Obbligazioni societarie Abengoa XS0498817542 XS1048657800 XS1219438592 XS1113021031 (4 lettori)

corradotedeschi

Forumer storico
Abengoa.

Abengoa.
IL ROSTRO
Che mi dici di Abengoa?
Marcos de Quinto 29 dicembre 2020 01:19
Da diversi anni Abengoa trascina una crisi dalla quale fatica a superare. Ma cosa porta un'azienda che opera in uno dei settori con il più grande futuro - le energie rinnovabili - e che ha una presenza internazionale invidiabile, a trovarsi in una situazione così compromessa? La risposta è semplice: un livello molto alto di debito accumulato che risale a anni fa e che non è facile da digerire.
La dura realtà è che, per molto tempo, la società appartiene ai suoi creditori (commerciali, finanziari, obbligazionisti, ecc.) E non a coloro che dovrebbero essere - in casi normali - i suoi legittimi proprietari: gli azionisti.

Il 6 agosto di quest'anno l'Assemblea degli Azionisti ha approvato un Piano di Rifinanziamento che consisteva nella conversione di buona parte del debito in azioni di una controllata, Abenewco 1, che era stata costituita alcuni anni prima con l'approvazione dei soci e in in cui l'attività operativa è stata concentrata, lasciando la capogruppo Abengoa, SA come società strumentale di cui si sollecitava un pre-contest. Questo piano di rifinanziamento ha lasciato alla capogruppo un magro 2,7% del capitale della società risultante.
Cosa porta un'azienda in uno dei settori con il più grande futuro e con una invidiabile presenza internazionale a trovarsi in una situazione così compromessa? Debito


La mancanza di trasparenza sull'effettiva situazione finanziaria di Abengoa da parte del Consiglio di Amministrazione in quel momento, unitamente alla sua mancanza di successo nella gestione del dialogo con i suoi azionisti di minoranza, ha portato alla creazione di un gruppo di azionisti denominato AbengoaShares.
Questo gruppo mi ha contattato all'inizio di novembre di quest'anno per guidare un consiglio di amministrazione alternativo a quello guidato da Gonzalo Urquijo , presidente di Abengoa, che ho accettato.
Ci tengo a precisare al riguardo, in modo che non ci siano dubbi, che la mia accettazione è stata assolutamente altruistica, senza alcuna retribuzione e che dal primo momento (vedi dichiarazioni sulla stampa di novembre) ho chiarito che la mia intenzione era di cercare una soluzione negoziata , evitando contenziosi e conflitti che potrebbero aumentare il rischio per l'azienda e, di conseguenza, per i 14.000 posti di lavoro che la compongono.
Il 17 novembre si è tenuta un'Assemblea Generale Straordinaria, convocata da AbengoaShares, in cui il Consiglio presieduto da Gonzalo Urquijo è stato rimosso dalla casa madre (Abengoa, SA) ma, a causa di un difetto di forma discutibile, né io né i miei amministratori , abbiamo potuto insediarci in quanto impedito di deliberare e votare su tale proposta, che ha portato alla decapitazione della società , almeno fino alla prossima Assemblea Straordinaria del 22 dicembre 2020, convocata preventivamente dal revocato Consiglio di Amministrazione Amministrazione Urquijo (che ha continuato ad operare come tale, dalla controllata Abenewco 1).
Marcos de Quinto.

Marcos de Quinto.
Tra le due Commissioni-quella del 17 novembre e quella del 22 dicembre-, Antonio Gómez (allora leader della piattaforma AbengoaShares), l'avvocato Ignacio Trillo Garrigues ed io, negoziammo con i rappresentanti dei creditori finanziari l'aumento di quella 2 , Quota del 7% di Abengoa, SA azionisti nella nuova società Abenewco 1.
Durante questo percorso negoziale, noi tre abbiamo avuto modo di conoscere la vera realtà dell'azienda , nonché la logica alla base della strutturazione dell'azionariato proposta nel Piano di Rifinanziamento. Posso riassumere tutto questo nei seguenti punti.
- Il Piano di rifinanziamento è l'unico modo fattibile per raggiungere la sopravvivenza del Gruppo Abengoa e deve essere intrapreso con la massima urgenza se non si vuole metterlo a rischio.
- Abengoa, infatti, appartiene ai suoi creditori e, nella piena logica della priorità di incasso, i possessori del debito SOM ( senior old money ) sarebbero già proprietari del 100% della nuova società. Gli azionisti, come in qualsiasi azienda, sarebbero gli ultimi a riscuotere e, in queste circostanze, esattamente nulla corrisponderebbe a loro. Zero.
- Gli azionisti possono lamentarsi quanto vogliono, ma la realtà è quella che è, e la società negli ultimi anni ha sottoposto il proprio management all'approvazione delle diverse Assemblee.
- La negoziazione tra i diversi creditori finanziari (debito SOM, debito JOM, Mandatory Convertible, New Money 2, New Bonding, A3T Convertible Bond, ecc.) Non è stata facile, e la modifica delle percentuali concordate ci metterebbe, ancora una volta, nella Partendo da piazza, con la certezza che alcuni di loro potrebbero decidere di "rompere il ponte".
- Come ho detto prima, il 2,7% assegnato agli azionisti diventa semplicemente una mancia di capitale assegnata dal resto dei creditori finanziari che hanno rinunciato alla riscossione di parte del loro debito per amore della "pace sociale tra creditori" e l'azienda.
- D'altra parte, questo 2,7% assegnato ad Abengoa, SA non potrebbe mai raggiungere i suoi azionisti poiché Abengoa, SA, a sua volta, ha un debito commerciale con i fornitori che farebbe andare a loro direttamente questo valore. Allora non importerebbe agli azionisti se venissero attribuiti un 2,7 al 5,0 o al 10,0%, poiché il debito concentrato nella casa madre "risuccherebbe" qualsiasi valore loro assegnato.
- Di fronte a questa situazione e vista l'urgenza di trovare una soluzione entro il 31 dicembre 2020 per salvare l'azienda, Antonio Gómez, Ignacio Trillo Garrigues ed io, insieme ai negoziatori dei creditori finanziari, abbiamo trovato una soluzione soddisfacente per tutti mentre non ha alterato gli accordi di rifinanziamento, incorporando un valore per gli azionisti della controllante sotto forma di un prodotto finanziario ad hoc che chiamiamo PIV (Partecipazione all'aumento di valore della società prima di un evento di liquidità o, senza di lui, all'interno di un periodo di 3 o 5 anni).
Il Piano di Rifinanziamento è l'unico modo fattibile per raggiungere la sopravvivenza del Gruppo Abengoa e deve essere intrapreso con la massima urgenza
Tale accordo prevedeva "la firma della pace" tra i partiti di minoranza e il dimesso Consiglio di Abengoa , e comprendeva il pagamento ad AbengoaShares delle spese di assistenza legale e amministrativa sostenute, nonché uno scambio di amministratori.
A tal proposito si segnala che per l'Assemblea Straordinaria che il precedente Consiglio aveva convocato per il 22 dicembre, Gonzalo Urquijo aveva proposto di ridurre a tre il numero degli amministratori della capogruppo , senza includere se stesso, proponendo la nomina di tre esperti in diritto fallimentare.
Da parte nostra, io, come Urquijo, mi sono dimesso dal far parte della rosa ristretta che AbengoaShares proponeva (riservandomi, eventualmente, di far parte in futuro del CdA di Abenewco 1, dove risiedeva il precedente CdA della capogruppo) e ci siamo nella nostra lista a Juan Pablo López-Bravo (ex direttore del corporate banking presso Barclays), Margarida Smith (ex Chief Compliance Officer presso Citibank LatAm e Chief Compliance & Risk Management Officer presso la rinnovata società di costruzioni Odebrecht) e Jordi Sarrías (ex CEO di Nexus Energía), tutti appartenenti alla squadra che ho capitanato nella riunione precedente.
La proposta negoziata da Gómez, Trillo e io con i creditori finanziari, l'abbiamo sottoposta all'approvazione dei 15 top manager della piattaforma AbengoaShares, che l'hanno convalidata con nove voti favorevoli e sei contrari. Abbiamo immediatamente rilasciato un comunicato stampa che chiude l'accordo.
Sfortunatamente, una parte dei membri della piattaforma ha ritenuto che questa differenza tra nove e sei (60% sì, 40% no) fosse molto piccola e richiedeva una consultazione telematica con tutti i membri di AbengoaShares.
