Obbligazioni perpetue e subordinate A quando la call su BES XS0171467854, BCP XS0194093844 e Caixa Geral XS0195376925? (2 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
BCP e gli aiuti di Stato...

Dopo aver dato uno sguardo alla banca, riporto qui la decisione finale della Commissione Europea in materia di aiuti di Stato a BCP.

Aggiungo anche il testo dei vincoli che, per gli aiuti concessi all’epoca, erano conseguenti l’intervento statale.
 

Allegati

  • IP-13-738_EN.pdf
    70,8 KB · Visite: 526
  • MEMO-09-350_EN.pdf
    74,8 KB · Visite: 546

Rottweiler

Forumer storico
Breve riassunto sui T1 di BCP....

Sulla base delle informazioni qui raccolte, cosa possiamo dire dei T1 di BCP, dei quali riporto qui l’andamento delle quotazioni?

https://www.boerse-stuttgart.de/rd/en/anleihen/factsheet?ID_NOTATION=31060759

BCP FIN. 04/UND. FLR | Bond | A0BDDD | XS0194093844 | Börse Frankfurt (Frankfurt Stock Exchange)

Provo ad azzardare qualcosa:

1)la banca sta facendo una poderosa cura dimagrante. A tutt’oggi, però, gli esiti rimangono incerti.

2)la banca non paga e non pagherà cedola sugli strumenti almeno sino a quando non avrà restituito gli aiuti di Stato, cosa che ha promesso di fare entro il 2017. Sarà interessante leggere il bilancio 2013, quando sarà pubblicato. Gli argomenti utilizzati nell’anticipazione di bilancio, prima postata, sono poco convincenti, visto che si punta a riduzione RWA e utili. Di questi ultimi è difficile trovare tracce consistenti. Non si parla di aumento di capitale. E’ chiaro che se la banca supererà l’AQR, non sarà grazie a risorse proprie, ma solo perché gli indici patrimoniali sono “dopati” dall’equivalente dei “Monti bonds”.

3) Ricordo che S&P assegna alle preference shares il rating D

4)diventa importante capire se (e come) la banca riuscirà a restituire gli aiuti di Stato. Se non vi riuscisse sarebbe nazionalizzata e la sua viability tornerebbe ad essere problematica.

Chi investe/ha investito nei T1 di BCP forse non darà molta importanza a queste considerazioni che guardano ai fondamentali, preferendo cavalcare le risalite nei corsi, al seguito dei generali movimenti di mercato.
Dovrebbe ragionare diversamente chi invece fosse alla ricerca di T1 di una banca in via di risanamento. Risanamento che, allo stato attuale, non sembra granché vicino...
 

fabriziof

Forumer storico
Sulla base delle informazioni qui raccolte, cosa possiamo dire dei T1 di BCP, dei quali riporto qui l’andamento delle quotazioni?

https://www.boerse-stuttgart.de/rd/en/anleihen/factsheet?ID_NOTATION=31060759

BCP FIN. 04/UND. FLR | Bond | A0BDDD | XS0194093844 | Börse Frankfurt (Frankfurt Stock Exchange)

Provo ad azzardare qualcosa:

1)la banca sta facendo una poderosa cura dimagrante. A tutt’oggi, però, gli esiti rimangono incerti.

2)la banca non paga e non pagherà cedola sugli strumenti almeno sino a quando non avrà restituito gli aiuti di Stato, cosa che ha promesso di fare entro il 2017. Sarà interessante leggere il bilancio 2013, quando sarà pubblicato. Gli argomenti utilizzati nell’anticipazione di bilancio, prima postata, sono poco convincenti, visto che si punta a riduzione RWA e utili. Di questi ultimi è difficile trovare tracce consistenti. Non si parla di aumento di capitale. E’ chiaro che se la banca supererà l’AQR, non sarà grazie a risorse proprie, ma solo perché gli indici patrimoniali sono “dopati” dall’equivalente dei “Monti bonds”.

3) Ricordo che S&P assegna alle preference shares il rating D

4)diventa importante capire se (e come) la banca riuscirà a restituire gli aiuti di Stato. Se non vi riuscisse sarebbe nazionalizzata e la sua viability tornerebbe ad essere problematica.

Chi investe/ha investito nei T1 di BCP forse non darà molta importanza a queste considerazioni che guardano ai fondamentali, preferendo cavalcare le risalite nei corsi, al seguito dei generali movimenti di mercato.
Dovrebbe ragionare diversamente chi invece fosse alla ricerca di T1 di una banca in via di risanamento. Risanamento che, allo stato attuale, non sembra granché vicino...

