A proposito: ieri ho sentito un pezzo di una intervista della leader di AFD (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Argomento interessante,

ultimamente a riguardo la sopraffazione della nostra cultura da parte di altre culture ho una visione più aperta rispetto ad una volta, per un insieme di motivi.

-L'idea che ho maturato più di recente è che in fin dei conti, culturalmente, non ci portano via niente. La vera cultura europea fatta di classi sociali, gerarchie e classi fu spazzata via dagli eventi che conseguirono la grande guerra. E fu un bene...anche se a dirla tutta, pensandoci bene, l'attuale situazione per cui, entrati in fase di povertà è praticamente impossibile rialzarsi, o per cui alcune categorie sembrano intoccabili, ecco queste cose sembrano un lungo strascico di quello che eravamo.
Dal punto di vista della religione poi, nel giro di qualche decennio direi che l'abbiamo accantonata, dimenticata o ridotta a "il fatto del giorno", "oggi è Santa Chiara protrettice dei forum oh che bello, ma poi non gli si accende manco una candelina". E quindi cosa perdiamo?
-Forse mi sono arreso ma credo tutto abbia un ciclo e bisogna rassegnarsi all'evolversi degli eventi. Non facciamo come certi idraulici che non si rassegnano al fatto che ora si producono solo caldaie a condensazione, non fermiamoci al "quanto erano facili le caldaie tradizionali". Il mondo si evolve e noi faremo la fine degli Etruschi.
-Tuttavia chi pensa che l'islamismo ci spazzerà via sottovaluta, anzi non prende proprio in considerazione e volutamente, due aspetti che sono fondamentali.
Il primo è che chi emigra in un paese lo fa perchè vuole avere le stesse cose dei suoi abitanti. Cioè la gente viene in Italia mica con l'aspettativa di fare i lavori che noi non vogliamo fare, come ci vogliono far credere, poi che se li facciano andar bene è un'altro discorso.
Il secondo è che il sistema occidentale, adesso con la crisi pare di meno, è il sistema sociale che logora di più i valori e gli ideali di una persona.
Questi due aspetti saranno quelli che faranno vacillare il loro integralismo, e conseguentemente le loro follie, tempo due o tre generazioni e li vedrete mangiare panini al salame e dire fanchiulo la moschea stamattina sto a letto.
-In ultimo ho appreso in questi gioni che in Polesine stiamo numericamente diminuendo e di parecchio, conseguenza del calo demografico ma anche degli immigrati che qui non vogliono restare e non a torto. La ricetta è semplice;metti degli stranieri in un territorio ostile che fai fatica a trovare con google maps, dal clima ostile di afa e nebbia, con la fauna ostile fatta di nutrie e corvi inquietanti, abitato da persone ostili perennemente col broncio. Condisci il tutto con un PIL locale in costante ed inesorabile calo con nessuna prospettiva del futuro. Non resisterebbe neanche un kebabbaro.

Scherzi a parte, in sintesi gli eventi sono chiari
-ci estingueremo
-non perderemo niente di buono
-resteranno solo delle piccole aree islam free
-la situazione, allo stato attuale è già irreversibile

PS Pensandoci, ma quando le regole islamiche diventeranno leggi italiane i terroristi essendo la maggioranza non faranno più del terrorismo mentre i disobbedienti ex occidentali si metteranno a terrorare/terrorizzare? Si invertiranno i ruoli?


dear Experten,
mi dissocio totalmente: resto fedele Katshmarek tuo, ma anche della cultura europea
che infiniti addusse lutti agli achei e non solo, MA
  • è la mia
  • le altre sono oggettivamente peggiori

io non mi arrenderò MAI MAI e poi MAI
sarà irreversibile, forse, but I am ready to go down like a gentleman
e come la divisione Blu a Lutzen, non mi arrendo e non mi ritiro, perchè ho dimenticato come si fa



592fd597e3a7629dbf7bf9d11276387b.jpg
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
il problema coem già detto è serio, si possono fare tanti esempi col passato e popoli che si sono estinti, imperi che sono crollati, civiltà che sono scomparse
per me è in atto una 'guerra' sopratutto culturale (ma non solo) vegani contro carnivori secondo la metafora di Igno
i carnivori hanno dalla loro la tecnologia e anche le armi , ma può solo la forza militare arrestare una minaccia culturale ? sì e no : la storia è piena di esempi in cui idee ed ideologie sono state più forti delle armi
il rischio che corriamo noi 'carnivori' è altissimo , ci toccherà mangiare le bistecche di nascosto come dei cospiratori?
Metre là fuori si festeggia la sagra del pisello? :D
La guerra è ancora tutta da giocare, non è detto che alla fine vegani e carnivori non possano convivere od addirittura i vegani si convertano alla carne , in fondo la fiorentina piace a tutti ...

