a proposito di conto corrente.. (1 Viewer)

sabi

Nuovo forumer
Ciao a tutti sono nuova di qui- mi sono iscritta oggi - e per questo vi chiedo se sapete darmi qualche consiglio sulla possibilità di aprire un conto deposito presso che banca!! ho sentito che gli interessi che danno non sono tanto pochi..ad un anno il 4.70%...
che dite? ci sarà qualche fregatura che voi sappiate?
grazie a chi vorrà rispondermi :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
ciao sabi, benvenuta :)
non credo ad una fregatura, penso che il tasso potrebbe scendere in futuro, ma non penso sia una fregatura
il 4,70 dovrebbe essere lordo, non ne sono sicuro, ma rimane comunque un bel netto, superiore alla inflazione dichiarata dall'Istat (che vale come il 2 di picche quando si gioca a briscola .. mazzi diversi :lol:)
 

ottodenari

Forumer attivo
La "fregatura" su questo conto corrente è che devi vincolare i soldi per un anno, altrimenti a 3 mesi ti danno il 4,3% (su base annuale), se li lasci fino a 6 mesi ti danno il 4,5% e se li sposti prima dei 3 mesi? Boh, credo non ti diano un bel niente.
Il Rendimax non ha questi vincoli, però fà solo da conto deposito.

Un'idea potrebbe essere fare il Conto Corrente Arancio (diverso dal Conto Arancio), che è completamente gratuito come il conto corrente Che Banca! E tenere la liquidità sul Rendimax, spostandola quando serve senza costi, perchè i bonifici in entrambe le direzioni sono gratis.

Io a questa idea ci stò lavorando, il mio problema è trovare una piattaforma di Trading a buoni prezzi. Directa...:-?
 

sabi

Nuovo forumer
Grazie delle risposte.
Io ho già un conto corrente presso intesa san paolo - il multibenefit - che mi da lo 0.50%..pensa un pò!
Ora me lo vorrebbero portare all'1% o poco più...
In banca mi hanno proposto i pronti contro termine. Ma non so, mi sembra che danno due lire magari invece con un conto corrente che renda qualcosa in più almeno per 6 mesi sono a posto.
Per questo vorrei sapere da ottodenari, dove trovo una sede di ing direct, per aprire un conto corrente arancio.
Ho visto che hanno solo un telefono, un numero verde...come che banca! anzi quello non so se è un numero verde..
Sai, per una tradizionale come me..mi piacerebbe guardare in faccia le persone.
Sono eccessiva??
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Grazie delle risposte.
Io ho già un conto corrente presso intesa san paolo - il multibenefit - che mi da lo 0.50%..pensa un pò!
Ora me lo vorrebbero portare all'1% o poco più...
In banca mi hanno proposto i pronti contro termine. Ma non so, mi sembra che danno due lire magari invece con un conto corrente che renda qualcosa in più almeno per 6 mesi sono a posto.
Per questo vorrei sapere da ottodenari, dove trovo una sede di ing direct, per aprire un conto corrente arancio.
Ho visto che hanno solo un telefono, un numero verde...come che banca! anzi quello non so se è un numero verde..
Sai, per una tradizionale come me..mi piacerebbe guardare in faccia le persone.
Sono eccessiva??

Ciao sabi. :) Un interesse alto è diretta consequenza della diminuzione di spese per strutture fisiche (gli sportelli) e il personale.
Quindi o il conto a 0,5-1% di interesse, con il restante che paga chi ti sta di fronte, o il 4,7% senza nessuno di fronte da stipendiare. O una o l'altra, avere tutte e due non è possibile e se lo fosse .. mi preoccuperei :)
 

sabi

Nuovo forumer
chiarissimo

argema...sei stata chiarissima..
che dire? oggi devo andare in banca. Sono sicura che faranno di tutto per farmi tenere il conto corrente multibenefit, che mi costa circa 80 euro l'anno accontentandomi con un misero 1% di interesse sul conto corrente..
Potrei passare allo zero tondo, senza alcuna spesa di tenuta ma a quel punto qualche operazione la dovrò pur fare.
Che so, un pronti contro termine o un bot che rendono una cosa davvero irrisoria.
mahhhh...........:eek:
 

ottodenari

Forumer attivo
Ciao Sabi, "tradizionale" non si sposa bene con "on-line". Forse ci convive!
Argema, l'uomo supremo del forum, dice bene.
Però tutti hanno una sede operativa. Per la ING c'è un punto di appoggio a Milano, "Spazio Arancio", via Arbe 49.
Il link Internet:
http://www.ingdirect.it/sp/01_chisiamo/01_ingdirectitalia/01_dovecitrovi/dove_trovi.html
E poi questi hanno stand in tutti i centri commerciali...

Come dicevo, un conto corrente tradizionale a zero spese (e zero interessi) potrebbe convivere benissimo con un conto deposito tipo Conto Arancio o Rendimax (di cui trovi info in un altro thread sempre in questa sezione del forum).

Io i pronti contro termine non li prendo neanche in considerazione, i BOT... possono servire per avere una base economica sicura, sempre che l'Italia resti in Europa e non diventi un'altra Argentina...:(

Certo che al giorno d'oggi avere un conto corrente che ti pela 80 Euro all'anno, senza interessi...:-? o hai un'attività che ti porta a fare tante operazioni, oppure è da trovare una soluzione diversa...
Ciao.
 

Garrone_71

Forumer attivo
Oggi le banche online sono molto interessanti per due motivi:

1) Hanno costi contenuti
2) Cercano di attirare nuovi clienti.

In italia pultroppo non esiste ancora la cultura del'online, la gente troppo spesso guarda con differenza le banche "virtuali" e questo fa si che la cente continui a pagare salassi per dei servizi che magari non sfrutta presso le banche fisiche, quando invece potrebbe risparmiare.

Io sono un fautore dell'online, chi mi conosce da tempo, sa che cerco di scuotere le coscienze verso l'online (essendo un programmatore poi fare amo tutto cio' che si puo' fare da un pc).


Tranquilla quindi, nessuna fregatura con nessuna banca online, al massimo tra qualche anno assisteremo a degli interessi piu' risicati.

ciao.
 

sabi

Nuovo forumer
vorrei sapere...

se conoscete un indirizzo internet, dove posso trovare gli andamenti dei pronti contro termine.
Mi sto impazzendo, ma per ora niente.
Ho provato con sole24 ore, milano finanza...ecc.
Per esempio per conoscere i risultati dei bot, cct c'è il sito del ministero del tesoro ma ne esiste uno per i pronti contro termine..
aspetto vostre notizie..
 

Garrone_71

Forumer attivo
se conoscete un indirizzo internet, dove posso trovare gli andamenti dei pronti contro termine.
Mi sto impazzendo, ma per ora niente.
Ho provato con sole24 ore, milano finanza...ecc.
Per esempio per conoscere i risultati dei bot, cct c'è il sito del ministero del tesoro ma ne esiste uno per i pronti contro termine..
aspetto vostre notizie..


Credo che difficilmente lo troverai.

I PCT normalmente sono emessi dalle singole banche e possono pure essere remunerati dalla stessa banca in maniera diversa a secondo del potere contrattuale del correntista.

Se io mi presento in banca per comprare 20.000 euro mi devo accontentare di quello che mi offrono (al massimo posso strappare uno 0.0X in piu') ma se mi presento con 200.000 euro allora posso "contrattare" specie se difronte ho una banca di dimensioni contenute.
 

Users who are viewing this thread

Alto