Quotazioni stupefacenti...
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
ciao rott

il dato che mi sembra importante al momento per comprendere se le t1 di bcp abbiano un futuro non da libro dei sogni penso sia quanto capitalizzano le azioni
ad oggi 4,164 miliardi (piu' del prestito che hanno ricevuto)
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
ciao rott

il dato che mi sembra importante al momento per comprendere se le t1 di bcp abbiano un futuro non da libro dei sogni penso sia quanto capitalizzano le azioni
ad oggi 4,164 miliardi (piu' del prestito che hanno ricevuto
)

Ciao Captain,

dove hai letto quella informazione?

Nello Stato Patrimoniale al 30 giugno 2013 mi sembra di leggere dati molto meno tranquillizzanti:

*l'equity totale a circa 2.8 bln
*il debito subordinato a 4.5 bln. BCP ha una maniera a mio avviso peculiare di classificare certe partite. Ad esempio inserisce tra queste liabilities i 3 bln di aiuto statale. Questo significa che circa 1.5 bln è debito subordinato (ad esempio T2...) che potrebbe attirare l'attenzione del regolatore, se la banca non riuscisse a restituire, entro il 2017, il prestito statale.
Da notare che i due T1 che seguiamo non sono inseriti qui.

Un elemento positivo è rappresentato dall'ammontare non elevato di Intangibles, a differenza di quanto accade, per esempio, con le banche italiane..
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ciao Captain,

dove hai letto quella informazione?

Nello Stato Patrimoniale al 30 giugno 2013 mi sembra di leggere dati molto meno tranquillizzanti:

*l'equity totale a circa 2.8 bln
*il debito subordinato a 4.5 bln. BCP ha una maniera a mio avviso peculiare di classificare certe partite. Ad esempio inserisce tra queste liabilities i 3 bln di aiuto statale. Questo significa che circa 1.5 bln è debito subordinato (ad esempio T2...) che potrebbe attirare l'attenzione del regolatore, se la banca non riuscisse a restituire, entro il 2017, il prestito statale.
Da notare che i due T1 che seguiamo non sono inseriti qui.

Un elemento positivo è rappresentato dall'ammontare non elevato di Intangibles, a differenza di quanto accade, per esempio, con le banche italiane..


mi riferivo alla capitalizzazione di borsa, se e' corretta l'indicazione di reuters Banco Comercial Portugues SA (BCP.LS) Quote| Reuters.com

Market Cap (Mil.): €4,156.24 Shares Outstanding (Mil.): 19,707.17

a occhio a giugno 2013 eravamo sui 2,3 billions
Banco Comercial Portugues SA (BCP.LS) Chart| Reuters.com

Financial highlights - Millenniumbcp

http://ind.millenniumbcp.pt/en/Inst...ados/Earnings_Millenniumbcp_4T13_04022014.pdf
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
mi riferivo alla capitalizzazione di borsa, se e' corretta l'indicazione di reuters Banco Comercial Portugues SA (BCP.LS) Quote| Reuters.com

Market Cap (Mil.): €4,156.24 Shares Outstanding (Mil.): 19,707.17

a occhio a giugno 2013 eravamo sui 2,3 billions
Banco Comercial Portugues SA (BCP.LS) Chart| Reuters.com

Financial highlights - Millenniumbcp

http://ind.millenniumbcp.pt/en/Inst...ados/Earnings_Millenniumbcp_4T13_04022014.pdf

Credo proprio che il dato da te riferito sia corretto.

Anche se il valore a libro da me citato (2.8 bln) non teneva conto dei non-controlling interests (630 mln), andava comunque considerato che i numeri da me citati si riferiscono alla semestrale 2013, e che, da allora, la banca ha accusato una ulteriore perdita di valore patrimoniale.

La conclusione è che il mercato sembra valorizzare ben al di là dei valori di libro la banca.... A questo non sono certamente estranei due voci del bilancio: il livello basso di intangibles (come ho già ricordato) e il livello elevato di copertura dei crediti deteriorati.

Comunque il messaggio di fondo è chiaro: se venisse annunciato un solido aumento di capitale....
 

Rottweiler

Forumer storico
L'unico T2 di BCP del quale si sia discusso sul thread principale credo sia la XS0278435226.

Chissà se Captain o Fabrizio o qualcun altro ne conosce/segue delle altre?

Per la XS0278435226, qualcuno è riuscito a recuperare il prospetto?
 

Users who are viewing this thread

Alto