non esiste alcuna guerra culturale semplicemente perché si è rinunciato a puntellare l'impero e si è rinunciato a farlo perché non si identifica più la continuazione della civiltà e della comunità morale con la conservazione dello stesso impero
e non poteva essere altrimenti perché lo Stato liberale e secolarizzato si nutre di premesse normative che però esso, da solo, non può garantire

l' Europa non ha valori da difendere perché essa stessa non sa dirsi quali essi siano e l'ha dichiarato espressamente nel 2007, non c'è nulla di cui stupirsi, basta avere occhi per guardare
come diceva Quinzio: il nichilismo l'abbiamo già alle spalle, di fronte abbiamo il nulla
 

Ignatius

sfumature di grigio
Argomento interessante,

ultimamente a riguardo la sopraffazione della nostra cultura da parte di altre culture ho una visione più aperta rispetto ad una volta, per un insieme di motivi.

-L'idea che ho maturato più di recente è che in fin dei conti, culturalmente, non ci portano via niente. La vera cultura europea fatta di classi sociali, gerarchie e classi fu spazzata via dagli eventi che conseguirono la grande guerra. E fu un bene...anche se a dirla tutta, pensandoci bene, l'attuale situazione per cui, entrati in fase di povertà è praticamente impossibile rialzarsi, o per cui alcune categorie sembrano intoccabili, ecco queste cose sembrano un lungo strascico di quello che eravamo.
Dal punto di vista della religione poi, nel giro di qualche decennio direi che l'abbiamo accantonata, dimenticata o ridotta a "il fatto del giorno", "oggi è Santa Chiara protrettice dei forum oh che bello, ma poi non gli si accende manco una candelina". E quindi cosa perdiamo?
-Forse mi sono arreso ma credo tutto abbia un ciclo e bisogna rassegnarsi all'evolversi degli eventi. Non facciamo come certi idraulici che non si rassegnano al fatto che ora si producono solo caldaie a condensazione, non fermiamoci al "quanto erano facili le caldaie tradizionali". Il mondo si evolve e noi faremo la fine degli Etruschi.
-Tuttavia chi pensa che l'islamismo ci spazzerà via sottovaluta, anzi non prende proprio in considerazione e volutamente, due aspetti che sono fondamentali.
Il primo è che chi emigra in un paese lo fa perchè vuole avere le stesse cose dei suoi abitanti. Cioè la gente viene in Italia mica con l'aspettativa di fare i lavori che noi non vogliamo fare, come ci vogliono far credere, poi che se li facciano andar bene è un'altro discorso.
Il secondo è che il sistema occidentale, adesso con la crisi pare di meno, è il sistema sociale che logora di più i valori e gli ideali di una persona.
Questi due aspetti saranno quelli che faranno vacillare il loro integralismo, e conseguentemente le loro follie, tempo due o tre generazioni e li vedrete mangiare panini al salame e dire fanchiulo la moschea stamattina sto a letto.
-In ultimo ho appreso in questi gioni che in Polesine stiamo numericamente diminuendo e di parecchio, conseguenza del calo demografico ma anche degli immigrati che qui non vogliono restare e non a torto. La ricetta è semplice;metti degli stranieri in un territorio ostile che fai fatica a trovare con google maps, dal clima ostile di afa e nebbia, con la fauna ostile fatta di nutrie e corvi inquietanti, abitato da persone ostili perennemente col broncio. Condisci il tutto con un PIL locale in costante ed inesorabile calo con nessuna prospettiva del futuro. Non resisterebbe neanche un kebabbaro.

Scherzi a parte, in sintesi gli eventi sono chiari
-ci estingueremo
-non perderemo niente di buono
-resteranno solo delle piccole aree islam free
-la situazione, allo stato attuale è già irreversibile

PS Pensandoci, ma quando le regole islamiche diventeranno leggi italiane i terroristi essendo la maggioranza non faranno più del terrorismo mentre i disobbedienti ex occidentali si metteranno a terrorare/terrorizzare? Si invertiranno i ruoli?

Mi pare di ricordare che fosse Carlo Maria Martini, il compianto vescovo di Milano, a dire che l'Islam è indietro di 700 anni rispetto al Cristianesimo.
Quindi, forse, tra 700 anni il problema sarà superato.
Ma non è detto.
Infatti, il Cristianesimo, che ha ereditato molto dalla filosofia greca (Timurlang mi corregga se spaglio), grazie anche ai Padri della Chiesa ha introdotto un elemento dirompente: non bisogna spegnere la Ragione.

Quindi, sia pur con lentezze e con inevitabili resistenze interne, il Cristianesimo evolve. Può cambiare.
Odifreddi e altri ci tengono a ricordare - e forse hanno ragione - che la schiavitù, fino a un paio di secoli fa. non era considerata scandalosa dalla Chiesa Cattolica.
Ma poi la Chiesa ha fatto sue le idee più moderne, e la cosa è stata superata.

Un credente che sia anche osservatore della Chiesa ti potrà dire che oggi è giusto comportarsi come la Chiesa cattolica dice (e quindi, ad esempio, vietare il matrimonio ai religiosi), ma ti dirà anche che non può assolutamente escludere che questo precetto, tra 5, 50 o 500 anni, possa cambiare.

L'Islam non ha una "fonte interpretativa" ufficiale. E' quasi più un insieme di sette scoordinate tra di loro, se non in guerra. L'Islam non ha dentro di sé il germe dell'evoluzione: è destinato a rimanere Medio Evo. Un Medio Evo imperialista (culturalmente parlando), per di più.


A proposito di terroristi...
Niente, il mondo è ancora troppo buonista perché io scriva quello che ho in mente.
 

Ignatius

sfumature di grigio
l' Europa non ha valori da difendere perché essa stessa non sa dirsi quali essi siano e l'ha dichiarato espressamente nel 2007, non c'è nulla di cui stupirsi, basta avere occhi per guardare
come diceva Quinzio: il nichilismo l'abbiamo già alle spalle, di fronte abbiamo il nulla

Beh, ma non è che se uno non ha un Testo che riporta le regole, allora vuol dire che le regole non ci siano.
Altrimenti, per quale ragione gli Antropologi andrebbero a studiare il comportamento (e i valori) di popoli analfabeti sperduti in qualche foresta?
 

ConteRosso

mod sanguinario
non è vero che l'Occidente non ha valori , ho scritto Ocidente non a caso , ce n'ha almeno uno grande coem una casa la libertà e la democrazia, solo che mi sa che i msuoi abitanti non sono capaci di morire per essa (a parte 'f4f procomberò sol io...' )
 

patatina 77

Creatore di UGC
non è vero che l'Occidente non ha valori , ho scritto Ocidente non a caso , ce n'ha almeno uno grande coem una casa la libertà e la democrazia, solo che mi sa che i msuoi abitanti non sono capaci di morire per essa (a parte 'f4f procomberò sol io...' )
Eh bravo, ti ricordi quando scrivevo di waterloo? Tutti nei boschi stanno
 

patatina 77

Creatore di UGC
Comunque in linea di massima stiamo dicendo cose in comune

La libertà che conosciamo non è nata in europa. È una libertà basata sul benessere e dalla prosperità dovuta al progresso tecnologico un ideale nato agli inizi del 900 in America e qui importato dopo che essa è divenuta una superpotenza mentre il sistema europa si auto distruggeva con la grande guerra.

Adesso che è ormai chiaro che questo progresso non può essere infinito e a costo zero viene meno una parte di libertà. Cioè stanno venendo meno concetti base come "se sei bravo puoi fare successo" o meglio "se sei povero ma bravo puoi arricchirti"
Fra l'altro noto che pericolosamente la parola bravo sta sempre più venendo sostituita dalla parola virtuoso. Magari ritorno su sta cosa ( non vorrei che il lettore occasionale pensasse che sto depositando il thread).
Questi sono i valori che stiamo perdendo e la nostra società capitalista è basata più sul progresso che sulla libertà di parola.

Pian. Libertà fino ad un certo punto perché se cominci a pianificare la conquista di un isolotto emerso alla foce del Po' dopo una piena con l'intento di dichiararlo nazione... Poi vedi cosa ti succede e quanto sei libero di parlarne

Sul discorso religione e i 700 anni che ci separano... Oh tutti emancipati adesso i clericali. Ma se 30 anni fa ti scomunicavano se partecipavi alla festa dell'unità? Ma che libertà era?
Un Papa che dice che non bisogna far figli come conigli riferito al terzo mondo, che non va bene, senza curarsi che qui fino agli anni 50 era una regola. Ah si ma quella crescita demografica faceva parte del progresso.

Detto ciò, cose che per me sono razionali non riesco a frenare l'istinto di diffidenza nei confronti degli islamici un po' come molti cinesi che sono qui che tentano di fare i ruffiani ma io li glisso. D'altronde mi ricordo che provavo la stessa cosa anche con gli albanesi che qui migravano negli anni 90
Senza distinzione di sesso sia chiaro, perché le badanti ucraine che si ritrovano ai giardini...secondo me complottano.
 

big_boom

Forumer storico
l'esperienza non serve perche' di volta in volta una schiera di stolti ricrea i problemi da cui sono passate guerre e carestie
come detto qualcuno muore per la liberta' e qualcuno si magna tutto in pochi anni
 

f4f

翠鸟科
Eh bravo, ti ricordi quando scrivevo di waterloo? Tutti nei boschi stanno

Vero
È che non siamo ancora , davvero, invasi
Imho la gente sta già prendendo posizione

Questo anche a causa di un 'buonismo irragionevole' da parte dello Stato, nelle sue diverse forme locali e centrali
Credo però che i tempi stiano maturando per un cambiamento: i vari Salvini italiani ed europei sono insiene un indicatore di scontento e un tentativo di dare una risposta (sbagliata) ad un problema (giusto)
 

f4f

翠鸟科
Comunque in linea di massima stiamo dicendo cose in comune

La libertà che conosciamo non è nata in europa. È una libertà basata sul benessere e dalla prosperità dovuta al progresso tecnologico un ideale nato agli inizi del 900 in America e qui importato dopo che essa è divenuta una superpotenza mentre il sistema europa si auto distruggeva con la grande guerra.

Adesso che è ormai chiaro che questo progresso non può essere infinito e a costo zero viene meno una parte di libertà. Cioè stanno venendo meno concetti base come "se sei bravo puoi fare successo" o meglio "se sei povero ma bravo puoi arricchirti"
Fra l'altro noto che pericolosamente la parola bravo sta sempre più venendo sostituita dalla parola virtuoso. Magari ritorno su sta cosa ( non vorrei che il lettore occasionale pensasse che sto depositando il thread).
Questi sono i valori che stiamo perdendo e la nostra società capitalista è basata più sul progresso che sulla libertà di parola.

Pian. Libertà fino ad un certo punto perché se cominci a pianificare la conquista di un isolotto emerso alla foce del Po' dopo una piena con l'intento di dichiararlo nazione... Poi vedi cosa ti succede e quanto sei libero di parlarne

Sul discorso religione e i 700 anni che ci separano... Oh tutti emancipati adesso i clericali. Ma se 30 anni fa ti scomunicavano se partecipavi alla festa dell'unità? Ma che libertà era?
Un Papa che dice che non bisogna far figli come conigli riferito al terzo mondo, che non va bene, senza curarsi che qui fino agli anni 50 era una regola. Ah si ma quella crescita demografica faceva parte del progresso.

Detto ciò, cose che per me sono razionali non riesco a frenare l'istinto di diffidenza nei confronti degli islamici un po' come molti cinesi che sono qui che tentano di fare i ruffiani ma io li glisso. D'altronde mi ricordo che provavo la stessa cosa anche con gli albanesi che qui migravano negli anni 90
Senza distinzione di sesso sia chiaro, perché le badanti ucraine che si ritrovano ai giardini...secondo me complottano.


Libertà nasce in Europa

Saró breve :
Libertà di religione : 1650 dopo la guerra dei 30 anni (Lutzen era in quella guerra)
Libertá civivili : rivoluzione francese e codice civile napoleonico portato in tutta Europa dalla bajonette francesi e poi rimasto a fondamento delle varie costituzioni e codici civili in Europa
Non è un caso se in Inghilterra hanno una legge diversa ....
Abolizione pena di morte : dai moti libertari del 1800 , che ancora oggi è modo di dire 'fare un 48' dai moti del 1848

Le più antiche democrazie: Islanda ( dal 900 ... non dal 1900 proprio dal 900 !) Svizzera (1315) in America a quei tempi c'erano i Maya e manco era sorto quell'esempio di virtù morali e civiche che fu l'impero Azteco

Non mi pare neanche il caso di proseguire
A tutto questo c'è un motivo per altro
 

Users who are viewing this thread

Alto