A che punto siamo..? (4 lettori)

shinobi69

Forumer storico
Ciao a tutti, causa bronchite in questi giorni :( sono dovuto rimanere a casa dal lavoro e dopo tanto tempo ho deciso di riscrivere un piccolo “articolo” sulla situazione attuale e relativa al nostro Indice FTSEMIB. Giusto una visione “macro” della situazione ciclica nella quale ci ritroviamo.
Parto quindi da un’analisi prettamente ciclica con un grafico a candele settimanali che mostra chiaramente quale è stato l’andamento passato e quello che è l’attuale situazione. Come si può notare abbiamo avuto un primo annuale (A) partito dai minimi di Marzo 2009 e conclusosi nel Giugno del 2010 con una durata complessiva di 64 candele settimanali. Da quel punto è ripartito un nuovo ciclo annuale, che si chiudeva nel Settembre 2011 (B) con 69 candele settimanali. Ovviamente su “B” si concludeva anche il primo ciclo biennale (o 2,5 anni che dir si voglia). Ovviamente da Settembre 2011 siamo ripartiti con i nuovi cicli annuale e biennale ed attualmente siamo nel primo ciclo semestrale ad essi appartenente e che con i minimi di oggi 15 Maggio ha raggiunto le 34 settimane di durata temporale:
 

Allegati

  • Ciclo 5 anni FTSEMIB.png
    Ciclo 5 anni FTSEMIB.png
    71,4 KB · Visite: 323
Ultima modifica:

shinobi69

Forumer storico
Ora, a fronte della situazione nella quale siamo, pensate davvero che non possa esserci una seppur minima reazione al rialzo prima di un eventuale ulteriore affondo? Certo che sì rispondo io.. La reazione ci dovrà essere e personalmente me la attendo almeno per area 15800/16200 di valore Indice tra Giugno e metà Luglio 2012. Dopodichè..? L’annuale avrebbe una sua naturale conclusione nel periodo fine Novembre/metà Dicembre 2012 (giusto e solo appoggiandoci ad un semplice e mero conteggio ciclico ovviamente..). Personalmente come la vedo? Non troppo rosea purtroppo, il ciclo quinquennale, se lo osservate per bene sopra, sta mostrando una chiara debolezza nelle quotazioni, la terza parte di questo ciclo di lungo periodo non riesce per nulla a risalire verso quotazioni degne di tal nome e quindi (a meno di eclatanti e inattese sorprese nel secondo ciclo semestrale di “C”) non credo che il suo percorso sia così roseo…
Mi attenderei che una reazione ci fosse a questo punto, soprattutto mi attenderei che non vi fosse una rottura al ribasso del minimo del ciclo biennale partito a Settembre 2011 (o al limite una rottura ribassista da poter recuperare poi in chiusura di candela settimanale), poi per il proseguo si vedrà e solo il buon Dio sa come andrà a finire..! Certo che se tutto prendesse corpo così come parrebbe mostrare il semplice grafico finora avuto, bhè, credo sul serio che allora il nostro conto in Borsa dovrebbe essere l’ultima delle nostre preoccupazioni alla fine… e quindi, forte di questo pensiero, ho sensazione netta che i “signori della finanza mondiale” non vogliano di certo che il “giocattolo” del popolino si rompa così facilmente, davvero si pensa che vogliano che NOI che portiamo loro tutti i soldi che guadagnano..non glieli si porti più??..e dove andremmo a finire a quel punto..? come scrive spesso qui su un suo thread/blog un mio conoscente, bravissimo e fine conoscitore dei cicli.. che finiamo al baratto sul serio?..bon, mi sbaglierò ma questo è il mio pensiero..e come tale resta..
Ora, tornando prettamente ad una analisi di tipo più tecnica, posso dire che il mio personale oscillatore ASC su base settimanale, che ha una sua fase previsionale (che questo piaccia o meno a qualcuno..non importa alla fine), indica una fase di rialzo per le prossime 2-3 settimane ed essendo limitato ad un brevissimo periodo come fase previsionale si vedrà poi che indicazioni fornirà per un eventuale prolungamento rialzista delle quotazioni, al momento questo indica e questo posso segnalare..
Quello che in realtà mi lascia un po’ più perplesso sinceramente è lo stesso oscillatore ASC su base mensile, infatti mi forniva già un mese di Maggio con discesa, un mese di Giugno in risalita, un Luglio laterale/ribassista (quindi ancora incerto come movimento), ma soprattutto con i mesi di Agosto e Settembre molto più incerti e anzi leggermente tendenti al ribasso e sinceramente, venisse confermata questa view, non è che ne sarei proprio felice signori miei..anzi preferirei che il tutto si modificasse nel tempo (perché questo oscillatore in base a determinati parametri di calcolo al suo interno è realmente dinamico e assolutamente non statico), quindi che confermasse qualcosa di meglio sinceramente per il prossimo futuro. Comunque vi inserisco un grafico con chiusure mensili (in rosso) e con inserito in basso il mio oscillatore ASC (in blu), con cerchiati i mesi cosiddetti “previsionali” (quindi Giugno/Luglio/Agosto/Settembre 2012):
 

Allegati

  • Mensile FTSEMIB.png
    Mensile FTSEMIB.png
    109,5 KB · Visite: 6.864
Ultima modifica:

shinobi69

Forumer storico
Se a qualcuno potesse servire come indicazione a livello daily, posso dire che il mio ASC indica una possibile ed ulteriore giornata di minimo per domani prima di due-tre giorni di reazione verso l’alto, ma questo anche chi segue i cicli più piccoli (cosa che comunque io non faccio più ormai) credo lo sappia tranquillamente, sapendo che deve chiudere un ciclo T+1..
Questo è quanto, la mia voleva essere solo una analisi riepilogativa sui cicli superiori e di lungo periodo e l’intento era soltanto quello di fornire una qualche indicazione per il periodo a venire a chiunque ne potesse o volesse eventualmente fare tesoro nella propria operatività. Il mio è stato uno spot veloce e che potrò ripetere chissà quando visto che il lavoro mi porta via molto tempo, ma magari tra uno o due mesi tornerò giusto per aggiornare sulla situazione relativa al mio oscillatore settimanale e mensile, come al solito senza nulla a pretendere e senza voler sembrare assolutamente presuntuoso di avere le chiavi della verità suprema tra le mani (anzi..!!!).. come sempre ognuno è padrone del suo destino..! :)
Un caro saluto a tutti
:ciao:
 
Ultima modifica:

acurefan

there's nothing left but faith.......
è sempre un piacere rileggerti, e non mi son dimenticato di te........ti faccio tanti auguri per la bronchite e quando hai tempo e voglia ti aspetto su skype.
un abbraccio ;):up:
 

shinobi69

Forumer storico
Amico mio carissimo! Che piacere ritrovarti.. skype l'ho dismesso da tempo come avrai notato nno ci entro praticamente più, ma prometto di ripristinarlo presto e che ci si ritroverà negli sprazzi di tempo che ho, promesso!
Un abbraccio grande :)
è sempre un piacere rileggerti, e non mi son dimenticato di te........ti faccio tanti auguri per la bronchite e quando hai tempo e voglia ti aspetto su skype.
un abbraccio ;):up:
 

shinobi69

Forumer storico
Dimenticavo una cosetta: per chi ama Gann, posso dire che un supporto estremo,molto forte (SE, e dico SE, lo raggiungesse in settimana), è posto in area 12750/12900 di valore Indice (punto meno, punto più).
L'immagine sotto per lo meno lo mostra su quel livello,poi..:ciao:
 

Allegati

  • Square Weekly Gann.png
    Square Weekly Gann.png
    117,8 KB · Visite: 303
Ultima modifica:

shinobi69

Forumer storico
Un amico di vecchia data qui sul forum, stasera mi ha chiesto in forma privata se potevo scendere un po’ più nel dettaglio per l’annuale in corso e partito da Settembre 2011. Rispondo a lui su questa pagina, così che il tutto sia fruibile come elemento di valutazione anche ad altri che fossero interessati eventualmente alla cosa.
Ho inserito in basso un grafico con le chiusure daily del nostro Indice e con annotati i tempi battuti a livello ciclico. Allo stato attuale abbiamo avuto un primo ciclo mensile (A) pari a 44 giorni, un secondo ciclo mensile (B) più regolare, per i canoni di un ciclo mensile, con 32 giorni. Successivamente un terzo ciclo mensile ancora leggermente più lungo (C) con 41 giorni ed infine un quarto ciclo mensile (D), che dapprima ha battuto un 32 giorni regolare e successivamente, alla chiusura del 15 Maggio, ulteriori 15 giorni di ciclo.
A questo punto le ipotesi sono due e da lì non si scappa di certo:
1) dalla fine del punto “D” è partito un nuovo ciclo mensile che è già negativo avendo rotto il minimo di partenza e avendo fornito anche una chiusura daily inferiore a quella avuta su “D” e quindi l'intero ciclo mensile è vincolato al ribasso
2) questo ciclo T+1 da 15 giorni al quale abbiamo assistito è parte ancora del ciclo “D” (anche se 47 giorni son già tantini..) e quindi è in chiusura con relativa ripartenza poi di un nuovo ciclo mensile.
Cosa ci può portare, con la semplice osservazione dei conteggi temporali ciclici, a propendere per una ipotesi o per l’altra? La pazienza mi viene naturale rispondere..! Non è uno scherzo perchè solo il tempo potrà dircelo con certezza..a questo entro i prossimi 1-3 giorni avremo conferma o meno del tutto. Se questi 15 giorni faranno parte del precedente ciclo mensile allora dovremmo vedere già da domani (o al massimo Giovedì 16), una reazione rialzista davvero importante.. non fosse così sinceramente, per come ho studiato ed intendo io i cicli, siamo ben oltre il limite temporale previsto da un ciclo mensile ( andremmo ad un conteggio di 48-50 giorni) e il tutto non mi quadrerebbe più per niente.. ovvio che la chiusura del 15 Maggio, andata sotto la chiusura daily di partenza ciclo annuale non mi aggrada nemmeno un po’ per il proseguo dell’intero ciclo, ma in anni ne ho viste talmente tante che sinceramente non mi stupirebbe più di tanto il fatto che possano amabilmente fregarsene di una cosa del genere e risalire come razzi come se nulla fosse accaduto (e comunque resta il fatto che per ora non hanno ancora rotto al ribasso i minimi assoluti di partenza annuale che sono posizionati a 13.115 di Indice).
Ripeto, la situazione non è delle migliori da un punto di vista ciclico se osserviamo il semplice ciclo annuale, ma questo è e con questo dobbiamo fare i conti al momento.. Quindi per rispondere al caro amico che mi ha posto la questione, posso solo dire, pazienza..la sfera di cristallo non ce l’ho ancora, ma di una cosa sono certo: ..l’arcano verrà svelato molto, ma molto presto!:rolleyes:
Buona continuazione a todos :up:
 

Allegati

  • Ciclo Annuale FTSEMIB.png
    Ciclo Annuale FTSEMIB.png
    42,4 KB · Visite: 307

gecko

Forumer storico
Ottimo lavoro. Bravo shino.
Si vede chiara una cosa: la partenza dell'intermedio in corso si sposta sul minimo del 7 marzo(ciclo D) Anche perchè wally lo dice forte e chiaro. Quindi alla luce della nuova origine, visto che tutti si dava per scontata l'origine a gennaio, si evince chiaramente che siamo sul secondo mensile e come dice tu al termine del primo T+1, che se non è finito oggi, lo fa domani. Quindi ancora 15 giorni di borsa aperta per centrare il minimo del semestre a questo punto e tutte le finestre di set up che troviamo dal 21 maggio in poi, fino alla prima decade di giugno
 
Ultima modifica:

gecko

Forumer storico
Il ciclo semestrale si sposta come origine sul ciclo B in quanto presenta un minimo di partenza molto vicino a quello del ciclo A, e su un doppio minimo praticamente si parte a contare dal secondo.
 

Users who are viewing this thread

Alto