Non so come sia stato spiegato l'accordo a questi membri del gruppo, ma il fatto è che il risultato è stato il 55% di "no" rispetto al 45% di "sì". Per i vincitori "senza accordo" questa volta la differenza questa volta "è stata schiacciante".
Non so come sia stato spiegato l'accordo a questi membri del collettivo, ma il fatto è che il risultato è stato il 55% di "no" rispetto al 45% di "sì"
Premesso che, come avevo detto dall'inizio, non ero entrato in questo progetto per litigare contro nessuno ma per trovare una soluzione concordata ... e visto l'accordo che avevamo raggiunto lo ritenevo generoso ed equo, ho deciso che il mio disinteressato la collaborazione con AbengoaShares si è conclusa e li ho salutati insieme a Ignacio Trillo Garrigues, Verónica Vargas ed Eva Ballesté.
Il resto della squadra, Juan Pablo López Bravo, Margarida Smith e Jordi Sarrías, sono rimasti come candidati per occupare il Consiglio di Abengoa, SA, che si è svolto immediatamente all'assemblea generale del 22 dicembre.
Nel frattempo, la parte più bellicosa di AbengoaShares era entrata in contatto con un nuovo leader per "la loro causa", un certo Clemente Fernández , che portava un atteggiamento incendiario, molto gradito ad alcuni.
Dato che le candidature per l'assemblea dei 22 sono state fatte e comunicate in anticipo al CNMV, e dato che erano già state prodotte molte votazioni telematiche , questo Clemente non poteva presentarsi come candidato, quindi sono stati eletti i tre candidati della squadra originaria.
Hanno accettato la loro posizione e sono stati in grado di accedere alle informazioni riservate e proprietarie dell'azienda, nonché ai suoi consulenti esterni, dirigenti chiave e sindacati .
Un'unica soluzione
Dopo quell'immersione, i tre amministratori hanno stabilito che l'unica soluzione per salvare l'azienda era - ed è - l'approvazione urgente del piano di finanziamento proposto.
Nessuno di questi tre consiglieri aveva avuto precedenti contatti con il nuovo leader, Clemente Fernández, e se lo avessero fatto, probabilmente non avrebbero mai accettato di aderire al progetto. Nessuno di questi tre amministratori aveva concordato con lui di dimettersi per fargli posto nel Consiglio di Abengoa, SA per cooptazione.
Tali amministratori, inoltre, hanno risposto successivamente, prima di tale iniziativa, assicurandosi fermamente che i loro obblighi di diligenza e discrezione nell'esercizio della loro carica, nonché la loro indipendenza e convinzioni, non permettessero loro di rimanere invischiati in tali incidenti.
Questi tre amministratori sono professionisti altamente qualificati, sanno benissimo che il ruolo di ogni amministratore è quello di ricercare il bene dell'azienda e non si sarebbero mai prestati ad agire per l'esclusivo interesse di uno specifico gruppo di azionisti contro la sopravvivenza dell'azienda. stesso, né sarebbero stati utilizzati per far trapelare informazioni riservate a nessuno, non importa quanto fossero stati proposti per la posizione.
Sebbene Fernández richieda attraverso i media che i nuovi amministratori impediscano il Piano di rifinanziamento in conformità con le istruzioni del Consiglio del 17 novembre, questi amministratori sanno che una tale decisione porterebbe la società alla chiusura, il che significherebbe che assumono responsabilità molto gravi.
D'altra parte, il veto di AbengoaShares al Piano di rifinanziamento ha sempre risposto più a una strategia di pressione per aumentare la propria partecipazione in Abenewco 1, che a un disaccordo con le basi di tale piano. La prova è che il loro piano alternativo, chiamato New People, New Committment , ne è praticamente un copia-incolla .
Per tutti questi motivi, questi tre amministratori meritano tutto il rispetto e il sostegno perché grazie a loro Abengoa e i suoi collaboratori potranno optare per un Piano di Rifinanziamento che dia stabilità all'azienda , rispetto a chi per puro egoismo cerca di destabilizzarla .
Oggi guardo indietro e vedo con tristezza che, se avessimo siglato l'accordo che all'epoca avevamo negoziato con i creditori finanziari, AbengoaShares avrebbe potuto essere una storia di successo da studiare in qualsiasi scuola di economia. Tuttavia, a volte, le battaglie vinte sono inebrianti e non ci fanno vedere che dobbiamo scendere dal treno prima che cada nel vuoto. Una vergogna.
*** Marcos de Quinto è un ex vice presidente mondiale della Coca Cola, ex politico ed è stato proposto di presiedere Abengoa.
 

Fra41

Forumer storico
Io sono due giorni che cerco di sbarazzarmi di questa mondezza x creare minus ma non le vuole nessuno neanche vendendole a mercato:mad:
 

Fra41

Forumer storico
ma proprio ora devi venderle.....aspetta intanto vediamo come va a finire...tienile magari tra 2-3 anni varranno qualcosa in piu'
Ho parecchie plus e voglio incassarle. Inoltre è moltissimo che le ho in portafoglio e ci credevo molto... le ho anche ricomprate nella seconda ristrutturazione ma niente, ogni volta peggio
 

Users who are viewing this thread

Alto