppiamento.
:up:

A me hanno anche detto che cmq in cattività (ossia nell'acquario) è difficile che ci sia deposizione delle uova o schiusa, mentre altre specie si riproducono anche...

Sono molto belli questi e su wikipedia c'è quello verde di cui credo parlassi tu...
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
E' facile invece avere deposizione di uova e piccoletti, occorre solo sapere come si fa perchè comunque è facile ma solo rispettando determinate condizioni.
Ad esempio l'acqua deve essere più calda del normale, 28-30 gradi. Quindi in estate in molte case si dovrebbe raggiungere.

Ecco una foto con un Betta simile al mio
DSC06032.JPG

posso dirti che la foto è lontana dal raccontare la bellezza dal vivo e gli incredibili riflessi.
Il mio poi ha più verde. E' una sorta di celeste-verde marmorizzato e con riflessi brillanti.
 

Imark

Forumer storico
Mi riferivo a questo, che trovo molto bello... ;)
 

Allegati

  • pesce combattente.JPG
    pesce combattente.JPG
    54,2 KB · Visite: 14.588

cricket72

a difesa del gregge
Che ne dite se teniamo un thread dedicato all'acquariologia?
Io sto per acquistare un acquario, che intendo allestire con piante e pesci d'acqua dolce.
Circa 10 giorni fa a Ranco, sul Lago Maggiore, c'è stata una iniziativa sugli acquari, e c'erano allevatori di Betta Splendens, un pesce molto bello proveniente dall'Asia, chiamato il pesce combattente, che regalavano dei Betta incredibilmente belli. Li regalavano perchè ne avevano troppi.
io ne ho preso una coppia, ed ora voglio farmi l'acquario per tenere loro ed altri pesci d'acqua dolce.
:)

molti anni fa avevo un acquario abbastanza grande a casa
un acquario di acqua dolce con alla base all'interno del terriccio con ghiaia con piante acquatiche vere , poi c'èra la parte dell'acquario dedicata alla pompa per il filtraggio depurazione e ossigenazione dell'acqua , poi c'èra il regolatore per la temperatura che deve sempre essere costante ...
ricordo all'epoca delle lire pagato 1.400.000
l'effetto visivo di un acquario è spettacolare e merita attenzione
ma ci vuole anche tanta passione e pazienza per la manutenzione

complimenti e in bocca al lupo :)
 

Users who are viewing this thread

Alto