a volte ritornano ;) (1 Viewer)

ConteRosso

mod sanguinario
come fare il pane in casa
Dopo vari tentativi ...
(non uso la macchina per il pane , attrezzo infernale che odio)
ingerdienti: 500gr di farina tipo 00 (alcuni suggeriscono la manitoba , ma nn l'ho mai provata)
25 gr di lievito di birra (in realtà vanno bene la metà) in cubetti
350 ml di acqua (anche qui la qta varia dal tipo di farina , umidità etc..)
2 cucchiaini id sale
1 cucchiaino abbondante di miele

preparazione:
fate scioglier il lievito in un po' di acqua tiepida , va bene un pentolino piccolo [fig 1] una volta che il lievito è sciolto aggiungete il cucchiaino di miele
aggiungete la farina un po' alla volta e continuate ad aggiungere l'acqua tiepida , fino a formare un composto molliccio ,solo ora aggiungete il sale (questo passaggio è importante MAI mischiare lievito e sale da subito, bloccate la lievitazione) impastate ed impastate
aggiungendo poca farina alla volta , dovete formare un panetto che non si attacca alle mani e facile da lavorare [fig 2]

ricoprite con un canovaccio e lasciate passare un'ora
il composto dovrebbe raddoppiare di volume [fig3]

dopo rimpastate nuovamente e s e nel caso aggiungete pochissima farina, ma non dovrebbe essere necessario, come prima dovete arrivare ad un composto che non si appiccica più alle mani, ricoprite col canovaccio
ed a spettate un'altra ora , nel frattempo potete giocare a farmville
o sparare cazzate nei forum ;)

infornate a 240 gr , ci vogliono almeno 40 min di cottura
ma dipende da forno a forno , fate delle prove :D

una volta sfornato il pane è buono subito da mangiare , ma c'è chi preferisce aspettare una mezzora, il risultato dovrebbe essere simile alla figura ( non è la foto del mio pane , ma ci a ssomiglia molto..) [fig 4]
 

Allegati

  • pane_lievito.jpg
    pane_lievito.jpg
    72 KB · Visite: 331
  • pane_impasto.jpg
    pane_impasto.jpg
    20,6 KB · Visite: 332
  • pane_canovaccio.jpg
    pane_canovaccio.jpg
    35,7 KB · Visite: 310
  • pane_sfornato.JPG
    pane_sfornato.JPG
    33,9 KB · Visite: 321
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio

+1 :)




Confesso che ho la macchina del pane. :( E che, qualche volta, la uso (soprattutto per pane integrale con semi vari: zucca, sesamo, girasole, papavero, lino...).


Dovrebbe essere utilizzabile anche per le marmellate, ma non ho may provato. E l'estate sta finendo (un anno se ne va - sto diventando grande - lo sai che non mi va).
 

Ignatius

sfumature di grigio
c'è un motivo per cui sono tornato..Claire prob lo sa
Ignatius te lo dico in MP

Argema avrà fatto un'offerta come quella che Telecom propone per riconquistare i clienti passati a Infostrada - Vodafon? :-?

Canone d'iscrizione azzerato per sei mesi, e numero di MP in casella elevato a 2.500?
 

ConteRosso

mod sanguinario
il SALE FA MALE...
cmq due cucchiani da caffè può bastare secondo me
e comunque ti garantisco che va via in pochi giorni ;)

P:S: avevo letto all'incontrario (sic!)
sì metto poco sale
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto