. (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
vabbe' dai ve lo dico ... ho scoperto Malthus...:rolleyes:

Ok ora che lo hai scoperto pensa in questo momento a quante persone sulla terra si stanno impoverendo e poi pensa a quelli che si stanno arricchendo rispetto ad un periodo dato precedente e poi ripensa a Malthus... poi pensa a che % della popolazione mondiale soffriva la fame 40 anni fa e quanti la soffrono ora.. e poi ripensa a Malthus... guarda che mi tocca fare.. difendere il capitalismo... :rolleyes:
 

f4f

翠鸟科
Ok ora che lo hai scoperto pensa in questo momento a quante persone sulla terra si stanno impoverendo e poi pensa a quelli che si stanno arricchendo rispetto ad un periodo dato precedente e poi ripensa a Malthus... poi pensa a che % della popolazione mondiale soffriva la fame 40 anni fa e quanti la soffrono ora.. e poi ripensa a Malthus... guarda che mi tocca fare.. difendere il capitalismo... :rolleyes:

molto, molto onesto da parte tua
da parte mia osservo che però non escludo che un altro sistema socioeconomico avrebbe portato a meno disparità economiche
e magari anche ad un tasso di natalità meno disordinato :rolleyes:

insomma, l'economia non è una scienza esatta
 

f4f

翠鸟科
non volevo dire niente riguardo al meglio o peggio di prima.... forse casomai mi chiedo , tentativamente (nel senso che mi sto appena cimentando in 'sta cosa), se una curva del genere e' sostenibile per sempre.... sarebbe meglio una curva di tipo logistico... nella primavera del 2014 mi addentrero' di piu' in queste cose, quindi il mio sara' un viaggio... se volete viaggiare con me, mi potete anche condurre visto che ne sapete di piu' :) a me interessano gli aspetti zoo-biologici pero', solo marginalmente quelli economici! :):)


l'esperto è il Gipa :)
zoobiologicamente mi viene per adesso da dire che quello è il grafico della specie dominante: ma anche che gli Esseri Umani sono usciti dalle regole della natura, e il grafo mostra il tipico andamento della 'bolla', fenomeno per sua natura temporaneo :rolleyes:


sulla statistica della natura e degli Esseri Umani, uno dei miei pezzi preferiti

A focus on the exceptions that prove the rule - FT.com

in generale, Mandebrot
Benoit Mandelbrot - Wikipedia, the free encyclopedia
 

gipa69

collegio dei patafisici
non volevo dire niente riguardo al meglio o peggio di prima.... forse casomai mi chiedo , tentativamente (nel senso che mi sto appena cimentando in 'sta cosa), se una curva del genere e' sostenibile per sempre.... sarebbe meglio una curva di tipo logistico... nella primavera del 2014 mi addentrero' di piu' in queste cose, quindi il mio sara' un viaggio... se volete viaggiare con me, mi potete anche condurre visto che ne sapete di piu' :) a me interessano gli aspetti zoo-biologici pero', solo marginalmente quelli economici! :):)

Non so cosa intendi per aspetti zoo biologici e quindi attendo di saperne di più... :) per quanto riguarda la curva sa effettivamente di bolla pronta ad esplodere o comunque a ridimensionarsi.... ma non la tratterei tanto come un tipico andamento sociale perché riguarda maggiormente un istinto primordiale che è più difficile da razionalizzare...
 

Ignatius

sfumature di grigio
pensa a che % della popolazione mondiale soffriva la fame 40 anni fa e quanti la soffrono ora.. e poi ripensa a Malthus... guarda che mi tocca fare.. difendere il capitalismo... :rolleyes:

Quante erano le specie quarant'anni fa e quante se ne sono estinte nel frattempo? Quanti milioni di km2 di foreste sono stati brasati? Di quanto si è ridotto il ghiaccio nei poli? Tutto ciò è sostenibile? TANSTAAFL
 

f4f

翠鸟科
Quante erano le specie quarant'anni fa e quante se ne sono estinte nel frattempo? Quanti milioni di km2 di foreste sono stati brasati? Di quanto si è ridotto il ghiaccio nei poli? Tutto ciò è sostenibile? TANSTAAFL


beh sì
ma si sono estinte specie animali anche senza gli Esseri Umani?
sulla sostenibilità, indubbiamente così è insostenibile
ma adesso che la Cina ha interrotto la pratica del figlio unico ...
non sarà facile :mumble:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Quante erano le specie quarant'anni fa e quante se ne sono estinte nel frattempo? Quanti milioni di km2 di foreste sono stati brasati? Di quanto si è ridotto il ghiaccio nei poli? Tutto ciò è sostenibile? TANSTAAFL

Premesso che alcuni di questi problemi sono non solo problematiche causate dall'uomo ma anche figlio dei cicli naturali dei mari ad esempio o del sole certamente l'uomo può fare di meglio nel suo sviluppo ed infatti tra le ragioni che pongono me stesso al di fuori di questo modello di società è che esso non è a misura di uomo ma a misura di altro (cfr profitto); se la società fosse a maggior misura d'uomo le problematiche da te evidenziate sarebbero sviluppate in maniera molto più attenta e quindi si potrebbe convivere tranquillamente con un rapporto più equilibrato con la natura e la terra senza però la necessità di fare dei passi indietro inutili e dannosi visto dove eravamo... strano che però che i dubbi popperiani sulla società che ci siamo dati siano inferiori rispetto al fatto che il nostro sviluppo non sia adeguato al mondo in cui viviamo...:-o
 

gipa69

collegio dei patafisici
beh sì
ma si sono estinte specie animali anche senza gli Esseri Umani?
sulla sostenibilità, indubbiamente così è insostenibile
ma adesso che la Cina ha interrotto la pratica del figlio unico ...
non sarà facile :mumble:

Premesso che l'area della cosi detta Grande Cina nel momento in cui ha un calo della crescita economica ha anche strutturalmente un calo drastico del tasso di riproduzione molto più di altre realtà dove l'emigrazione fornisce abbondantemente l esercito industriale di riserva (cfr Marx) c'è una evidenza empirica che mostra che il modello economico/sociale in cui viviamo necessita di tassi demografici di crescita per potersi sostenere; ma infatti io non sostengo che questo modello sia sostenibile; io sostengo che una eventuale sviluppo potenziale dell'uomo porterà ad un nuovo modello societario che permetterà una fase di sviluppo differente dall'attuale e quindi più sostenibile perché ad esempio necessiterà di unità di energia per consumo della stessa nettamente inferiore ad oggi (che siamo schiavi di alcune lobbies che hanno necessità di profitti sull'energia).
 

Ignatius

sfumature di grigio
Premesso che alcuni di questi problemi sono non solo problematiche causate dall'uomo ma anche figlio dei cicli naturali dei mari ad esempio o del sole certamente l'uomo può fare di meglio nel suo sviluppo ed infatti tra le ragioni che pongono me stesso al di fuori di questo modello di società è che esso non è a misura di uomo ma a misura di altro (cfr profitto); se la società fosse a maggior misura d'uomo le problematiche da te evidenziate sarebbero sviluppate in maniera molto più attenta e quindi si potrebbe convivere tranquillamente con un rapporto più equilibrato con la natura e la terra senza però la necessità di fare dei passi indietro inutili e dannosi visto dove eravamo... strano che però che i dubbi popperiani sulla società che ci siamo dati siano inferiori rispetto al fatto che il nostro sviluppo non sia adeguato al mondo in cui viviamo...:-o

Nonono, il problema è proprio quel che si intende per "a misura d'uomo", che è molto variabile.
Forse tu, essendo vetero-cattolico, ;) tendi a rispettare troppo il precetto "crescete e moltiplicatevi", e per questo stigmatizzi le ipotesi di Limiti Invalicabili (in modo sostenibile).

Scherz'apparte, fino a pochi decenni fa la Cultura ci insegnava che la Natura era il nemico, "selvaggio" o "selvatico" sono aggettivi tuttora con connotazione negativa... non credo che se ne sia usciti: se non è più un Nemico, la Natura è un Serbatoio da sfruttare, nel nome del Kapitale o in nome del popolo.



In generale: l'uomo medio (a parte noi altissimi filosofi dell'Isola), tende a considerare "a misura d'uomo" sinonimo di "ciò che conviene a me": una sorta di degenerazione short-terministica del Sofismo.

Popperianamente, credo che i dubbi sull'organizzazione sociale e sulla sostenibilità dello sviluppo siano abbastanza legàti. :up:


P.S. Credo che vincerò anche il premio per la Popperologia, dopo i vari titoli nel campo dell'Economia, quando introdurrò il concetto di Debito Ambientale: così come il (fallace) PIL magari prova a farci credere che un'economia sia in crescita quando in realtà la crescita è finanziata da debiti, altrettanto vanno smascherati quelli che parlano di Progresso economico/sociale/globale quando i miglioramenti sono in realtà stati "finanziati" distruggendo la Natura. Ci penzerò. Ci vediamo a Stoccolma. :ciao:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Nonono, il problema è proprio quel che si intende per "a misura d'uomo", che è molto variabile.
Forse tu, essendo vetero-cattolico, ;) tendi a rispettare troppo il precetto "crescete e moltiplicatevi", e per questo stigmatizzi le ipotesi di Limiti Invalicabili (in modo sostenibile).

Scherz'apparte, fino a pochi decenni fa la Cultura ci insegnava che la Natura era il nemico, "selvaggio" o "selvatico" sono aggettivi tuttora con connotazione negativa... non credo che se ne sia usciti: se non è più un Nemico, la Natura è un Serbatoio da sfruttare, nel nome del Kapitale o in nome del popolo.



In generale: l'uomo medio (a parte noi altissimi filosofi dell'Isola), tende a considerare "a misura d'uomo" sinonimo di "ciò che conviene a me": una sorta di degenerazione short-terministica del Sofismo.

Popperianamente, credo che i dubbi sull'organizzazione sociale e sulla sostenibilità dello sviluppo siano abbastanza legàti. :up:


P.S. Credo che vincerò anche il premio per la Popperologia, dopo i vari titoli nel campo dell'Economia, quando introdurrò il concetto di Debito Ambientale: così come il (fallace) PIL magari prova a farci credere che un'economia sia in crescita quando in realtà la crescita è finanziata da debiti, altrettanto vanno smascherati quelli che parlano di Progresso economico/sociale/globale quando i miglioramenti sono in realtà stati "finanziati" distruggendo la Natura. Ci penzerò. Ci vediamo a Stoccolma. :ciao:

Mi sa che ti hanno già ciulato.... ;)

Nicholas Georgescu-Roegen - Wikipedia

Movimento per la decrescita felice - Wikipedia

Poi c'è lui che dice cose sensate anche se non tutte le condivido..

Serge Latouche - Wikipedia

Io penso che un uomo con potenzialità superiori a quelle attuali sia fisiche che mentali (una specie di X-men insomma) possa tranquillamente superare i problemi derivanti dalla sovra popolazione e sovra produzione cosi come nei millenni ha superato altri problemi che in quel momento erano forse ben più gravi... Il visualizzare una nuova società non basata più sui semplici principi economici del capitalismo è solo avere un idea di progresso...
 

Users who are viewing this thread

Alto